ironlecter Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2008 Inanzi tutto, buona sera, mi chiamo Claudio e l'altra sera mentre guardavo un film mi sono trovato a stretto contatto con una tegenaria, individuata la specie grazie al sito e wikipedia, ho fatto una teca dove tenerlo/a , sono una mia passione fin da piccolo. ho scoperto che non mangia moltissimo (forse) : 1/3 farfalle alla settimana. premetto che è da poco che la tengo. Ora, vorrei sapere: basta una teca 30X25 alta 20 ? perchè ho visto che fanno una splendita ragnatela a cono.. ma potrei sbagliare (ripeto che nn so molto sull'argomento) come faccio a capire se è maschio o femmina?? va bene se per dargli l'acqua uso quello delle piante che la vaporizza (1 spruzzata ogni tanto? ) nella teca ho messo tre sassi che formano una specie di galleria/grotta dove sta al buio e un ramo secco. ci devo mettere qualcos'altro di importante? Scusate le mille domande ma per imparare bisogna chiedere e su internet a parte questo forum non si trova molto.. Grazie mille anticipatamente Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2008 Benvenuto claudio,hai trovato un bel ragno facile da allevare. Si va bene sia lo spruzzino che il terraio,un metodo per distinguere se il ragno è maschio o femmina è quello di vedere le dimensioni del ragno (la femmina raggiunge dimensioni più grandi),dalla foto sembrerebbe una Tegenaria parietina (corregetemi se mi sbaglio ),potresti dare da mangiare delle mosche oppure qualche insetto volante non troppo grande,al più presto dovrebbe fare come hai detto il tubo. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2008 Ciao e benvenuto,allora per l identificazione della specie io direi semplicemente tegenaria sp visto le tante specie presenti in italia,per riconoscere la femmina dal maschio,basta che guadi i pedipalpi,ovvero il primo paio di zampa che si trovano vicino ai cheliceri.Per la scheda di allevamento basta che guardi la scheda di allevamento sul sito di aracnofilia,mentre cerca in alto a destra troverai moltissime informazione e esperienze fatte da altri utenti su questa specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ironlecter Inviato 23 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2008 grazie mille per le risposte vi farò sicuramente sapere come sta andando, almeno potrò rubare consigli .. (ho messo anche un paio di foglie secche tritate... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ironlecter Inviato 23 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2008 mi è venuta un altra domanda.. dopo quanto tempo fa la ragnatela "a buchetto" ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2008 un metodo per distinguere se il ragno è maschio o femmina è quello di vedere le dimensioni del ragno (la femmina raggiunge dimensioni più grandi) A dire il vero Tegenaria è uno dei pochi generi in cui il maschio supera le dimensioni della femmina. dopo quanto tempo fa la ragnatela "a buchetto" ? Non ci vuole molto. Basta avere un po' di pazienza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2008 un metodo per distinguere se il ragno è maschio o femmina è quello di vedere le dimensioni del ragno (la femmina raggiunge dimensioni più grandi) A dire il vero Tegenaria è uno dei pochi generi in cui il maschio supera le dimensioni della femmina. Quoto in pieno Diana. Senza contare il fatto che l'incredibile legspan farebbe apparire a prima vista decisamente più grande un maschio rispetto a una femmina con lo stesso bodylenght. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ironlecter Inviato 23 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2008 ho trovato un altra tegenaria, più piccola, ma ancora non l'ho catturata e non so se lo farò visto che si è fatta un bel nido, volevo sapere se due insieme era possibile tenerle nella stessa teca? cmq mi hanno detto che se vglio che faccia la ragnatela a buchetto nn devo dargli da mangiare( ma è vero?? ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2008 ho trovato un altra tegenaria, più piccola, ma ancora non l'ho catturata e non so se lo farò visto che si è fatta un bel nido,volevo sapere se due insieme era possibile tenerle nella stessa teca? Assolutamente no, sarebbe un ambiente troppo ristretto, e rischieresti di vedere dimezzato il numero dei tuoi esemplari, considerando anche che una è più piccola dell'altra. Tegenaria in natura si stabilisce spesso in colonie (i cosiddetti angoli di cascina con 7-8 tele una sopra l'altra ), ma ognuno ha il suo spazio e la sua tela, nel tuo caso la situazione è un po' diversa.. cmq mi hanno detto che se vglio che faccia la ragnatela a buchetto nn devo dargli da mangiare( ma è vero?? ) Mi pare un suggerimento senza senso... Devi semplicemente lasciarla tranquilla nel suo contenitore e aspettare che pian piano formi la sua tela e il suo imbuto... Una volta che avrà consolidato la struttura, potrai nutrirla con prede adatte alle dimensioni dell'esemplare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ironlecter Inviato 23 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2008 ancora una volta grazie 1000.. mi chiedevo, ma d'inverno? vanno in letargo? se no, cosa mangiano visto la scarsità di insetti data dal freddo..? sto cominciando ad annoiare cn tutte queste domande è :rolleyes: scusate se vi stresso u po'... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2008 usa il tasto cerca e troverai risposte alle tue domande.sono argomenti trattati moltissime volte nel forum.ti sarà utilissimo ed ha proprio quella funzione. e vedi di informarti bene prima su come funziona un ragno in generale . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ironlecter Inviato 24 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2008 effettivamente ci ho provato a cercare con il tasto cerca ma nn è che mi riesca molto a trovare le notizie.. non so perchè.. boh comunque posto una foto della tegenaria che abita sulla finesta della mia cantina :rolleyes: (mentre mangia) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati