Vai al contenuto

Grado di velenosità e costruzione terrario...

Messaggi raccomandati

Secondo me lo sfagno può anche andare bene.. Perchè non ti piace jack?

:blink: beh..diciamo che secondo me tende troppo a creare un pantano quando la si bagna..e quindi ad essere più adatta ad animali che s'infossano come appunto alcuni anfibi..però è chiarmanete una mia opinione..magari un pò più secca può rendere..ciao :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io uso quotidianamente torba di sfagno e non ho mai avuto problemi di pantano, magari Jacopo ti hanno fregato quando te l'hanno venduta, dandoti materiale scadente....:blink: Dalle mie parti lo sfagno e' eccezionale....

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa a tutti!!!mi sono completamente rimbambito!!!!sarà il caldo.. :rolleyes: ..praticamente mi sono accorto di aver risposto a due messaggi pensando ad un materiale diverso da quello del topic :blink: !!!! mi era sfuggita la parolina "torba"..io mi riferivo allo sfagno puro!!!che oltretutto personalmente non ho mai usato,ma ho visto un mio amico che ci teneva una migale,la quale faceva praticamente i fanghi!!!suppongo quindi ci siano delle differenze tra i due materiali...chiedo ancora scusa per la distrazione :unsure: !!ciao a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

come substrato va bene la torba irlandese, consiglierei quella della Vigor-plant, che è molto più lavorabile dalla migale, perchè meno grumosa, dei marchi consigliati sopra, e molto più sabbiosa.

c'è differenza anche nello stesso prodotto ma con marchi diversi quello che posso dire, per esperienza personale è che lo sfagno dovrebbe presentarsi più compatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
Eh si  ;) solo che non capisco perchè non muta da un bel po'...quasi ogni mese c'era una muta....mo è da due mesetti che non ne fa una.....mah..... ;)

penso per il fatto che man mano che cresce ci vuole sempre piu tempo... da adulte anche a distanza di anni in certi casi.... io notai che le prime 3 -4 mute furono a distanza di un mese al massimo un mese e mezzo dopo il tempo aumentava anche 3 o 4 mesi... .... però e meglio se senti il parere di uno piu esperto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normalissimo. I tempi di muta non sono mica sempre uguali. Sono brevissimi quando il ragno è uno sling, e quindi di solito una al mese(ma anche meno), per poi dilatarsi con il crescere.

Migali adulte, femmine, mutano mediamente una volta l'anno, con le dovute eccezioni: ovvero chi muta ogni 9-10 mesi, e chi si fa piu di un anno prima di mutare. Alla stessa maniera si dilatano tutte le tempistiche, ovvero i periodi di pre-muta saranno via via piu lunghi, come anche il tempo necessario alla migale per indurire l'esoscheletro nel post-muta.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagge risposte :lol: un' altra cosa....dubito che il mio igrometro funzioni bene perchèl'umidità rimane sepre stabile al 70

% ma noto che la torba è molto poco umida, quasi secca...secondo voi? ;) che dovrei fare? potrebbe esser molto rischiosoanche per la fase di muta della migale.... :ph34r: (presto posterò delle foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se è analogico è probabile sia starato..tendono a farlo molto facilmente,molto più di quelli digitali che son più affidabili..

Tuttavia non è detto che sbagli..Se solamente il primo strato superficiale di torba si presenta secco ma sotto è ben umida ,allora l'umidità ha ragione di rimanere costante ;) .

Riguardo a cosa fare, intanto inumidisci un pò il substrato e prova a tarare l'igrometro..sempre che sia analogico ovviamente :ph34r: .

Basterà posizionarlo sopra dell'ovatta inzuppata d'acqua,completamente fradicia insomma,e coprirlo con un piccolo contenitore.Nel giro di qualche ora l'umidità dovrebbe arrivare al 100 % , se ciò non accade avrai la risposta :lol: . Vedrai cioè di quanto sballa ,in modo da poterti in futuro regolare sui valori che indicherà .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche 10 giorni...!

Esatto.Accertati prima che i cheliceri si siano ben induriti,per quanto il ragno lo rifiuti,offrire del cibo anzi tempo può esser sempre rischioso..

Link al commento
Condividi su altri siti