Vai al contenuto

Caratteristiche della torba

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho provato a cercare nei molteplici post sulla torba ma non ho trovato risposta alla mia domanda (spero di aver cercato bene e non costringere qualcuno a ripetersi).

Mi chiedevo se al di là di "torba acida di sfagno" o "torba bionda" che dir si voglia, le caratterisitche chimiche della stessa siano importanti per la salute della migale oppure abbiano un peso relativo.

Insomma, per farla bereve, caratteristiche come:

ph: meglio sul 3-3,5 o sul 4-4,5 ?

% di azoto

% di sostanza organica

sono da valutare, magari in base al tipo di migale che si decide di allevare, oppure non cambia nulla?

Altra curiosità: se sulla confezione non c'è scritto che la torba è sterile è necessario passarla al micronde oppure si rischiano di fare dei danni?

Ciao e grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

escludendo la presenza di eventuali concimi non credo che la percentuale maggiore/minore degli elementi chimici presenti nella torba influisca attivamente sulla migale.

quello del Ph invece è un valore da prendere in considerazione (indica il livello d' acidità del substrato) , minore è lo stesso , minori saranno la possibilità che possano svilupparsi sulla torba funghi vari ,batteri etc...

Per quanto riguarda invece la sterilità : non è fondamentale, ma buonissima norma ,passare in forno per qualche minuto il terriccio(normale o a microonde) in modo tale da renderlo "asettico" , e limitare ulteriormente il proliferare di forme viventi indesiderate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

escludendo la presenza di eventuali concimi non credo che la percentuale maggiore/minore degli elementi chimici presenti nella torba influisca attivamente sulla migale.

quello del Ph invece è un valore da prendere in considerazione (indica il livello d' acidità del substrato) , minore è lo stesso , minori saranno la possibilità che possano svilupparsi sulla torba funghi vari ,batteri etc...

Per quanto riguarda invece la sterilità : non è fondamentale, ma buonissima norma ,passare in forno per qualche minuto il terriccio(normale o a microonde) in modo tale da renderlo "asettico" , e limitare ulteriormente il proliferare di forme viventi indesiderate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barney, sono appena riuscito ad entrare nel forum, (La mia imbranataggine con in internet è leggendaria..); comunque riguardo alla sterilizzazione della torba, se può esserti utile mi regolo così:

Fregata una teglia a mia mamma, controllo l'umidità della torba; se è troppo secca conviene inumidirla un po'.

La metto in forno già caldo a circa 80 gradi centigradi, coperta con alluminio, per circa 30 minuti.

Non è il caso di sviluppare temperatura più alte, poichè alcune componenti organiche della torba possono prendere fuoco.

Indi sfornare, ed il piatto è pronto.

Si diffonderà per la casa quel meraviglioso profumo di terra, che a me piace tanto, ma che manda in bestia il rimanente della famiglia;

dopo rigorosi esperimenti, sono giunto alla conclusione che aerare i locali per circa 15 minuti dopo tale funzione è la cosa migliore....

Ciao, Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diffonderà per la casa quel meraviglioso profumo di terra, che a me piace tanto, ma che manda in bestia il rimanente della famiglia;

dopo rigorosi esperimenti, sono giunto alla conclusione che aerare i locali per circa 15 minuti dopo tale funzione è la cosa migliore....

:blush: come ti capisco ..!!per non paralre poi delle fragranze che si diffondono dopo la sterilizzazione di sughero e cocco...un retrodore di bruciato magnifico.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte ragazzi, la mia preoccupazione infatti era proprio quella che non mi prendesse fuoco la torba!

Mia moglie ed io abbiamo sperimentato le fragranze di torba al cartoccio e sughero bollito e poi passato al forno.

La torba ammetto che non sia un gran che, ma il sughero non mi dispiace affatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 13 anni dopo...

Il microonde non è consigliato per sterilizzare semplicemente perche non garantisce il raggiungimento di una temperatura sufficientemente alta ed uniforme in tutto il substrato   , mentre col forno di casa  bisogna fare solo attenzione che non prenda fuoco la torba !😅.

In alternativa la pentola a pressione ma non riempitela piena se non volete trovare la torba sul soffitto   infatti questa assorbe l'acqua gonfia e tappa la valvola di sfogo  .......BOOM!  salta la sicurezza e dovete ridare il bianco sul soffitto in cucina

Link al commento
Condividi su altri siti