mau_sam_pei Inviato 10 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2008 nell'angolo del garage.... Proprio mai visto..... Dall'alto Con questa foto cerco di far capire la sua grandezza Questo invice? Diciamo che è la metà del ragno giallo che è in foto su infatti la macchina non è riuscita a fotografare di più Che dite mi potreste aiutare ad identificarli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2008 Uloborus sp. il primo, Theridion sp. il secondo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 11 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2008 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2008 Secondo me, gi Uloboridae sono molto interessanti da osservare, perché hanno un comportamento specifico. Quando studiavo a Pisa, li osservavo spesso nell'intervallo di pranzo nei giardini della Fortezza. Fanno una ragnatela che è come uno spicchio di quella degli araneidae, fatta di solo 4 o 5 raggi. Una volta costruita, il ragno si mette in serie sul filo sul quale convergono tutti i raggi e lo tiene teso tirando con le 4 zampe anteriori e le 4 zampe posteriori, che, non a caso, appaiono particolarmente "muscolose". Quando un insetto cade nelle rete, il ragno allenta la tensione, rilasciando a volte anche un paio di centimetri di filo, in modo che la ragnatela collassi addosso all'insetto e lo invischi meglio, dopo di che la mette di nuovo in tensione, la fissa e scende a infagottare la preda come fanno gli araneidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2008 Queste osservazioni valgono per il genere Hyptiotes però, Uloborus costruisce una tela orbicolare completa e con tanto di stabilimentum. Hai aumentato la mia curiosità e mi piacerebbe proprio osservare Hyptiotes paradoxus in cattività, accidenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2008 Effettivamente, i miei avevano le zampe particolarmente tozze, più corte di quello della foto . Comunque, pensavo che questo modo di cacciare fosse comune a tutta la famiglia, dato che sono tutti molto mimetici, come chi deve stare in vista lungo un filo, e con zampe di forma particolare ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I'CCuia Inviato 12 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2008 penso che il ragno della foto sia un Uloborus plumipes non vorrei però dire una bischerata... ma credo proprio che sia quello, io lo trovai in Sicilia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati