merk Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 ciao ragazzi...mi stavo chiedendo allle 3 e 9 minuti alcune cose sulla mia tegenaria...in primis ho paura che nn avendo ancora completato la sua tela possa nn mangiare abbastanza visto che da quell che so mangiano solo sulla loro tela...la domanda è se gli metto un paio di larve di mosca in giro per la box fauna lui prima o poi quando avra fame li trovera da solo? inoltre vorrei sapere come posso capire se puo ancora mutare visto che mancandogli una zampina volevo sapere se potrebbe mutare cosi che gli ricresca e viva meglio...sempre certo della vostra professionalita vi ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 inoltre vorrei sapere come posso capire se puo ancora mutare visto che mancandogli una zampina volevo sapere se potrebbe mutare cosi che gli ricresca e viva meglio...sempre certo della vostra professionalita vi ringrazio in anticipo Di che sesso e' la tegenaria? Senza sapere il sesso non si possono fare supposizioni.... Che cosa intendi con "mangiare abbastanza"?? Abbastanza per fare cosa? Da quanto tempo la tieni in cattivita'? Lascia che termini la tela a drappo, poi fai dei tentativi con camoline o mosche.. Non forzarla a mangiare, non serve a nulla, lasciala ambientare per bene e vedrai che mangera'.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 Ciao, alle 11:24 ti dico che inserendo dei bigattini nel contenitore prospettandosi che il ragno li prenda , nel caso di una Tegenaria è sbagliato per due ragioni: - 1) non si somministrano mai più prede simultaneamente, sopratutto se le prede in questione sono animali che potrebbero potenzialmente nuocere al ragno(larve di mosca per l' appunto) , per via del fatto che creeresti una condizione del tutto innaturale che trasmetterebbe soltanto stress all' animale; - 2) ad un agelenidae le prede devono essere fornite direttamente sulla propria tela. Tegenaria (come tutti i membri della sua famiglia) è un predatore specializzato per cui durante la fase di uccisione è fondamentale il proprio "drappo" . Non si può pretendere di cambiare le abitudini di un ragno dopo che svariati anni di evoluzione ne hanno conferite altre, ti pare? quindi aspetta che si adatti al contenitore, e poi somministra (una per volta) le prede sulla tela. Per quanto riguarda l' eventuale possibilità di muta, e la conseguente rigenerazione dell' arto perduto: come già detto da nick , devi fornirci altre informazioni, tra cui dimensioni e sesso. Nel sott' ordine degli araneomorfi , ad eccezione di alcuni rari casi (fam. filistatidae ad esempio) , una volta raggiunta la maturità sessuale i ragni smettono di crescere e di conseguenza, nel caso in cui avessero perduto degli arti sarebbe per loro impossibile rigenerarli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 1 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 io vi ringrazio delle vostre sempre puntuali e precise risposte...allora è una femmina suppergiu 2 cm di corpo e con le zampe arriva credo a 8-9 cm di larghezza..comunque aspettero avete ragione è che mi ci sto tropppo affezzionando è cosi affascinante...comunque grazie mille davvero alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 io vi ringrazio delle vostre sempre puntuali e precise risposte...allora è una femmina suppergiu 2 cm di corpo e con le zampe arriva credo a 8-9 cm di larghezza Sicuro che sia femmina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 Non c'è nessuna sicurezza che sia femmina, purtroppo non la possiamo fotografare per assenza di macchina fotografica, l'Opistosoma comunque è di gran lunga più grande del Prosoma e l'esemplare è stato trovato su di una tela molto grande e che sembrava avere del tempo alle spalle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 Non c'è nessuna sicurezza che sia femmina, purtroppo non la possiamo fotografare per assenza di macchina fotografica, l'Opistosoma comunque è di gran lunga più grande del Prosoma e l'esemplare è stato trovato su di una tela molto grande e che sembrava avere del tempo alle spalle. Beh considerando le dimensioni riportate, si tratta assolutamente di un esemplare adulto. Dai un'occhiata ai palpi e al rapporto corpo/arti, appare lampante il sesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 si difatti è quello che ho fatto ieri, è abbastanza di dominio comune tra gli utenti del forum che una cosa che spesso contraddistingue il maschio sono i palpi sproporzionati, i pedipalpi dell'esemplare in questione non sembrano per l'appunto sproporzionati, al contrario sono abbastanza sottili, per il resto io non conosco le proporzioni fisiologiche delle tegenarie ne le particolarità che ne distinguono il dimorfismo sessuale, la peggiore sciagura è che mi hanno temporaneamente levato la macchina fotografica, per il resto la tegenaria ha già tessuto moltissimo ed è molto vigorosa, questo mi farebbe pensare ad un esemplare, certamente adulto, ma non all'ultimo stadio del ciclo vitale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 1 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 si ma come ti ho detto ieri sera è stato un caso che era cosi vispa...solitamente sta li tranquilla che riposa...pero da quando l'ho messa in garage comincia a muoversi un pochino di piu e a tessere molto di piu...ora l'ho controllata e apparte che è bellissima sta cominciando a prendere forma la tela la mia paura è che la presenza di 4 larve vive in giro per la box possano darle fastidio...un altra domanda è possibile che il mio ragno attiri altri ragni?ora che l'ho controllata cera un salticidae proprio sopra la box un caso un po strano no?visto che ho un garage veramente grosso proprio li doveva finire?idee? come al solito grazie dei vostri preziosi interventi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 La presenza del Salticide è pressoche fortuita e casuale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 merk..ti è già stato detto di rimuovere le larve dal terrario.sono troppe e ora stressano solo il ragno.toglile e dalle il tempo per ambientarsi.il Salticidae penso prorpio fosse un caso invece !ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 1 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 eh purtroppo nn so come fare senza romperle la tela come faccio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 senza bisogno di strappare tutto,prelevi i vermi con un paio di pinze,rompendo così la tela nei soli punti in cui sono i bigattini.il ragno la ricucirà quanto prima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 3 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2008 ragazzi ragazzi...ho il piacere di annunciarvi che tutto cio che pensavo e tutte le mie paranoi erano inutili...seguiti i vostri consigli,e levate le larve dalla tua box gino(il mio ragno presunto femmina)ha cominciato a tessere da paura...la mia idea consigliatami da voi è stata gettare una larva sulla tela...voi ne avrete idea gia l'avrete vista per me è stata un emozione grandissima ha azzannato la preda 3 volte velocissima poi l'ha portata in un posto un po piu scuro e sela sta magnando...mamma mia che emozione...ho ritenuto giusto condividere con voi questa mia splendida esperienza....yahuuuuu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 25 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2008 ragazzi ho un problema con gino...la mia tegenaria. vi ricordate che mi avevate consigliato di rimuovere tutte le camole in piu?bene l'ho fatto ma in realta tre sono rimaste li nascoste da qualche parte e si sono trasformati in scarafaggi...esattamente te...bè il mio gino ricordate che aveva partoorito un cocoon bello grosso sulla parte superioredella box fauna??bene ora il mio gino nn sta mai in basso cioe lo becco sempre che sta sospeso sulla tela che sta tessendo e nn lo becco mai sotto...non è che ha paura di quei scarafaggi??che posso fare se cosi fosse?nn posso assolutamente rimovuerli perche potrei rovinare la sua tela...risp grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati