Drugo Inviato 24 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2008 Salve ragazzi, ricordate l'Alopecosa pulverulenta di cui vi ho parlato in questo topic? http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=10238 Bene da qualche giorno avevo notato che si stava costruendo una piccola tana, credevo che fosse un comportamento normalissimo e che affermasse semplicemente il suo attaccamento al territorio, ed invece stamattina la trovo dentro alla tana finita che cova quello che sembrerebbe proprio un ovisacco. Il probabile ovisacco è grosso un po più della metà del suo addome ed è un pallino di seta bianca, non vi dico l'eccitazione nel vedere ciò eccovi le foto Ha fatto la tana vicino all'acqua e come avete visto ha usufruito dell'angolo della teca. Potete consigliarmi?? deve mangiare molto e soprattutto cosa succederà quando (e se) nasceranno i piccoli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2008 Se il cocoon è fertile (può anche capitare ne depongano di sterili, ma comunque non credo il tuo lo sia) tra qualche settimana - a seconda della temperatura - nasceranno una trentina o più ragnetti che saliranno sul dorso della femmina, dove resteranno prima di mutare e diventare indipendenti. La madre dovrebbe essere meno interessata al cibo in questo periodo, magari prova saltuariamente a nutrirla... Se vedi che non accetta cibo fa niente, lasciala tranquilla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 29 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2008 L'alopecosa ha definitivamente chiuso il nido, segno che l'ovisacco si stà per schiudere? vi posto comunque le foto, trallaltro (visto che ha fatto il nido ad un angolo della teca) da un po di tempo metto in quell'angolo una pecetta per far si che non passi la luce e che sia più tana, ditemi voi se ho fatto bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 13 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 Stanno nascendo i piccoli, ne vedo già due tre gironzolare dentro alla tana, a stasera le foto e le novità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 13 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 13 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 Grazie ^^ piuttosto quanto ci mettono a fare la prima muta i piccoli? e soprattutto come mai per ora camminano dentro alla tana e non stanno sulla schiena della mamma? è bellissimo vedere la mamma che li prende con i pedipalpi quando tentano di uscire dalla tana ^^ e se li rimette in groppa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 13 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 beh si i lycosidae femmina in generale hanno un grande senso materno,comunque aspetta,il tempo di far nascere tutti i piccoli e dare la possibilita alla neo mamma di fare la mamma i piccoli scenderno dal dorso della mamma quando avrano fatto la 1 muta,il periodo pero è dato da diversi fattori per esempio temperatura,disponibilita di cibo ecc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 13 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 disponibilità di cibo?? come faccio a nutrire i piccoli :S??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 13 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 non è un problema,di solito si nutrono con le risorse nutritive presenti nel cocon da dove sono nati,prima di diventare autosufficienti oppure prova a dare delle drosofile,sono tipo delle larve di mosca,dei moscerini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 13 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 Le posso comprare nei negozi di pesca?? vendono animali così piccoli?? o me le devo procurare da me le drosofile?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 13 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 tasto cerca sul forum se ne è parlato tanto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 13 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 Hai ragione ^^° scusa!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 16 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 ciao, è possibile che i piccoli dell'alopecosa abbiano già mutato?? ieri stavano tutti sull'addome, oggi girano per la box e sull'addome ne saranno rimasti meno di una decina, molti probabilmente sono anche fuggiti, che devo fare? come devo agire? EDIT: è un'emergenza, i piccoli non stanno più sull'addome e ho paura che la madre possa cominciare a mangiarli, io domani cerco di liberarli tutti, fortunatamente ho un parco davanti casa, non so come nutrirli, le drosofile le trovo solo sottoforma di moscerini e non le cacciano se le metto in teca, non so come procurarmi le larve senza allevare drosofile e di sicuro non ho il tempo di aspettare che le drosofile depongano, ho paura di aver agito male (vista la mia ignoranza) e di aver conseguenzialmente rovinato una cucciolata di Alopecosa. Help!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 Ciao Non preoccuparti, se gli sling sono microscopici la madre non li mangerà; saranno gli stessi sling a mangiarsi tra loro se lasciati troppo tempo insieme. Inoltre è probabilissimo che abbiano già mutato: nelle prime fasi di vita gli sling mutano quasi una volta a settimana. Ti consiglio di terene circa 5 esemplari, i i rimanenti liberali. Per alimentarli cerca sotto i vasi piccoli insettini striscianti (collemboli) o qualunque artropode delle dimensioni adatte. Se ne tieni 5 non sarà difficile gestirli, soprattutto se il cibo vivo disponibile non è abbondante. Ciao e buon allevamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 18 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 Trovo molti collemboli sotto ai vasi ma sorge un enorme problema, non riesco a catturarli con nessun mezzo, intendo proprio nessuno dai fogli di carta alle pinze alle tazzine, sono troppo piccoli. ci sbatterò il muso ma se avete ulteriori consigli per catturarli ve ne sarei grato. Per il resto ho provato a dare ai 5 sling dei piccolissimi millepiedi, i ragnetti hanno anche tentato la caccia ma dopo il tentativo di morso mollano e scappano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati