Vai al contenuto

bruco strano grande

vale46

Messaggi raccomandati

ciao oggi ho trovato in un muro un bruco peloso lungo circa 7 centimetri.sopra la testa ha 2 righe di pelo nero e lungo il corpo ha dei cerchi arancione non s'ho cosa dargli da mangiare.mi dispiace ma non sono capace a mettere delle foto.voi provate ad aiutarmi .graziee

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile mettere delle foto; se cerchi nel forum trovi tante risposte in proposito.

Sicuramente non è un bruco di Pavonia, che non è peloso, ma ha piccole protuberanze rossastre armate con alcuni aculei su fondo verde chiaro, testa e zampe (le 6 vere) di colore rosso.

Per quanto riguarda il mangiare, tieni presente che, se un bruco si trova lontano dalla pianta nutrice, può darsi che stia cercando un posto per fare il bozzolo o per attaccarsi ad un supporto e fare la trasformazione. Comunque puoi provare a dargli foglie diverse e, di norma, mangerà solo quelle che sono commestibili per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasiocampidae.... Gastropacha (Stenophylloides) populifolia

Piante nutrici: pioppo, salice, frassino

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a occhio Autographa gamma, Noctuidae...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puro "fattore C" :rolleyes: ... in realtà non sono poi questo grande esperto di lepidotteri, ma questa era una specie molto facile. ^_^

Per il bruco precedente, invece, ho dovuto scartabellare non poco su www.leps.it, per capire che diavolo di Lasiocampidae fosse... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,grazie anubis per la foto.sono sicuro al 100% che è la gastropacha populifolia perchè ho visto su google e mi è venuto proprio il mio bruco.comunque il bruco ha fatto il bozzolo :) . quanto devo aspettare per la schiusa?la sua apertura alare di quant'è?grazie e auguri ha tutte le mamme

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sì... le Gastropacha hanno una loro bellezza assai particolare... :)

Link al commento
Condividi su altri siti