Drugo Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Salve ragazzi un mio amico mi ha portato questo ragno trovato in una cantina abbandonata ridotta nelle condizioni di una grotta, il ragno viveva nell'umidità più completa dunque per ora sto provvedendo a mantenergli l'ambiente umido con carta assordente bagnata, il ragno misura 1,5 cm di solo corpo, dunque senza le zampe. Non so assolutamente di quale genere sia e lo trovo molto affascinante, allo stesso tempo lo sto trattando con attenzione sia per la sua incolumità che per la mia. Sapreste dirmi se è allevabile e quale difficoltà ci sia nel farlo???? ed ovviamente se me lo sapreste identificare. EDIT: come al solito mi stò imparanoiando che sia un loxosceles ma non reggerebbe perchè a quanto leggo il loxosceles raggiunge con tutte le zampe le dimensioni del solo corpo di quest'altro simpatico esemplare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Aveva una ragnatela, oppure era errante? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 20 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 La tela la fa, ma a quanto dice il mio amico quando lo ha trovato era fermo sul muro e non c'era ragnatela, ripeto che degli accenni di ragnatela li ha fatti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Mi sa di Steatoda fresca di muta...Altre foto? Se col tempo si scurisce ci siamo, altrimenti non saprei. Tienici aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 20 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 le tue parole appaiono come una manna dal cielo, ora farò altre foto, in qualunque caso è veramente un ragno grosso, farò altre foto ma nel frattempo come devo trattarlo?? compro una box?? contando la grandezza dell'animalo suppongo che la box debba essere grossa, che elementi ci metto???? immagino pietre e sassi, ho notato che ha già cominciato a tessere nel suo attuale ambiente provvisorio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 in una cantina abbandonata ridotta nelle condizioni di una grotta Non avevo riflettuto abbastanza su questa frase...Considerando le grandi dimensioni, potrebbe essere un Tetragnathidae del genere Meta, genere abbastanza frequente in ambienti ipogei. I colori sono comunque stranamente chiari. Servono altre foto, almeno una buona con la disposizione oculare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 20 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Non credo di avere l'abilità adatta a fotografare in maniera adeguata la disposizione oculare, ma dopo molti tentativi forse una foto utile mi è uscita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Penso sia proprio Meta sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hogna radiata Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Concordo con Piergy, perché il genere Meta ha bisogno di molta umidità e di assenza di luce. Sicuramente ha mutato da poco perché dopo la muta assume questa colorazione: Credo non ci siano più dubbi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 20 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 L'ho messa in Fauna box, la box misura 30x20x20, quanto riguarda l'umidità non ci sono problemi, spruzzo dell'acqua, immagino che necessiti di ciò ogni giorno, temperatura e buio sono più complicate, pensavo di spostarla giù in garage dove sarebbe perfetto per lei, ma a quel punto non potrei osservarne alcun comportamento, x ora come vedete ho messo un termometro all'interno, le minime e le massime toccate fino ad ora sono 25° 28°. Per il resto lei resta nascosta nella pietra all'angolo, non ha accennato minimamente a muoversi ne a tessere. ecco la foto della box. EDIT: Dimenticavo di aggiungere che come potete benissimo notare, guardando le due foto del simpatico esemplare che ho postato, il ragno sta assumendo il colore più scuro che Piergy si aspettava. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 22 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Il nostro caro amico è stato trasferito ieri mattina nel mio garage in una cella frigorifera non funzionante in cui la temperatura è stabile sui 21° ed in cui l'umidità si mantiene perfettamente, tanto che a distanza di una notte le pareti della teca sono ancora ricoperte di goccioline, trallaltro l'ambiente in cui si trova è totalmente al buio apparte che per un oggetto che lascio per fare in modo che la cella non si chiuda completamente in modo che passi l'aria ma la quantità di luce è meno che minima praticamente nulla. Il ragno ha mostrato subito segni di gradimento, ha tessuto ed i movimenti sembrano rinvigoriti, oggi verso le 15:00 aveva tra i cheliceri una mosca che avevo introdotto ieri sera nella teca, in pratica sembra che vada tutto benissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 27 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 Dunque dopo cinque giorni la Meta.sp stà bene, ha rimangiato il 23/06/08 una falena, interessante la tela tessuta in uno degli angoli in alto della teca, la ragnatela è orbicolare, maggiormente fitta all'esterno va a sfittirsi man mano che va verso il centro, il diametro della tela è all'incirca di 13 cm, ma questa sembra avere una forma più ovale che circolare. Attorno alla tela e non solo vi sono vari punti in cui ha tessuto in maniera irregolare, queste tessiture sembrano dedite allo spostamento. Il ragno ha acquisito rapidità e salute, quando stanzia si posiziona sempre vicino alla tela orbicolare ma mai su di essa, la cosa più interessante è che la tela sembra acquisire resistenza grazie alla temperatura fresca ed all'umidità, a presto le foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati