TheWolf92 Posted July 31, 2008 Report Share Posted July 31, 2008 ciao ragazzi. spero di non aver aperto un topic inutile perchè ho cercato per tanto nel forum ma non mi trovava niente. e quello che ho trovato non mi serviva a nulla. lo dico per il semplice fatto che ho notato che diversamente da altri forum qua sono un po più precisi ! comunque la mia domanda è semplicemente quanto tempo una tarantola, in generale, ci mette a mutare??? insomma da una muta all'altra ! :rolleyes: grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted July 31, 2008 Report Share Posted July 31, 2008 Ciao, L' intervallo tra una muta e l' altra non è fisso, ma proporzionale all' età del ragno e ad altre variabili. Il tempo che intercorre tra un "cambio" e l' altro varia in funzione della grandezza e del metabolismo dell' aracnide , ed quindi è influenzato anche da fattori come l' alimentazione e la temperatura a cui viene allevato l' animale: per esempio lo sling di una specie dalla velocità di crescita media può mutare ogni due settimane , un giovane conspecifico ogni tre mesi, e magari una femmina adulta ogni due anni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheWolf92 Posted August 1, 2008 Author Report Share Posted August 1, 2008 ok molte grazie sei stato molto chiaro ! salutone :rolleyes: :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 1, 2008 Report Share Posted August 1, 2008 Se per l'appunto tieni un ragno a temperature alte (sempre rientrando nei parametri adeguati per quella determinata specie) e tendi a sovralimentarlo, ottieni un accrescimento più rapido ed una maggiore frequenza di muta anche negli esemplari adulti. Ovviamente se fai l'esatto opposto, ottieni uno sviluppo più lento... Scontato per molti, ma è bene ricordarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheWolf92 Posted August 2, 2008 Author Report Share Posted August 2, 2008 ma io li do da mangiare una volta alla settimana per il maschio e 2 volte alla settimana per la femmina faccio bene??? se li do più da mangiare faccio bene altrettanto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted August 4, 2008 Report Share Posted August 4, 2008 continua a nutrirli così come stai facendo ora.non c'è alcun bisogno di sovralimentarli.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheWolf92 Posted August 8, 2008 Author Report Share Posted August 8, 2008 scusa la domanda aracno... ma è un male se li alimenti un po di più?? ci sono delle conseguenze?? insomma può nuocere alla salute del ragno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted August 11, 2008 Report Share Posted August 11, 2008 Beh, di solito la catena logica è: sovralimentazione->metabolismo accelerato->mute più veloci->maturità anticipata->decesso anticipato. La sovralimentazione viene di solito usata nelle riproduzioni sia per far coincidere con maggior precisione i tempi tra maschio e femmina (ad es. per anticipare la muta di una femmina) sia per saziare la femmina per diminuire la sua aggressività nei confronti del maschio. Nel resto dei casi non è "dannosa", ma semplicemente inutile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheWolf92 Posted August 16, 2008 Author Report Share Posted August 16, 2008 a ok afferrato il concetto grazie mille ! l'importante è che nn faccia del male al ragno perchè lo fatto un po di volte ! ma ora nn lo farò più data la tua risposta ! ciao grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts