aracnojak Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Secondo me lo sfagno può anche andare bene.. Perchè non ti piace jack? beh..diciamo che secondo me tende troppo a creare un pantano quando la si bagna..e quindi ad essere più adatta ad animali che s'infossano come appunto alcuni anfibi..però è chiarmanete una mia opinione..magari un pò più secca può rendere..ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Io uso quotidianamente torba di sfagno e non ho mai avuto problemi di pantano, magari Jacopo ti hanno fregato quando te l'hanno venduta, dandoti materiale scadente.... Dalle mie parti lo sfagno e' eccezionale.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 chiedo scusa a tutti!!!mi sono completamente rimbambito!!!!sarà il caldo.. :rolleyes: ..praticamente mi sono accorto di aver risposto a due messaggi pensando ad un materiale diverso da quello del topic !!!! mi era sfuggita la parolina "torba"..io mi riferivo allo sfagno puro!!!che oltretutto personalmente non ho mai usato,ma ho visto un mio amico che ci teneva una migale,la quale faceva praticamente i fanghi!!!suppongo quindi ci siano delle differenze tra i due materiali...chiedo ancora scusa per la distrazione !!ciao a tutti !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 come substrato va bene la torba irlandese, consiglierei quella della Vigor-plant, che è molto più lavorabile dalla migale, perchè meno grumosa, dei marchi consigliati sopra, e molto più sabbiosa. c'è differenza anche nello stesso prodotto ma con marchi diversi quello che posso dire, per esperienza personale è che lo sfagno dovrebbe presentarsi più compatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 12 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2009 Ecco la cresciutella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2009 Caruccia Le mie prime P. irminia erano così, piu o meno, quando le presi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 13 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2009 Eh si solo che non capisco perchè non muta da un bel po'...quasi ogni mese c'era una muta....mo è da due mesetti che non ne fa una.....mah..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 13 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2009 Eh si solo che non capisco perchè non muta da un bel po'...quasi ogni mese c'era una muta....mo è da due mesetti che non ne fa una.....mah..... penso per il fatto che man mano che cresce ci vuole sempre piu tempo... da adulte anche a distanza di anni in certi casi.... io notai che le prime 3 -4 mute furono a distanza di un mese al massimo un mese e mezzo dopo il tempo aumentava anche 3 o 4 mesi... .... però e meglio se senti il parere di uno piu esperto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2009 E' normalissimo. I tempi di muta non sono mica sempre uguali. Sono brevissimi quando il ragno è uno sling, e quindi di solito una al mese(ma anche meno), per poi dilatarsi con il crescere. Migali adulte, femmine, mutano mediamente una volta l'anno, con le dovute eccezioni: ovvero chi muta ogni 9-10 mesi, e chi si fa piu di un anno prima di mutare. Alla stessa maniera si dilatano tutte le tempistiche, ovvero i periodi di pre-muta saranno via via piu lunghi, come anche il tempo necessario alla migale per indurire l'esoscheletro nel post-muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 14 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2009 Sagge risposte un' altra cosa....dubito che il mio igrometro funzioni bene perchèl'umidità rimane sepre stabile al 70 % ma noto che la torba è molto poco umida, quasi secca...secondo voi? che dovrei fare? potrebbe esser molto rischiosoanche per la fase di muta della migale.... (presto posterò delle foto) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2009 Beh se è analogico è probabile sia starato..tendono a farlo molto facilmente,molto più di quelli digitali che son più affidabili.. Tuttavia non è detto che sbagli..Se solamente il primo strato superficiale di torba si presenta secco ma sotto è ben umida ,allora l'umidità ha ragione di rimanere costante . Riguardo a cosa fare, intanto inumidisci un pò il substrato e prova a tarare l'igrometro..sempre che sia analogico ovviamente . Basterà posizionarlo sopra dell'ovatta inzuppata d'acqua,completamente fradicia insomma,e coprirlo con un piccolo contenitore.Nel giro di qualche ora l'umidità dovrebbe arrivare al 100 % , se ciò non accade avrai la risposta . Vedrai cioè di quanto sballa ,in modo da poterti in futuro regolare sui valori che indicherà . Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 16 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Come non detto ieri notte ha fatto la muta pienamente riuscita l'opistosoma è veramente piccolo e raggrinzito....penso che gli darò la prima preda fra 5 o 6 giorni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 ...anche 10 giorni...! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 ...anche 10 giorni...! Esatto.Accertati prima che i cheliceri si siano ben induriti,per quanto il ragno lo rifiuti,offrire del cibo anzi tempo può esser sempre rischioso.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 17 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2009 Si si questo era ovvio....è veramente bello vedere la tua migale sempre più grande e sempre più bella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati