Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

un saluto a tutto il forum,mi chiamo luigi e ho 24 anni

amo gli animali,nella vita ne ho avuti molti,per adesso mi limito a 2 cagnolone (madre e figlia),2 pitoni reali,che spero in fututo di far accoppiare,una decina di topi e una famigliola di ratti.non sono mai stato un appassionato di ragni,ma sicuramente non sono uno di quelli che si terrorizza quando ne vede uno! :lol:

facendo un gesto spero non troppo avventato o sconsiderato ho acquistato da un privato 2 Brachypelma albopilosum e un Pelinobius,dovrebbero arrivare in settimana.nel frattempo mi sono documentato,ho letto molte schede e appena posso andrò a comprare la torba e vorrei fare un ordine da qualche sito per delle blatte (in molti mi hanno detto che sono più facili da allevare dei grilli,chiedo conferma anche a voi).li ho presi con dei cage già arredati,ma appena guadagno un pò di "confidenza" e capisco come spostarli in sicurezza per me e per loro volevo comprare dei fauna box per trasferirceli.

perciò vi chiedo se c'è qualche accorgimento che devo prendere,o magari qualche consiglio per cominciare col piede giusto quella che spero si riveli una passione stimolante.

buonanotte (vista l'ora!)

luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Brachypelma albopilosum

allevamento: Specie particolarmente consigliata come primo ragno in quanto normalmente docile, piuttosto resistente agli sbalzi di temperatura/umidità e di dimensioni medio/grandi.

Lâ€allevamento non presenta particolari difficoltà. Un terrario di 30x25x25 (alcuni allevatori usano terrari anche più piccoli)è sufficiente avendo cura di fornire un riparo (corteccia o altro) al nostro ospite. Come substrato torba (con unâ€eventuale aggiunta di vermiculite per migliorare il mantenimento dellâ€umidità). E†preferibile fornire un substrato di almeno 7-8 cm (o anche di più) se il ragno tende a scavare.Se amate i terrai “estetici†potete utilizzare un po†di corteccia mischiata al terreno, del muschio e magari una pianta di photos.

Temperatura 25°-27° diurna 20°-22° notturna , a differenza di altre specie terricole le Brachypelma albopilosum gradiscono unâ€umidità abbastanza alta intorno allâ€80%. Come già accennato prima è una specie vorace che accetta di buon grado praticamente tutte le prede offerte. Gli sling attaccano senza troppi problemi grilli anche più grandi di loro (dimensione del corpo) ovviamente senza esagerare.

Pelinobius

Allevamento: Viste le caratteristiche di questo ragno, il terrario dovrà essere piuttosto alto e a prova di fuga per questo i fauna box, visto anche il grado di umidità che dovrà esserci allâ€interno della teca lo sconsiglio vivamente, meglio un bel terrario in vetro o contenitori di plastica più adeguati. Per ospitare un adulto, occorrerà una teca di almeno 30x30x30cm. meglio comunque se più grande e profondo il sub-strato dovrà essere di almeno 20 cm. deve essere piuttosto compatto, per evitare che frani quando il ragno scavando costruirà la sua tana, io mi sono trovato molto bene con un composto di 2/3 di torba e 1/3 di vermiculite, lâ€arredamento interno almeno che non sia fissato alle pareti sistemato in posizione verticale (tipo cortecce ecc….) verrà letteralmente sommerso di terra, se inseriremo pezzetti di corteccia, tronchetti, erba secca ed altri detriti verranno utilizzati per mascherare lâ€entrata della tana, è consigliabile mettere in un angolo un piccolo contenitore con dellâ€acqua, anche se viste le frequenti nebulizzazioni che andremmo ad effettuare non la reputo strettamente necessaria. La temperatura dovrebbe variare tra una massima di 28-30°C di giorno ed una minima notturna non inferiore ai 20°; l'umidità invece non dovrebbe scendere sotto l'80%, io preferisco nebulizzare il sub strato nelle zone non vicine allâ€entrata della tana del ragno, Sono da evitare forme di illuminazione: all'interno della teca, darebbero solo fastidio al ragno mentre come forma di riscaldamento vanno bene i tappetini elettrici posti allâ€esterno del terrario. Uno degli aspetti negativi è che quando il ragno si sarà ambientato ed avrà costruito la sua tana, lo vedrete davvero molto poco: si può ovviare a questo inconveniente costruendo una tana artificiale con un po†di fantasia le soluzioni sono davvero molteplici, ne riporto una qui sotto spero che la procedura per la costruzione sia chiara…

#61623; prendere due fauna box, i tubi usati nelle gabbie dei criceti, ed un piccolo vaso di vetro (tipo quelli da marmellata)

#61623; collegare il tubo al vasetto con dentro un po' di torba, praticare un foro delle dimensioni del tubo nella parte inferiore di un fauna box, che coincida con l'apertura superiore dell'altro

#61623; inserire il vasetto nel fauna box non forato, inserire il coperchio, facendo passare dall'apertura il tubo, inserire ora sopra l'altro fauna box, aggiungere il substrato ed il gioco è fatto: il ragno troverà una tana già costruita, ed andrà ad abitarci, coprite la struttura con un panno nero per far star a proprio agio l'animale, in questo modo potrete osservare il ragno in qualsiasi momento lo desideriate direttamente nella sua tana.

ho fatto semplicemente copia e incolla dal sito:)spero di eserti stato utile ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piede con cui inizi non è il migliore, ma capisco che non è manco tanta colpa tua....se cercherai su forum, anche sul sito statico di aracnofilia troverai molte discussioni inerenti una legge 213/2003 per la quale avere ragni è in teoria lecito, ma in pratica vietato.

Quindi anche l'acquisto che hai fatto non è molto oculato, considerando anche che le Brachypelma necessitano di ulteriore certificato, il CITES.

Bene, se gia ti informassi in merito a queste due cosa riusciresti ad avere un'idea piu chiara sulla questione.

Per il resto credo che il Pelinobius sia un ragno decisamente non adatto ad un neofita, un po per la sua aggresssività, un po per il suo carattere nervosetto, e inoltre per la sua timidezza, in quanto essendo un fossorio non si fa quasi mai vedere. Le due Brachypelma invece andrebbero benone per iniziare.

Passando all'allevamento vero e proprio, capirai che ogni migale proviene da un luogo differente e quindi è buona norma rispettare i parametri ambientali originari delle specie allevate, ovvero umidità e temperatura. Servirà quindi un igrometro e un termometro. Inoltre è buona norma tenere il terrario il piu sgombero possibile, per poter intervenire in caso di bisogno, come pulizia o modifiche strutturali della tana etc...

L'unico orpello da mettere è del sughero o della corteccia per aiutare l'esemplare a ripararsi e costruirsi una tana a seconda del carattere terricolo, fossorio, opportunista, o arboricolo dell'esemplare.

Ti ho gia detto quello che può servirti, di certo qualsiasi mia parola rsulterà superflua dopo un'attenta e paziente lettura dei post precedenti al tuo dove altri ragazzi chiedono informazioni sull'allevamento, i terrari, la torba e tutto quello che serve....

Solo dopo questa infarinatura di base, potremmo ulteriormente aiutarti in questioni piu specifiche e circoscritte...

La cosa importante è che ti informi bene sulla legge e sulla questione cites, anche chiedendo lumi a questo "privato" che magari frequenta questo forum e che dovrebbe onestamente metterti in guardia rispetto a questa spinosa problematica.

A presto.. :)

P.S. per fare ricerche sul forum usa il tasto cerca in alto a destra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Opportunista è quel ragno che utilizza tane di altri animali o piccole spelonche create dalle radici degli alberi per creare la sua dimora.... Ovvero non si mette a costruitre o scavare per farsi la tana, in pratica si adatta a ripari gia esistenti..

Ovviamente sono compartimenti non stagni, nel senso che i limiti non sono ben marcati, diciamo che si procede a identificare il carattere di una specie basandosi su cosa , in media, si osserva in natura.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte(dopo tutto questo tempo avevo perso le speranze)

riguardo la questione cites mi ero già informato e me li sta mandando.come ho scritto ho 2 pitoni reali,e mi sono documentato un pò su queste normative

inoltre sono iscritto al forum di serpenti.it,dove poco tempo a si è svolta una discussione proprio sull'argomento aracnidi,e su questa legislatura un pò strana che abbiamo in italia a riguardo.

essendo già iscritto a un forum come gestione molto simile a questo,so come funziona il tasto cerca,ma per esperienza personale posso dire che ognuno poi adotta un metodo "proprio" per la stabulazione dei propri animali,quindi,quando succede che un niubbo(come me :) )chiede aiuto per cominciare,può anche cominciare una discussione in cui alcuni esprimono le proprie idee,che molto spesso possono differire per vari elementi....il mio intento era proprio quello di far iniziare un botta e risposta...pazienza

ad ogni modo ripeto che mi sono documentato molto,ho letto quasi tutto quello che ho trovato in rete,chiedevo solo per avere dei consigli da chi possiede questi ragni

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente io non ho risposto proprio per il motivo che ha illustrato 00xyz00 nella sua prima risposta,ossia mi sono infastidito per il metodo in cui ti sei procurato i ragni.comunque sui parametri e le condizioni d'allevamento c'è poco da controbattere in linea di massima.Sono quelli e basta.Ma come fanno ad arrivarti in teche già arredate..?tramite spedizione la vedo dura,a meno che non te li rimedi qualche negoziante o non siano sling alloggiati all'interno delle loro scatolette.I fauna-box per le Brachypelma possono anche andare,per il Citarischius un pò meno.lo dovresti lavorare un attimo,tappando molte feritoire per l'aria.e questo solo se il ragno non è adulto o comunque di dimensioni rilevanti,perchè in caso contrario dovrai sistemarlo in un terrario in vetro apposito,con tanta torba che gli permetta di scavare e costruirsi la sua tana sotterranea.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente sono partito col piede sbagliato,e me ne scuso.

in ogni caso,la prima cosa che ho chiesto al venditore è stata proprio il cites,che mi è arrivato ieri insieme ai ragni,non ho mai pensato di fare qualcosa che potesse mettermi dalla parte del torto,e se l'ho fatto non è stato consapevolemente.

ad ogni modo,come ho già detto,i ragni sono arrivati ieri,sono molto più piccoli di come me li aspettavo,tant'è che erano alloggiati dentro piccole scatolette,che penso siano quelle dentro cui vengono venduti alle fiere.le albopilosum saranno grandi come mezzo dito,con un 5-6 cm di leg span,il Pelinobius è piccolissimo,grande in pratica come un unghio.

le "teche arredate"di cui parlava non erano altro che 2 scatole di plastica e 2 pezzetti di corteccia da usare come tana per le brachypelma,l'altro penso lo tenesse in una vaschetta ancor più piccola. :mellow:

ieri stesso ho comprato 3 fauna box 20x10x10h circa,ho sterilizzato in microonde a 650w per 7 minuti della torba a ph 4,poi l'ho umidificata un pò e l'ho messa sul fondo,senza pressarla troppo.ho fatto uno strato di circa 5 cm per le albopilosum,un pò più alto per il citharicschius.per l'acqua ho ritagliato il fondo da 3 bicchieri di plastica,e ho nebulizzato,cercando sempre di non prendere l'animale.quanto al riscaldamento per ora non l'ho messo,per il semplice motivo che c'è veramente molto caldo a palermo,e mi accorgo dai cavetti che uso per i reali che con il termostato impostato a 30°,non entrano in funzione mai.verso settembre lo comprerò di sicuro.

le brachypelma sembano essersi trovate bene,hanno "passeggiato" molto,anche sulle pareti (magari cercherò di fornire loro qualcosa su cui potersi arrampicare,senza però creare troppo intralcio)e non le ho mai viste entrare in tana.oggi inoltre ho messo un grillo l'uno e l'hanno attaccato immediatamente.

il citarischius tutto l'opposto:l'ho fatto scendere dalla vaschetta al fauna,è corso velocissimo verso un angolo e da lì non si è più mosso,si è fatto una piccola ragnatela sopra il suo angolo,e oggi ha rifiutato la tarma della farina che gli avevo dato,tant'è che dopo un minuto l'ho levata.leggo adesso che mi consigli di chiudere alcune delle prese d'aria del fauna,addirittura il venditore mi ha detto che per adesso è meglio farlo stare in una delle scatolette dove c'erano le albopilosum,almeno finchè non cresce un pò e muta.faccio come mi consiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

come previsto non ti sono arrivate teche allestite ma scatolette,ma era chiaro fosse così.ora non so quanto siano grandi le suddette scatole,ma forse i ragni li potevi lasciare al loro interno.a meno che non fossero troppo strette.ma secondo me,se avevano le tane e rifugi,potevi lasciarceli.un 20x10 per un ragno di 5 cm è eccessivo,non se ne fa nulla.sarebbe più che sufficiente un 15x10,o anche un 10x10 al limite.questo sempre nel caso non fossero adatte le scatole di spedizione.è normale vadano in giro,devono ambientarsi e ci metteranno,anche se,ripeto, li sposterei in contenitori più piccini,così rischi solo di stressarli con troppo spazio.e ciò riguardo alle Brachypelma . per il C.muticus invece quoto il "venditore".rimettilo dov'era,dato che probabilmente il ragno è nato e cresciuto nella scatolina in cui ti è arrivato.c'era abbastanza terra affinchè s'interrasse o no..??se si rimetticelo.altrimenti alloggialo tu,ma assolutamente non in un 20x10!!è asolutamente spropositato per una migale grande come un'unghia.inoltre devi calcolare che ti sei scelto un aniamle assolutamente inadatto ad un novizio.estremamente timido,aggressivo da adulto e dal metabolismo lento capace di lunghi digiuni,che richiede condizioni particolari.qundi non devi preoccuparti del fatto che non si nutra.potrebbe essere ancora traumatizzato dal cambiamento di ambiente o magari è in pre-muta.si ti dicevo di tappare i buchi perchè la torba dev'essere ben umida,in maniera da garantirgli un tasso sugli 80-85% d'umidità.e una fauna non si presta a questo.ma comunque è troppo grande,quindi lo devi proprio cambiare come detto sopra.ciao. dimenticavo..ovviamente fai bene a non attaccare i cavetti!!considerando che sei in sicilia,credo se ne riparlerà a ottobre-nivembre ..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao ragazzi,non mi sono fatto sentire per un pò

volevo aggiornarvi un pò e chiedervi qualche altro consiglio

le brachypelma sono ancora in quei fauna,nebulizzo almeno una volta al giorno,un giorno ho trovato della muffa vicino alla "ciotola" (un fondo di bicchiere di plastica),ma ho subito pulito tutto

le brachypelma a mio parere stanno benone,le vedo sempre molto attive,mangiano tranquillamente.la prima volta ho dato un grillo,le ultime tre volte gli dato delle tarme della farina,attaccano subito e sono anche abbastanza veloci nel mangiare,tra l'altro non trovo mai dei resti,ma ho letto che significa che hanno consumato la preda per intero.

per il Pelinobius il discorso è diverso

in pratica l'unica cosa che è cambiata è che,seguendo il vostro consiglio,l'ho messo in una delle scatolette dentro cui mi sono arrivate le brachypelma (8 cm di diametro,5 cm di altezza),con un tappo di bottiglia per l'acqua.lui però non mangia.so che possono digiunare per molto tempo,e inoltre non mi sembra "dimagrito",però volevo sapere se c'è un modo,o una preda in particolare,che possa favorire il ritorno al cibo.

inoltre volevo sapere cosa devo fare quando devo provare a offrire la preda e lui è sottoterra.quando ancora stava nel faunabox ho provato a lasciare libera una tarma sperando che lui risalisse in superficie,ma ho ottenuto l'esatto contrario:lui non è salito,in compenso si è interrata anche la tarma ;) !!!

possibile sia in muta?da cosa me ne potrei accorgere (oltre ai colori meno lucenti,che comunque non posso constatare,visto che ce l'ho da pochissimo,e quindi non posso fare un paragone)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.allora cominiciamo col dire che i resti non li trovi perchè saranno particolarmente piccoli e difficili da individuare ad occhio.ma sicuramente ci saranno,dal momento che vi è sempre un avanzo di esoscheletro,chitina o comunque del rivestimento esterno dell'animale consumato;questo perchè vi sono delle parti che non vengono digerite ed assimilate dall'aracnide.poi puoi può accadere che in base alla fame del ragno vi siano avanzi più o meno consistenti o visibili,ma saranno comunque sempre presenti.

riguardo al Pelinobius non puoi fare molto se non vuole nutrirsi,neanche cambiare preda :P !se una migale ha fame non si farà tanti problemi,viceversa se non è intenzionata a cibarsi bisogna lasciarla stare.ciò non toglie che alcune prede siano più gradite di altre a seconda del carattere del ragno e della specie.magari prova con un grillo che è sicuramente più mobile rispetto ad una larva,ma non è detto funzioni se il tuo ospite non è interessato.di conseguenza non devi far nulla quando è interrato,è la sua condizione normale,non necessita di alcun ausilio nella caccia,se non è fuoriuscito dal tunnel non ne aveva voglia evidentemente.

potrebbe essere in pre-muta si,ma non è detto.ripeto che ti sei scelto un ragno particolare,inadatto ad un neofita anche perchè crea questi legittimi dubbi con i soi atteggiamenti.nel caso fosse in muta noteresti colori più sbiaditi,una minore attività e aggressività,inappetenza,progressivo aumento delle dimensioni dell'opistoma e dell'attività tessitoria man mano che il giorno si avvicina e,soprattutto,la migale si sarebbe rintanata chiudendo gli accessi esterni delle tane con tela e torba.

mi rendo conto però,che è effettivamente difficile riconoscere se uno scavatore africano è in muta non avendo per nulla esperienza ;) .limitati a tenerlo ben umido e a lasciarlo tranquillo e magari tra qualche giorno offrigli un grillo di notte.se rifiuta limitati a controllarlo e basta.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,farò come consigli

a dire il vero non vedo l'ingresso della tana

inoltre ieri ho trovato tutta la terra smossa,ho aperto per recuperare il tappo di bottiglia e in pratica c'era una patina di tela su tutto il fondo (purtroppo per prendere il tappo l'ho rotta :blush: ).

per quanto riguarda i grilli devo aspettare,per adesso nessuno a palermo sembra averne,però alcune tarme che allevo già si sono impupate,e almeno una di sicuro sta già passando allo stadio adulto,provo a offrire queste la prossima volta?

una domanda riguardante le brachypelma:se invece per loro il problema è l'opposto,cioè che mangerebbero ogni giorno,come mi regolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la ciotolina dell'acqua per il Pelinobius ti consiglio di rimuoverla definitivamente.è questione di tempo prima che la interri.è sufficiente l'umidità elevata della torba per lui,al massimo fai cadere ogni tanto qualche gocciolina sulla tela nei pressi del rifugio del ragno.puoi provare con le tarme si,ma ripeto che se una migale ha fame mangia.quindi io mi limiterei a lasciarlo tranquillo per un pò.riguardo ai grilli o ad altre varianti di cibo prima o poi dovrai procurarteli!!quando cresceranno non saranno più adeguate delle camole per sfamarli!

le Brachypelma nutrile una volta a settimana.va più che bene.altrimenti le sovralimenteresti soltanto,dato anche il metabolismo lento che hanno.quest'ultima è una risposta che però avresti trovato in abbondanza sul forum,che ti invito a consultare in caso di dubbi su argomenti molto dibattuti come questo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti