Da83vide Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Ciao a tutti mi hanno regalato una grammostola rosea di circa 1 cm!!!Volevo dei consigli innanzitutto su come allestire un terrario(che suppongo dovrò utilizzare più il la essendo il ragno cosi piccolo)quindi nell'attesa volevo fare le cose per bene magari inserendo anche qualche pianta qualche roccia e una tana ecc!!!Quindi se magari mi indicate un paio di cose ve ne sarò grato!!!In questo momento che è cosi piccola dove mi conviene farla alloggiare??? Il problema principale è: cosa do da mangiare ad un aracnide cosi piccola??? Pensavo al bigattino che vendono per la pesca ma forse è troppo grande per essere cacciato!!!Aspetto urgenti consigli non voglio farla morire di fame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barney Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Ciao! Sono tra gli ultimi arrivati e tra i più ignoranti in materia, prendi le mie indicazioni con le molle, visto che qui scrivono persone decisamente preparate che ti daranno consigli molto più appropriati. Posso comunque dirti che l'Avicularia guyana (2 cm. scarsi di legspan) che ho acquistato a Rovigo qualche settimana fa vive in una scatola di plastica per alimenti (tipo quella nel quale ti danno l'insalata russa al supermercato). Una parte del coperchio è stata eliminata e sostituita con della zanzariera per permettere una migliore areazione. Sul fondo ho messo un paio di centimetri di torba di sfagno sterilizzata, che umidifico al mattino e alla sera, mediante uno "spruzzino per inumidire la biancheria" (ovviamente dirigendo il getto lontando dall'inquilino). Il tutto è contenuto in un fauna box vuoto che di giorno è mantenuto a 27-28° da un cavetto riscaldante inserito in un foglio di polistirolo, appoggiato esternamente su un lato del fauna box stesso. Di notte lascio che la temperatura si uniformi a quella che ho nella stanza, 21-22°. La sto alimentando settimanalmente con grilli le cui dimensioni siano compatibili con quelle del ragno (lunghezza paragonabile all'opistosoma). Mi pare stia bene, è attiva, tesse e sta crescendo. Il tuo è un ragno terricolo e non arboricolo, meno esigente in termini di areazione, grado di umidità e spazio per arrampicare, però le dimensioni sono simili, quindi credo che in un contenitore analogo, riempito con 2 o 3 cm. di torba possa crescere correttamente, almeno per un po'. Per la corretta temperatura, grado di umidità e alimentazione fai riferimento alla scheda relativa alla Grammostola pulchra nella sezione "schede sui THERAPHOSIDI". Non credo che tra la rosea e la pulchra ci siano tantissime differenze però è meglio che ti dia la conferma chi le ha già allevate!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Il terrario che allestirai in futuro quando il tuo ragno sarà crescito dovrà avere le dimensione di 30x20x20 cm, un substrato di 4 -5 cm costituito da torba non concimata e una corteccia di sughero che verrà utilizzata come rifugio. Se posso darti un consiglio evita di introdurre nel terrario piante vere, se proprio non ne puoi fare a meno utilizza piante artificiali . Per il momento alloggiala in un barattolo con 5 cm di torba abbastanza umida, con un piccolo rifugio, Grammostola rosea come tutte le altre speci appartenenti al genere da piccole amano scavare e costruirsi tane sottorranee. Come cibo puoi utilizzare bigattini, grilli, blatte o tarme della farine ovviamente di adeguate dimensioni per il ragno in questione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Da83vide Inviato 29 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2008 Onestamente io vado a pesca è il bigattini li vedo troppo grandi è minuscola sembra un ragnetto di quelli che ci si trova in casa oggi giro un pò e vede di trovare qualcosa di adeguate dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2008 Non ti preoccupare che se ha fame se la mangia... Mangiano anche prede piu' grosse di loro.. Al massimo la snobba... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Da83vide Inviato 6 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2008 Ho inserito un battufolo di cotone umido nella terrario per l'umidità secondo voi è una buona idea!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 6 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2008 se hai inumidito iol terreno (substrato) e hai messo una piccola ciotola d'acqua a disposizione ( tipo tappo di bottiglia di bevande) non è neccessario il batuffolo di cottone.... poi per quanto riguarda il discorso prede piu gorsse di loro.. lo sconsiglio.. ho osservato varie volte che si spaventano e poi sarà difficile che mangiano nuovamente la preda di cui si sono spaventate.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Da83vide Inviato 6 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2008 Il trerrenp l'ho inumidito per quanto riguarda la ciotola ho paura che ci caschi dentro e affoghi per questo ho messo il cotone umido!!!Per quanto riguarda le prede mi viene difficile trovare qualcosa di più piccolo di lei dato che è 1 cm se hai un suggerimento come prede sono qua accetto ogni consiglio!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 6 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2008 sconsiglio anche io l'ovatta.potrebbe facilmente sfilacciarsi e lasciare in giro diversi pezzettini sul substrato o sul corpo del ragno,a quel punto solo fastidiosi da rimuovere.per le prede dipende molto dall'indole della migale.alcune specie attaccano senza problemi animali quasi il loro doppio e altre,come dice melanie,si spaventano solamente preferendo cibo adatto alla loro taglia o addirittura assai sottodimensionato.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 6 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2008 camole della farina... li puo acquistare nei negozi di pesca... e mettila un beverino... dovrà pure bere...magari se hai questa paura del cadsere dentro ( che trovo infondata non mi è mai successo) fallo solo a metà pieno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 6 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2008 Date le dimensioni dell'animale per beverino ovviamente s'intende un tappino o addirittura un mezzo tappo di dentifricio ad esempio,mica la ciotola per un'iguana!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Da83vide Inviato 6 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2008 Tentativi di farla mangiare tutti falliti!!!Provato con camole,bigattino e adirittura ho preso un santarello(il verme per la pesca che si muove anche se tagliato)ne ho tagliato un pezzo delle sue dimensione e niente è scappata impaurita da tutte le prede che ho proposto!!!Sono4 giorni che nn mangia nulla!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 6 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2008 tranquillo che non muore di fame,non è un mammifero che necessita di nutrimento quotidiano.inoltre Grammostola rosea ha un metabolismo molto lento.l'importante è che l'opistosoma non sia sottodimensionato rispetto al cefalotorace.inoltre potrebbe essere anche in premuta.ragni di dimensioni così esigue possono entrarci con pochi pasti davvero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Da83vide Inviato 6 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2008 Finalmente!!!!Sono appena rientrato sono andato a controllare ed è bella avvinghiata al verma che se lo pappa!!!Probabilmente al buoio sentendosi piu sicura ha deciso di pranzare finalmente!!! :rolleyes: :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Da83vide Inviato 7 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2008 Con che frequenza dovrei nutrirla???Oggi ha l'opistosoma bello pieno si vede che si è nutrita!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati