Jump to content

tempo di muta !

Recommended Posts

ciao ragazzi.

spero di non aver aperto un topic inutile perchè ho cercato per tanto nel forum ma non mi trovava niente.

e quello che ho trovato non mi serviva a nulla. lo dico per il semplice fatto che ho notato che diversamente da altri forum qua sono un po più precisi ! :lol:

comunque la mia domanda è semplicemente quanto tempo una tarantola, in generale, ci mette a mutare???

insomma da una muta all'altra ! :rolleyes:

grazie mille

Ciao,

L' intervallo tra una muta e l' altra non è fisso, ma proporzionale all' età del ragno e ad altre variabili.

Il tempo che intercorre tra un "cambio" e l' altro varia in funzione della grandezza e del metabolismo dell' aracnide , ed quindi è influenzato anche da fattori come l' alimentazione e la temperatura a cui viene allevato l' animale:

per esempio lo sling di una specie dalla velocità di crescita media può mutare ogni due settimane , un giovane conspecifico ogni tre mesi, e magari una femmina adulta ogni due anni...

:lol:

Se per l'appunto tieni un ragno a temperature alte (sempre rientrando nei parametri adeguati per quella determinata specie) e tendi a sovralimentarlo, ottieni un accrescimento più rapido ed una maggiore frequenza di muta anche negli esemplari adulti. Ovviamente se fai l'esatto opposto, ottieni uno sviluppo più lento... Scontato per molti, ma è bene ricordarlo.

Beh, di solito la catena logica è:

sovralimentazione->metabolismo accelerato->mute più veloci->maturità anticipata->decesso anticipato.

La sovralimentazione viene di solito usata nelle riproduzioni sia per far coincidere con maggior precisione i tempi tra maschio e femmina (ad es. per anticipare la muta di una femmina) sia per saziare la femmina per diminuire la sua aggressività nei confronti del maschio.

Nel resto dei casi non è "dannosa", ma semplicemente inutile..