aracnojak Inviato 27 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2008 misurare l'acquario 40 di lunghezza, 25 di profondità e 28 di altezza. Le misure che voi consigliate per una tarantola adulta, terricola, normalmente sono 30x30x25.Può essere un problema?Dal momento che credo prenderò uno sling, che dimensioni mi consigliate debba raggiungere prima di trasferirlo nel terrario definitivo? Perché quando è piccolino mi pare di aver capito che sia sufficiente tenerlo in un faunabox, anche quello in cui te lo vendono, per poi trasferirlo. si può andare come dimensioni.40 cm di lunghezza per una Gramostola sono un pò troppi,nel senso che non le sevono e non li sfrutta.però è un disavanzo non eccessivo che ci può stare.ok per altezza e profondità invece.uno sling,finchè resta tale non dovrà essere trasferito in un terrario definitivo.anche piccoli faunbox sono troppi grandi all'inizio.ovviamente dipenderà dalla grandezza del ragno stesso al momento dell'acquisto.ci sono sling e sling...inizialmente lo potrai tenere nel barattolino di vendita,poi man mano che gli starà stretto,lo alloggerai in contenitori sempre più grandi.fino a quello definitivo dopo qualche anno...ci metterà mooolto tempo a crescere vedrai..... :rolleyes: ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cino Inviato 27 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2008 Infatti ho letto che la crescita della grammostola è lenta, anche se dipende sia dalla temperatura a cui la si tiene sia dalla dieta.... In ogni caso mi preoccupava un po' il modo di riscaldare un faunabox, dato che immagino che un tappetino adatto al terrario definitivo sia troppo grande. Magari all'inizio prenderò un cavetto riscaldante collegato ad un semplice termostato, credo che sia la soluzione più economica e comoda. In ogni caso credo che visiterò anche il wild expo a rovigo, dato che in macchina ci metteri solo un'oretta ad arrivarci. Di sicuro li avrò l'occasione di farmi un'idea più chiara su quali sono tutte le soluzioni disponibili e scegliere quella più consona. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 27 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2008 beh si..puoi accelerare un pò i ritmi di crescita pompando l'animale(e non è il massimo..)ma una specie lenta rimarrà comunque lenta!riguardo al riscaldamento tieni presente che molto dipenderà dalle dimensioni del ragno al momento del suo acquisto.ripeto,se prendi un esemplare giovanissimo,magari di seconda o terza muta,lo potrai tenere tranquillamente in una scatolina.altro che fauna box.e in questo caso basterà avvicinare o allontanare il contenitore ad una fonte di calore per scaldarlo.fidati,il problema cavi e tappettini ti si presenterà dopo diverso tempo.ottima idea quella di venire a controllare come funziona comunque .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 28 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2008 ottima idea quella di venire a controllare come funziona comunque Anche perché in fiera potrai fare acquisti "preventivi", visti i prezzi ribassati.. Io dopo Cesena mi ritrovai ad acquistare per forza di cose un cavetto in più, e lo pagai quasi il triplo di quanto spesi in fiera... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cino Inviato 28 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2008 Allora ci vedremo a Rovigo Credo che mi sarà difficile tornare a mani vuote però, l'idea di prendere una grammostola mi solletica sempre di più Ne approfitto per porvi un'altra domandina: dato che migro spesso tra milano e venezia, mentre a milano trovare cibo vivo non è un problema, a venezia lo è di più..... Tuttavia le città lagunari hanno un asso nella manica: la pesca! Ora la domanda è svelata; possono andare bene le esche vive (che in gergo chiamano tremoline e che non so esattamente a cosa corrispondano...) come cibo per un ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cino Inviato 28 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2008 Ho chiesto al negoziante (per telefono, quindi spero non mi abbia detto baggianate), ed a quanto pare ci sono a disposizione due specie, Oligocheti e Policheti Allego due immagini per chiarire Dite che possono andare bene? Considerate anche che sarebbero utilizzate solo per brevi periodi, soprattutto durante le vacanze per le quali torno a Venezia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cino Inviato 6 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 Rovigo si avvicina e per questo ho intensificato la mia attività di raccolta di informazioni. Durante questo febbrile studio () ho approfondito anche l'aspetto legale ed ho scoperto (l'acqua calda direte voi) che ultimamente i controlli da parte della forestale si sono molto intensificati e le sanzioni previste dalla legge in diversi casi sono state prontamente applicate (quando si tratta di raccimolare denaro il governo è sempre celere ed efficiente...). Ora il mio timore non è tanto quello di ricevere a casa la visita di una guardia forestale, quanto più quello di essere fermato appena fuori dalla fiera "con il ragno nel sacco" (scusate la battuta ). Dal momento che sono perfettamente consapevole del fatto che non sia un cosa assai frequente, l'ammontare delle multe (il cui punto di partenza ha raggiunto quota 3000€) tende comunque a spaventarmi, o per lo meno a distruggere ogni sicurezza fin qui accumulata. Sono anche consapevole del fatto che nessuno di voi voglia autodenunciarsi spiegando come si fa a nascondere un ragno e dunque non ve lo chiederò; vorrei invece sapere da voi se avete mai notato dei controlli fuori dalle fiere, o cose simili, perché in tal caso penso che aspetterei un aggiornamento della legge, o per lo meno la pubblicazione della famigerata quanto desiderata lista degli "aracnidi pericolosi" Non ho aperto un nuovo topic perché non mi sembrava una domanda che ne meritasse uno, ma per me ha ugualmente molta importanza, perché è dalla risposta che ad essa verrà data che dipende la scelta definitiva sul periodo migliore in cui acquistare una bella grammostola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 domanda più che legittima la tua.effettivamente è un rischio che si corre,ma bisogna vedere cosa intendi per "fuori dalla fiera".nel senso ti dovessero fare un controllo sul treno ad esempio,sarebbero effettivamente problemi,anche perchè non si possono trasportare animali non denunciati.se invece pensi ti possano controllare non appena uscito dal complesso fieristico allora ti dico tranquillo.quanto avviene in fiera non è sotto banco bensì autorizzato sotto previa richiesta da parte degli organizzatori proprio dalle autorità che,oltretutto vedrai aggirarsi senza problemi.quindi per questo vai tranquillo.anche in caso di ipotetiche grane(non ne avrai all'esterno),non dovrai far altro che far presente che l'animale acquistato proviene dal wild italy.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cino Inviato 6 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 Se il problema è il treno allora sono a posto, perché credo che verrò in auto... Ho anche provato a chiamare l'ufficio cites di milano per chiedere nuove notizie riguardo ad eventuali modifiche della legge, ma mi hanno risposto, testuali parole, "siamo in alto mare".... d'altronde sono 5 anni che si dice che bisogna allegare una lista e non lo si è ancora fatto. Non sarebbe possibile firmare una petizione o qualcosa del genere per cercare di velocizzare un po i tempi? Ci basterebbe trovare 500.000 aracnofili, facile no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati