Jump to content

Comportamento stranissimo

Recommended Posts

Salve,

premessa: posto qui anche se trattasi di aracnide locale in quanto soli i conoscitori dei theraphosidae forse sapranno dare una spiegazione a quanto vi descrivo.

Oggi tornato a casa ho notato che il terrario in cui tengo da due anni il mio Ischnocolus (femmina adulta) era diciamo modificato . . . al punto che all'inizio ho pensato che qualcuno lo avesse urtato o fosse antrato qualche altro animale più grande; ho subito però scartato queste ipotesi per motivi che non sto qui a dirvi e ho iniziato a cercare di capire i motivi di questa sorta di raptus che ha colto l'Ischnocolus . . .

L'animale che ci tengo a precisare in due anni non aveva mai spostato o scavato niente ed aveva il suo bel rifugio . . . ha scavato in più punti, spostato zolle di terra pesanti due volte lui da un capo all'altro del terrario e spostato il "tetto" del suo rifugio :blink: .

In passato altri esemplari avevano scavato dove la terra è smossa quando non si erano ancora adattati . . . ma questo mai . . . è soprattutto non capisco perchè e come abbia spostato le zolle! E poi perchè dopo due anni?!

Illuminatemi :)

non so quanto possa esserti d'aiuto..però effettivamente non mi sorprende quanto dici :) .capita molto spesso che le migali "riassettino" letteralmente il terrario!scavando,spostando,trascinando e ampliando.non credo si possa dare una spiegazione razionale,bisognerebbe stare nel cefalotorace dei nostri amici per saperlo :blink: .quello che ti posso dire è che alcune volte però,queste attività sono dettate da fattori interni al terrario che portano l'animale ad effettuare simili cambiamenti.come ad esempio le variazioni dei parametri ambientali(amumento o diminuzione di umidità o temperatura),o magari l'approssimarsi di una muta.spesso in questo caso iniziano dei lavori preparotorii come l'apliamento della tana,la costruzione di strutture di seta o l'imbozzolarsi.altre volte invece,sempre con l'avvicinarsi della muta,alcuni ragni sono soliti ingrandire il loro rifugio in conseguenza della crescita che si apprestano ad effettuare o addirittura abbandonano la vecchia tana per cercarne un'altra più spaziosa e accogliente,sempre in vista di dimensioni maggiori ovviamente.ora quali di questi fattori abbia motivato i comportamenti del tuo Ischnocolus triangulifer è difficile da dire.sempre sia tra queste la motivazione.magari aveva solo voglia di esplorare e modifcare un pò la tana.se invece hai avuto qualche brusco cambiamento climatico (umidità inclusa),allora potrebbe essere inidicativo.almeno per me.sentiamo gli altri che dicono :) .ciao