Vai al contenuto

egenaria 2

Messaggi raccomandati

ragazzi senza che apro un nuovo topic anche perche l'argomento riguarda sempre tegenarie...ma questa volta agrestis...un mio amico tornato da velletri mi ha portato un esemplare di t agrestis che a differenza della parietina da quel che ho capito ha un corpo un po piu grossetto e zampe meno lunghe e un po piu doppie...in giro ho cercato ma non ho trovato nulla che potesse rispondere alle mie domande...del tipo che accorgimenti devo prendere diversamente dalla parietina??il suo veleno è pericoloso davvero oppure è semplicemente doloroso?inoltre volevo capire il suo grado di aggressivita...in giro ho trovato sempre paragoni con la parietina ma semplicemente come termine di paragone dicendo che è piu pericolosa e non ci ho capito un gran che..vi ringrazio marco

Su quali basi hai la certezza che sia agrestis?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

allora da quel che ho capito dalle poche cose che ho trovato su internet(in italiano perche l'inglese non lo capisco)ho capito che è piu piccola ti una parietina e diuna gigantea(ho allevato per circa 2 mesi e mezzo 3 una tegenaria parietina quindi so come è fatta)questa mi sembra dal corpo piu grande, ma ha un legspan leggermente inferiore, ha una colorazione marrone chiaro con un disegno scuro sul dorso e soprattutto abitava una tela quasi sicuramente appartenente a un tegenaria agrestis, anche se le dimensioni della tela facevano presupporre un ospite molto più grande (era quasi un metro di diametro!). Comunque non ho nessuna certezza, solo ipotesi... appena posso posterò delle foto. come comportamento si avvicina molto a quello del parietina, anche se molto più attivo, ma potrebbe dipendere anche dal fatto che è un maschietto (altra mia supposizione, dovuta ad un pronunciamento dei pedipalpi, ma parlo da profano..).

altra domanda: come mai nel bosco della cattura dieci giorni fa era pieno di esemplari simili di dimensioni colossali (intorno ai 5-6 cm di leg span) e oggi nn c'era che questo, tutto solo soletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un esemplare giovane di una specie più grande di Tegenaria, un'altra specie piccola - ce ne sono moltissime - oppure un altro Agelenidae. Per la specie precisa è indispensabile guardare i genitali. Non esiste che da una tela riesci a riconoscere la specie di un genere che ne presenta solo in Italia più di una dozzina, alcune veramente simili a livello morfologico. Tegenaria agrestis soffre inoltre la competizione con specie più grandi, se in quel boschetto c'erano altre congeneriche come quelle da te descritte (6cm legspan) è molto probabile che quella che hai tra le mani non è agrestis e forse nemmeno Tegenaria.

Sì, il veleno di Tegenaria agrestis provoca ulcere e necrosi nella zona morsa tutt'altro che trascurabili... Ma l'effetto del veleno varia comunque a seconda della sensibilità individuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è Agrestis tanto meglio, comunque a guardarlo bene non sembra molto un tegenaria neanche a me... ma comunque ripeto, non sono un esperto, e le mie supposizioni non sono avvalorate da nessuna conoscienza specifica.

come facci0 a postare le immagini?

non sono un granchè...ma probabilmente potrebbero essere d'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

06092008248ik4.th.jpg

06092008246qe1.th.jpg

spero funzioni...comunque fa la tela è velocissimo e ed è marrone chiaro con 2 fascie marrrone scuro nella parte di dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto che hai scattato, per via della scarsa nitidezza non è possibile risalire con certezza al genere,però penso che il tuo ragno al 99 % possa essere una Agelena sp. (o Allagelena gracilens, prima inclusa nel genere Agelena) ;)

riusciresti a postare degli scatti migliori, cosi da eliminare ogni dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

oolong grazie mille ho contollato su internet un po di foto è ageelena gracilens...senti ma lo sai che in una notte mi ha gia fatto una specie di tela con un buchetto??in una notte invece la mia tegenaria ci mise almeno 2 sett...come comportamento in cosa diffrisce dalla tegenaria?io la trovo piu veloce e attiva inoltre si mette in posa come se volesse essere ripresa per la sua bellezza...gli ho messo una camoletta ma inizialmente ci si è avvicinato e poi sene andato quasi schifato...forse non ha fame ma nnon voglio forzarlo...mi sembra giovane e maschio(nella parte posteriore presenza due parti sporgenti)è il suo apparato genitale?inoltre cosa mi cosigliate di fare per farlo stare al meglio??ho letto la scheda pero non mi ha levato tutti i dubbi grazie mille come al solito della vostra disponibilita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io dire che non è il caso di sbilanciarsi sulla specie visto che I membri del genere Agelena sono indistuinguibili ad occhio nudo . Per quanto riguarda invece il prodigio di una solo notte , è tutto nella norma, Agelena/Allagelena rispetto ai confamiliari impiegano molto meno ad adattarsi e a crearsi un rifugio :)

dal punto di vista comportamentale Tegenaria e Agelena non differiscono molto. Come hai potuto vedere creano analogamente una tela a drappo , che nella prima origina da un rifugio posto in un angolo e che sbocca in una sola uscita, mentre Agelena, che è più attiva (anche durante il giorno) della cugina, tende a creare il buco nella zona centrale della ragnatela che presenta spesso più di una via di fuga(ti lascio immaginare perchè A. labyrinthica è stata chiamata cosi).

per fare stare al meglio il ragno, alloggialo nel contenitore più capiente di cui disponi (minimo un faunabox 30*20*20,più spazio hanno e meglio è) usando come substrato due cm di terriccio/torba fornendo anche se possibile qualche rametto che possa essere usato come appiglio per i "tiranti" della ragnatela.

Ogni settimana somministra una preda di opportune dimensioni , e fornisci con una siringa con ago qualche goccia d' acqua , spruzzando vicino all' imboccatura del rifugio dell' animale senza esagerare.

Insomma divertiti , è un ragno veramente affascinante e di semplice allevamento ;)

La larve , come tu stesso hai potuto notare, sono poco gradite. Prova a introdurre qualcosa di più mobile, come grilli, mosche, blatte e vedrai che tutt' ad un tratto l' aracnide diverrà più vorace.

Infine per il sesso, se noti dei rigonfiamenti in prossimità dell' apice dei palpi ti consiglio di liberarlo, in modo tale che possa riprodursi.

Link al commento
Condividi su altri siti