Vai al contenuto

muta lycosa

Messaggi raccomandati

ciao oggi mi sono svegliato è ho trovto la mia Lycosa tarantula che stava mutando.

l'umidità è stata subito alzata, e devo dire che la muta è stata un successo, se non fosse che non riesce ad estrarre un palpo...se ne sta quasi ferma con l'esuvia penzolante e accartocciata...pensate che dovrei fare qualcosa?

inoltre, Lycosa tarantula muta anche dopo aver raggiunto la maturità sessuale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornameto: se n'è venuta ma l'ha tolta con la forza perchè probabilmente l'esuvia era incastrata nella parte laterale di un chelichero, dal quale fuoriesce abbondante emolinfa...sto provando a chiudere la ferità con del talco...

a cosa potrebbe essere dovuto questo ''incastramento''?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte può succedere per sfortuna oppure perchè si è sentita disturbata quando hai aggiunto acqua..

Come tutti gli araneomorfi (ad eccezione dei Filistatidae e forse qualche altra famiglia) non mutano più una volta raggiunta la maturità sessuale

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ha ragione Nicola..

Quanta acqua hai aggiunto? Di solito, per precauzione, anche ad un ragno che non necessità di umidità elevata si può aumentare di poco l'umidità per essere sicuri che non rimanga incastrato nella muta (tranne per gli xerofili estremi come per esempio Scytodes thoracica il quale muore anche con un minimo aumento dell'umidità), ma se si aggiunge troppa acqua si rischia l'effetto contrario ed il ragno muore praticamente annegato..

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente ero convinto che come per le migali si dovesse alzare l'umidità...lapsus...vabbè comunque tutto è andato per il verso giusto, il ragno è in salute e finalmente ha scavato un bel tunnel di 20 cm! :rolleyes: però non ha mai accettato cibo da quando ce l'ho (da una settimana)...

dovrei inserire le prede nel fauna box di notte (perchè come la gran parte dei ragni credo sia cacciatore notturno) o comunque devo aspettarmi che le mangi solo di notte? perchè quando è avvicinato da cavallette medie ( 3 cm bl) o fa finta di niente o si sposta, le mosche a volte gli camminano letteralmente sopra e vengono totalmente ignorate....come devo fare? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono passati già 5 giorni dalla muta, credo che fra un paio di giorni potrò darle qualcosa vero? quali sono gli insetti più indicati e soprattutto, ''come glieli do''? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono passati già 5 giorni dalla muta, credo che fra un paio di giorni potrò darle qualcosa vero? quali sono gli insetti più indicati e soprattutto, ''come glieli do''? :lol:

Con le mani o le pinzette?? ;) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

;) :lol: :lol:

no dai , intendo glieli butto dentro e apetto che li mangi da sola o glieli avvicino al buco in cui sta?

e soprattutto, che le do?

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

;) :lol: :lol:

no dai , intendo glieli butto dentro e apetto che li mangi da sola o glieli avvicino al buco in cui sta?

e soprattutto, che le do?

:lol:

Non c'e' bisogno di imboccarla, e' un ottima predatrice, ragion per cui si arrangera' nella caccia.....magari aspetta altri 5 giorni, poi puoi tentare con un paio di grilli o blattine...

Link al commento
Condividi su altri siti