aracnomarco Posted May 8, 2008 Report Share Posted May 8, 2008 Questo ragno è stato rinvenuto circa una settimana fa a Camigliatello silano, sull'altopiano della Sila (Calabria - 1200m. s.l.v.), sotto un sasso in un terreno incolto in prossimità di un'abitazione, non erano presenti tracce di tela.Durante i giorni di allevamento, anche se messo opportunamente in condizione, non ha tessuto se non per aiutarsi nello scalare il vetro del contenitore, tralaltro per pochi cm prima di cadere (non è abile in questo). Sembra avere abitudini molto statiche anche se è in grado di scattare ad una notevole velocità. Body-lenght: 0,8 cm Leg span: 1,5 cm Premetto che la qualità della foto è bassa poichè è il massimo che ho potuto fare con la mia modesta fotocamera, ma sarei grato a chiunque possa almeno indirizzarmi su famiglia/genere, dal momento che ho cercato di confrontare il pattern opistosomale, tralaltro molto caratteristico, con le illustrazioni sul lavoro di A.Trotta e ho sfogliato tutte le pagine di questo e altri forum in cerca di foto simili, ma senza arrivare ad una minima conclusione (sono tutt'altro che esperto..appassionato si!) Grazie in anticipo, se fossero necessarie ulteriori informazioni sarò lieto di fornirle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted May 8, 2008 Report Share Posted May 8, 2008 Ciao, appena aperta la pagina,il mio primo pensiero è andato ad Anyphaena sp. , ma dalla foto non è possibile risalire con precisione alla disposizione oculare o ad altri caratteri che permetterebbero una determinazione abbastanza precisa; riusciresti a fotografare la faccia "dorsale" del ragno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 9, 2008 Report Share Posted May 9, 2008 Se dovessi sbilanciarmi direi Liocranum sp. per il pattern e le dimensioni dei cheliceri. Ma meglio non azzardare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnomarco Posted May 10, 2008 Author Report Share Posted May 10, 2008 intanto ringrazio, sto ancora combattendo con la mia fotocamera per fare una foto migliore! Quella sopra postata è l'unica un pò visibile di una lunghissima serie, e l'ho fatta usando anche la lente d'ingrandimento.... EDIT: Piergy, la tua supposizione sembra andare nella direzione giusta! Ho cercato qualcosa sul genere Liocranum e ho trovato questa foto etichettata come Liocranum Rupicola, il pattern è identico,le bande più chiare sulle zampe corrispondono e il ragno sembra essere proprio questo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted May 11, 2008 Report Share Posted May 11, 2008 Ciao, se il pattern del tuo ragno corrisponde a quello del Lyocranum in foto credo ci siano ben pochi dubbi mi inchino davanti all' infallibile aracnogenio di piergy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts