Jump to content

ciao a tutti... Fuerteventura (isole canarie)

Recommended Posts

ciao ragazzi,

premetto che io vivo a fuerteventura(isole canarie),

circa un anno e mezzo fa' , tornando da una vacanza in italia( cinisello balsamo ,milano),la mia ragazza ha trovato un ragno nella sua valigia....

mi e' rimasto simpatico e l'ho messo in un terrario piccolino dandogli di tanto in tanto delle mosche,moscierini ed insettini vari da mangiare....

il ragnetto sembrava di colore marrone-rossastro di circa cm 1 ...

per ben tre volte ho pensato fosse morto trovando la sua pelle secca nel terario.ma poi risaltava fuori un po' piu grande ed un po' piu chiaro....

il coperchietto del terrario in genere rimane aperto per permettere l'entrata di insetti e lui non sembra voler uscire si e' rintanato in un buco di un piccolo teschio di coniglio che gli ho messo dentro ed escie solo la sera....

un paio di mesi fa' e' sparito ed ho trovato il solito ragnio secco nel terrario .

Ma ieri ho trovato a terra nell posto dove sta' il terrario un ragno quasi il doppio e marroncino chiaro con una striscia piu' scura sulla schiena ....

potrebbe essere lo stesso ragno?

sembra un "Cheiracnthium"....

come posso accudirlo?

presto vi mandero' una foto(non appena uscira' dal teschio)

grazie e a presto....

• Replies 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao ragazzi,

premetto che io vivo a fuerteventura(isole canarie),

circa un anno e mezzo fa' , tornando da una vacanza in italia( cinisello balsamo ,milano),la mia ragazza ha trovato un ragno nella sua valigia....

mi e' rimasto simpatico e l'ho messo in un terrario piccolino dandogli di tanto in tanto delle mosche,moscierini ed insettini vari da mangiare....

il ragnetto sembrava di colore marrone-rossastro di circa cm 1 ...

per ben tre volte ho pensato fosse morto trovando la sua pelle secca nel terario.ma poi risaltava fuori un po' piu grande ed un po' piu chiaro....

il coperchietto del terrario in genere rimane aperto per permettere l'entrata di insetti e lui non sembra voler uscire si e' rintanato in un buco di un piccolo teschio di coniglio che gli ho messo dentro ed escie solo la sera....

un paio di mesi fa' e' sparito ed ho trovato il solito ragnio secco nel terrario .

Ma ieri ho trovato a terra nell posto dove sta' il terrario un ragno quasi il doppio e marroncino chiaro con una striscia piu' scura sulla schiena ....

potrebbe essere lo stesso ragno?

sembra un "Cheiracnthium"....

come posso accudirlo?

presto vi mandero' una foto(non appena uscira' dal teschio)

grazie e a presto....

certo che è il solito ragno!!! :lol: quella "pelle secca" che trovi sempre è la muta,e se fai una ricerca sul web trovi una miriade di info! :lol: e il terrario,ti consiglio di chiuderlo :) potrebbe sempre scappare....

ma toglimi una curiosità;come è fatto questo teschio di coniglio? :) magari una foto sarebbe ideale...

Ciao :)

Eddy

ciao ragazzi... :)

finalmente ho le foto... :rolleyes:

potreste dirmi di che razza si tratta,e come posso occuparmi di lui nel migliore dei modi???

p.s. il teschio che sta' nel terrario e' la sua tana... :) p.p.s e' maschio o femmina?l_4b42a4fd48a9728d8c89c857a565c1a2.jpg

l_2ba1f62d2568f2969f041ca46f401734.jpg

Sembrerebbe un Lycosidae.. sul genere non mi sbilancio :wub:

ps: non avresti una foto più ravvicinata del soggetto? un primo piano magari della disposizione oculare sarebbe utilissimo..

Se nell'altro topic c'erano troppe H che mi facevano girare la testa, in questo c'è un'abbondanza di I da farmi svenire :wub:

Giustamente, perchè a una certa età (97 anni poi) si è facilmente impressionabili :D