The_master Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Ciao a tutti, vorrei iniziare ad allevare dei ragni ma non so proprio da dove cominciare...il terrario cel'ho già, è un ex acquario 120x45x70h, è abbastanza grande? Poi non so proprio che tipo allevare, a me personalmente piacciono quelli belli grandi ma qui in italia è difficile trovarne , a casa di mia nonna di solito per settembre vengono degli argiopi bruennichi ma ho paura che se li metto in una teca la tela non sia ventilata abbastanza(anche se quelli riescono a cacciare senza tela mi dispiacerebbe impedirgli di farla)...Una volta ho trovato un'hogna radiata che trasportava i piccoli sull'addome, che bello, sarà stata di 4-5 cm zampe comprese. Sarebbe bello anche allevare ragni che non tesono una tela ma come la vedova nera vivono in cavità. Aiutatemiii!Io sono del lazio, verso la costa però, che mi consigliate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2008 ciao.allora quel terrario è semplicemente mastodontico,gigantesco,non te ne fai nulla.per un ragno ce ne vuole uno molto più piccolo.un fauna-box medio piccolo in media va benone.anche se poi bisogna distinguere in base alle esigenze della singola specie che allevi ovviamente.gli araneidi fai bene a non allevarli,soprattutto Argiope sp. ma non tanto per la ventilazione della tela,quanto per le difficoltà che hanno ad ambientarsi se non hanno la possibilità di tessere le loro tele orbicolari;bisognerebbe fornirgli molto spazio e se non hai esperienza lascia perdere .personalmente ti consiglio di cominciare con una bella Segestria sp. ,o magari con Zoropsis spinimana o perchè no,proprio con Hogna radiata .son tutti ragni di grandi dimansioni,voraci e facilmente reperibili .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ead Inviato 29 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2008 ma io sapevo che la vedova nera la tesse la tela, non è così? non fa quella che sembra messa a casaccio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2008 Sì esatto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 29 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2008 Ciao a tutti, vorrei iniziare ad allevare dei ragni ma non so proprio da dove cominciare...il terrario cel'ho già, è un ex acquario 120x45x70h, è abbastanza grande?Poi non so proprio che tipo allevare, a me personalmente piacciono quelli belli grandi ma qui in italia è difficile trovarne , a casa di mia nonna di solito per settembre vengono degli argiopi bruennichi ma ho paura che se li metto in una teca la tela non sia ventilata abbastanza(anche se quelli riescono a cacciare senza tela mi dispiacerebbe impedirgli di farla)...Una volta ho trovato un'hogna radiata che trasportava i piccoli sull'addome, che bello, sarà stata di 4-5 cm zampe comprese. Sarebbe bello anche allevare ragni che non tesono una tela ma come la vedova nera vivono in cavità. Aiutatemiii!Io sono del lazio, verso la costa però, che mi consigliate? Grazie Ciao , non sono assolutamente ferrato nell'argomento, anche perchè allevo ragni nel senso più proprio del termine da meno di un anno (anche se ho una steatoda grossa da circa un anno e mezzo che aveva fatto la tela in una scatola per cd), in qualunque caso il mio consiglio sarebbe di cominciare dal basso, sia per iniziare con delle specie semplici e sia per poterti lasciare le specie più affascinanti e belle come punto d'arrivo in modo da acquisire esperienza e da aumentare il desiderio che sicuramente darebbe molta più soddisfazione nel giorno in cui catturerai ed alleverai una bella Hogna Radiata. Una specie che ti consiglierei vivamente è proprio la Steatoda Grossa, è un bel ragno, affascinante in ogni suo lato a partire dalla caccia per arrivare alla tela ed all'estetica del ragno stesso, è facilmente reperibile, quì a Roma ce ne sono a vagonate, prova a cercare delle ragnatele irregolari nei muretti o negli angoli delle mura del tuo palazzo o di casa tua, proprio a riguardo ti consiglierei di catturare esclusivamente le femmine per far si che i maschi non vengano impediti nel loro compito di fecondatori, una fauna box (che poi non è altro che un'acquarietto di quelli che se ne trovano a centinaia nei negozi di animali) 15x10x10 dovrebbe essere perfetto, ma in generale il mio consiglio è di cominciare con un qualunque ragno non troppo grande che puoi trovare cercando in giro, lo fotografi e lo posti ella sezione ragni locali, chiedendo tutte le informazioni necessarie per quanto ne riguarda l'allevamento (ricordati che ci sono ragni che necessitano di umidità ed altri che necessitano di secchezza ad esempio) ti suggerirei di cominciare comunque con dei ragni di piccola taglia che fanno la tela, nei dintorni di casa mia per esempio trovo molti Uloborus.sp che non superano il cm di legspan e ne ho cinque (di cui uno con ovisacco ) ognuno nel suo barattolo aperto con la tela orbicolare ben fatta. Perlappunto se devi cominciare è proprio questo il mio consiglio, ragni comuni, semplici da allevare e di piccola taglia, per poi giungere a poco a poco ad allevare ragni più particolari meno comuni e maggiormente grossi e/o affascinanti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2008 Vabbè, è giusto andarci cauti, ma non è che se si comincia con una Zoropsis spinimana , Segestria sp. o Tegenaria sp. si fa qualcosa di incauto o sbagliato. Poi certamente si può allevare specie piccole interessantissime come vari Theridiidae, Scytodes sp., ecc, ma non è che i ragni italiani di grosse dimensioni sono ingestibili (anche perchè, per quanto possano diventare grandi non diventano di sicuro delle "padelle") Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 29 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2008 no no io intendevo per un motivo di soddisfazione personale e per un percorso magari più lungo ma di certo più completo da seguire, o meglio questo è il percorso che stò facendo io e l'ho voluto consigliare a chi come me è un novello dell'allevamento. è chiaro che poi allevare una zoropsis Spinimana (il mio sogno) non è di una complicatezza rilevante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_master Inviato 29 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2008 grazie a tutti ora mi procurerò subito un terrario piccolo(meno male perchè in camera mia quello grande non ci sarebbe mai entrato!!), credo comincerò con un'hogna radiata perchè mi sa che è più reperibile e poi avendola già vista sarà più facile per me trovarne una.Per quanto riguarda il cibo cosa posso darle da mangiare, cioè basta mettere una mosca e poi la prende da sola? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 29 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2008 cioè basta mettere una mosca e poi la prende da sola? beh si..non la devi certo imboccare !!! comunque prima preoccupati di trovare il ragno,poi pensi al cibo .ed evita di prendere animali adulti.come prede va bene un pò di tutto comunque,lepidotteri,larve,grilli e cavallette,blatte ecc.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_master Inviato 7 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 Uffaaa, a casa mia non trovo niente nonostante abbia un gran giardino... avevo trovato un salticida ma non ho fatto in tempo a prenderlo che è scappato...trovo sempre lo stesso ragno piccolissimo, mi sembra abbia dei puntini neri sull'addome e ed è marroncino, può essere un'hogna??Io non so riconoscere i ragni quando sono piccoli(a volte nemmeno quando sono adulti..) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 se hai un muretto intorno al giardino prova a guardare sotto il bordo,ci puoi trovare una segestria florentina e diversi salticidi di varie dimensioni che si riparano credo dal sole,proprio oggi ho catturato un salticida nero davvero bellissimo che se ne stava sotto il bordo del muretto della casa di un mio amico. buona caccia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 se hai un muretto intorno al giardino prova a guardare sotto il bordo,ci puoi trovare una segestria florentina e diversi salticidi di varie dimensioni che si riparano credo dal sole,proprio oggi ho catturato un salticida nero davvero bellissimo che se ne stava sotto il bordo del muretto della casa di un mio amico.buona caccia quanto odio la parola caccia comunque cerca di stare attento e mai mettere la vita del ragno a rischio,e poi se proprio non ce la fai a prenderlo rinunci.A me per esempio non mi interessa tanto catturare il ragno ma osservare i suoi movimenti,le sue capacita, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 beh se il giardino condominiale è molto popolato è facile che determinate specie non siano facili da reperire..comunque ci vuol pazienza,con gli animali è così.dal momento che non li si può ordinare al mercato,ci vogliono pazienza e dedizione.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati