andrea.a Posted December 29, 2002 Report Share Posted December 29, 2002 Poco fa sono stato a Monaco di Baviera, in un negozio di animali vendevano degli scarabei egiziani, senza dare un nome scientifico. Erano due maschi ed una femmina, color bronzo e lunghi due cm i maschi, nera e piEpiccola la femmina. Costo 16.5 euro l'uno. Non li ho presi e mi sto pentendo amaramente. Mi hanno detto che mangiano frutta e verdura, che vivono circa un anno, che per riprodurli ci vuole sterco di cavallo (ne fanno una palla e ci depongono le uova) che le larve vivono sottoterra mangiando legno e radici e che fanno la metamorfosi a due anni. Qualcuno li conosce meglio, li ha allevato o riprodotti? Il tizio del negozio ha detto che li hanno raramente, li aspettavano da 4 anni!!! Ciao, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ripepi Posted December 30, 2002 Report Share Posted December 30, 2002 Ciao Andrea, io ho allevato gli scarabei egiziani ! Sì, però 16 € è esagerato... I miei non gradivano frutta, tantomeno la verdura, si cibavano solamente di sterco di animali vegetariani; per fortuna io ho delle iguane altrimenti non avrei saputo come fare (bisognerebbe avere vicino a casa un allevamento di bovini...). E poi, accidenti quanto sono vissuti ! Da quando li ho presi sono andati avanti due anni e si cibavano solo di sterco il quale veniva appallottolato e fortato sottoterra ...e degli scarabei per un pò non se ne sentiva parlare.-) Poi risbucavano... Ciao Giuseppe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Schock Posted January 5, 2003 Report Share Posted January 5, 2003 Scusate l'intromissione tra l'altro molto in ritardo ma non potrebbero essere degli scarabei stercorari? Ciao Roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted January 5, 2003 Author Report Share Posted January 5, 2003 Può essere, Il problema è che là, sulla targhetta, c'erano due nomi, uno tedesco che non ricordo e poi un generico "Scarabaeus". MI sembrava di ricordare che gli stercorari fossero neri, questi invece erano bronzo-rame, soprattutto il maschio. Loro gli davano della carota grattugiata, ma non ho visto se ne mangiavano. Ci si parlava in inglese, quindi i termini un po' tecnici erano difficili da comunicare. A me interesserebbe provare a riprodurli, ma a quanto pare non è scontato come diceva il tizio tedesco, visto che Giuseppe li ha allevati per due anni senza vedere discendenze. Ciao, Andrea, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted January 6, 2003 Report Share Posted January 6, 2003 Sì comunque io proverei a fornirgli un po' di cacca di cavallo o roba simile. Aggiungo che io so pochissimo di Coleotteri, ma siccome sto studiando proprio ora per l'esame di Entomologia posso supporre che si tratti dei classici scarabei stercorari africani, gli stessi che si vedono ritratti come simboli religiosi nella mitologia egizia. Il colore non è importante, ci sono un sacco di specie... Controlla la forma delle zampe, spesso gli stercorari hanno zampe dalla forma strana, a "pala", utili a spingere in bolo di cacca fino ad una buca, ove poi depongono le uova... Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ripepi Posted January 6, 2003 Report Share Posted January 6, 2003 E' vero Ema, lo sterco di cavallo va bene ma non tutti hanno la possibilità di trovarlo, come ti ho detto io usavo quello di iguana che è sempre un erbivoro. Comunque sì, si tratta di "scarabei stercorari" che però è un termine molto generico perchè di scarabei stercorari ce ne sono di tutti i tipi, dagli scarabei sacri agli Oryctes nasicornis... Il vero nome comune è "scarabeo sacro" a cui appartengono varie specie ma tutte molto simili morfologicamente e fisiologicamente. Ciao Giuseppe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Schock Posted January 6, 2003 Report Share Posted January 6, 2003 Io pensavo che scarabeo stercoraro indicasse solo una specie... Meno male che ci siete voi[]! Tra l'altro ne avevo sentito parlare a volte ma li ho visti per la prima volta un paio di giorni fa in un documentario sul serengheti (si scrive cosi?[?]). Secondo me sono animale molto interessanti a parte le (a mio modo di vedere)pessime abitudini alimentari...[)][)] Ciao Roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
kappa Posted March 7, 2008 Report Share Posted March 7, 2008 Stò cercando alcuni esemplari di Anoplotrupes stercorosus (scarabeo stercoraro). Forse potete dami informazioni utili? Grazie e un cordiale saluto. aadanti@alice.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
68000 Posted March 7, 2008 Report Share Posted March 7, 2008 Premesso che questa info non possa esser di chissà quale utilità ma di semplice curiosità, sono stato in giappone non molto tempo fa e ho visto che tra i pre adolescenti c'è proprio la mania di allevare gli scarabei. Si trovano vivi in scatole trasparenti, già con un po' di cibo, in parecchi supermercati e centri commerciali praticamente nelle corsie di giocattoli...tra l'altro di dimensioni considerevoli. Ci ho messo anche un po' a capire che erano esemplari vivi e reali, subito pensavo fossero meccanici Mi è anche venuto in mente che spesso, da piccolo, notavo che nei cartoni animati giapponesi spesso i coleotteri vivi erano già "giocattoli" per bambini, quindi la loro è proprio una passione e moda in voga da tempo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts