Regaleco Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Salve, premessa: posto qui anche se trattasi di aracnide locale in quanto soli i conoscitori dei theraphosidae forse sapranno dare una spiegazione a quanto vi descrivo. Oggi tornato a casa ho notato che il terrario in cui tengo da due anni il mio Ischnocolus (femmina adulta) era diciamo modificato . . . al punto che all'inizio ho pensato che qualcuno lo avesse urtato o fosse antrato qualche altro animale più grande; ho subito però scartato queste ipotesi per motivi che non sto qui a dirvi e ho iniziato a cercare di capire i motivi di questa sorta di raptus che ha colto l'Ischnocolus . . . L'animale che ci tengo a precisare in due anni non aveva mai spostato o scavato niente ed aveva il suo bel rifugio . . . ha scavato in più punti, spostato zolle di terra pesanti due volte lui da un capo all'altro del terrario e spostato il "tetto" del suo rifugio . In passato altri esemplari avevano scavato dove la terra è smossa quando non si erano ancora adattati . . . ma questo mai . . . è soprattutto non capisco perchè e come abbia spostato le zolle! E poi perchè dopo due anni?! Illuminatemi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 non so quanto possa esserti d'aiuto..però effettivamente non mi sorprende quanto dici .capita molto spesso che le migali "riassettino" letteralmente il terrario!scavando,spostando,trascinando e ampliando.non credo si possa dare una spiegazione razionale,bisognerebbe stare nel cefalotorace dei nostri amici per saperlo .quello che ti posso dire è che alcune volte però,queste attività sono dettate da fattori interni al terrario che portano l'animale ad effettuare simili cambiamenti.come ad esempio le variazioni dei parametri ambientali(amumento o diminuzione di umidità o temperatura),o magari l'approssimarsi di una muta.spesso in questo caso iniziano dei lavori preparotorii come l'apliamento della tana,la costruzione di strutture di seta o l'imbozzolarsi.altre volte invece,sempre con l'avvicinarsi della muta,alcuni ragni sono soliti ingrandire il loro rifugio in conseguenza della crescita che si apprestano ad effettuare o addirittura abbandonano la vecchia tana per cercarne un'altra più spaziosa e accogliente,sempre in vista di dimensioni maggiori ovviamente.ora quali di questi fattori abbia motivato i comportamenti del tuo Ischnocolus triangulifer è difficile da dire.sempre sia tra queste la motivazione.magari aveva solo voglia di esplorare e modifcare un pò la tana.se invece hai avuto qualche brusco cambiamento climatico (umidità inclusa),allora potrebbe essere inidicativo.almeno per me.sentiamo gli altri che dicono .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Mi sento di quotare aracnojak..... Niente di preoccupante comunque, le migali non di rado fanno questi lavori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati