tarantonio Inviato 28 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2002 e se il foglio tra il polisterolo e il cavetto fosse d'alluminio?anch'io ho tarato gl'igrometri prendendo in esame quello ben tarato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 28 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2002 ed io che per il mio multiterarrio ha comperato un cavetto di 80w come devo fa' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 28 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2002 MI sembrano wattaggi un pò forti per dei terrari da tarantola, io ho sempre utilizzato quelli da 15 e non ho mai avuto questi problemi. con 50 e 80 non saprei[], magari un buopn termostato e tenerlo leggermente staccato dal vetro. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Antonio Inviato 28 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2002 Ciao Aracno. Io sono un allevatore da un'annetto e con la mia piccola esperienza potrei dirti come ho risolto il problema del riscaldamento nel periodo invernale. Innanzitutto il mio allevamento di circa una quarantina di spiderling è situato su un piano di un mobile con vetrinetta frontale.la temperatura ambientale oscilla dai 23' di giorno ai 19/20' di notte.sapendo che la temperatura ottimale deve essere di circa 25' 28' come media mi occoreva aumentare di poco la temperatura e quindi ho aquistato un cavetto di soli 15w.Ho poi preso un foglio di isolante acustico ed ignifugo che si usa comunemente per rivestimenti automobilistici.Si chiama Fimplite.Lo puoi trovare nei negozi di rivambi auto come ho io. Ha una base adesiva,è facile da tagliare e modellare.Poi ho fatto una specie di solco lungo quanto il cavetto a mo di serpentina cosich'è si possano mettere i barattoli sopra il cavetto stando in piano Questo discorso può valere esclusivamente per spiderling riposti ovviamente in barattoli.per quanto riguarda il riscaldamneto di terrari veri e propri vedo che hai gia ricevuto ottimi consigli.... Un saluto a te e avoi tutti. By.........Antonio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 il materiale del mio multiterrario e' in legno,puo' cambiare qualcosa per la temperatura? credo di si ! il legno dovrebbe trattenere meglio il calore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 [Potenza cavetti] Il problema dei cavetti riscaldanti è che inevitabilmente aumentandone la lunghezza aumenta anche il wattaggio. Se ti devi limitare ad aumentare di un paio di gradi la temperatura in uno o due terrari, il cavetto da 15W è sicuramente la soluzione migliore; ma se vuoi risparmiare (i cavetti non costano poi così poco) e hai da scaldare diversi terrari sei costretto a prenderne uno più lungo e di conseguenza più potente. [Canalina nel polistirolo] E' proprio per evitare problemi di "fusione" che utilizzo un cacciavite scaldato per scavare la canalina. Con un pò di attenzione si riesce ad evitare di bruciare il polistirolo e a creare uno strato più compatto di "polistirolo sciolto" (che è parecchio più resistente alla alte temperature). Così facendo non ho mai avuto problemi di fusione (almeno fino ad oggi []). [Tra cavetto e terrario] Logicamente capita che per regolare al meglio la temperatura nelle teca (qual'ora non sia presente un termostato) sia necessario inserire qualcosa tra il cavetto (soprattutto se è da 50W in su) ed il terrario. Nel mio esempio il foglio di carta serve solo ad evitare che il cavetto possa venire a contatto con il vetro del terrario. Come spessori consiglio gomma piuma (ma solo per i cavetti di basso wattagio), lana di vetro, pelle e tutto quello che difficilmente fonde a temperature elevate. Potenzialmente si può usare di tutto, l'importante è eseguire tutte le prove a terrario vuoto. Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 Io per modellare il polistirolo uso il beccuccio del saldatore a stagno, molto pratico e veloce. Per coibentare penso che meglio del polistirolo non ci sia nulla, le lastre che uso io sono quelle per l'edilizia, di solito gialle, molto resistenti alle alte temperature e estremamente lavorabili, non lasciano "palline" ed altri residui durante la lavorazione, inoltre esistono con spessore da 1 a 10 cm Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 giusto ma se usassi un foglio d'alluminio sicuramente non si scioglierebbe con la facilita del polisterolo soprattutto quei wattaggi(80w) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 Sicuramente il cavetto da 50W va staccato dal vetro, sono sufficienti pochi millimetri. La mia scelta è praticamente forzata, dato che la notte ho 15-16°C e con potenze minori non ce la faccio. Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 Per tarantonio: il foglio di alluminio è un buonissimo conduttore di calore, ed otterresti esattamente l'opposto di cio che serve Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 Per Aleli: il polistirolo giallo non è polistirolo ma poliuretano espanso. Lo dico così, solo per essere un po' più precisi, non prendetemi per il saputello rompiballe... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 grazie matteus pero' a differenza del polisterolo non potrebbe bruciare ad 80 w Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 Si potrebbe fare in modo di poter utilizzare lana di vetro, che isola bene e non brucia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 30 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2002 ok grazie molte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 30 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2002 giusta precisazione matteus, esistono fogli isolanti in poliuretano ma esistono anche lastre in polistirolo espanso, fidati( lavoro nelle costruzioni). Comunque che sia polistirolo o poliuretano non cambia, basta che isoli! Hai fatto bene a precisare, così si sa che servono entrambi. Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati