Jump to content

Consiglio per terrario

Recommended Posts

Salve a tutti. Da un po' di tempo ho cominciato ad interessarmi agli artropodi ed ho intenzione, in un futuro prossimo, di acquistarne uno. Dopo un po di ricerche ho pensato di optare per una brachypelma rosea, a quanto pare adatta ad i novizi per le sue doti di resistenza e facilità di allevamento.

La domanda che intendo porvi è la seguente: posso usare come terrario il mio vecchio acquario?

Vi do qualche informazione in più: le misure dovrebbero essere adeguate (rispecchiano quello che ho trovato nella scheda), tranne che per l'altezza, ma pensavo di risolvere il problema aggiungendo qualche centimetro di torba in più. E' presente un coperchio, non vorrei mai trovarmi il ragno sul cuscino di notte ;), dotato di griglietta di aerazione nonché di un ulteriore tappo che serviva per il distributore automatico di cibo; è tutto interamente di vetro e il filtro dell'acqua è facilmente asportabile; contiene anche una luce, ma la si può lasciare spenta. Purtroppo non è riscaldato, ma ho letto che sarebbe sufficiente un tappetino scaldante per risolvere il problema; magari lo si può mettere sotto, anche se l'acquario non poggia direttamente con la parte inferiore, ma è sostenuto da uno zoccolo cavo che potrebbe fare da isolante al calore (al limite il tappetino lo potrei mettere aderente ad un lato...).

Questo è tutto. Che ne pensate?

Dopo un po di ricerche ho pensato di optare per una brachypelma rosea, a quanto pare adatta ad i novizi per le sue doti di resistenza e facilità di allevamento.

La domanda che intendo porvi è la seguente: posso usare come terrario il mio vecchio acquario?

Vi do qualche informazione in più: le misure dovrebbero essere adeguate (rispecchiano quello che ho trovato nella scheda), tranne che per l'altezza, ma pensavo di risolvere il problema aggiungendo qualche centimetro di torba in più. E' presente un coperchio, non vorrei mai trovarmi il ragno sul cuscino di notte contiene anche una luce, ma la si può lasciare spenta. magari lo si può mettere sotto, anche se l'acquario non poggia direttamente con la parte inferiore, ma è sostenuto da uno zoccolo cavo che potrebbe fare da isolante al calore (al limite il tappetino lo potrei mettere aderente ad un lato...).

Questo è tutto. Che ne pensate?

che le idee sono molto confuse e che dovresti informarti molto meglio.innanzitutto non esiste la Brachypelma rosea ;) !!!!hai unito genere e specie di due ragni diversi!!!!forse volevi dire Grammostola rosea,o Brachypelma smithi :rolleyes: .. riguardo all'altezza se è eccessiva devi per forza mettere più torba altrimenti rischi la migale si ferisca durante una caduta.il ragno sul cuscino lasciala stare come immagine,è roba da film.la luce inoltre,la DEVI lasciare spenta!!le migali sono animali notturni che non amano affatto la luce e,quella artificiale di una lampada le stressa moltissimo inducendole a rimanere sempre in tana(altro fondamentale a cui dovrai provvedere:un rifugio dove nascondersi).senza contare che se posta all'interno del terrario potrebbe ustionare la tarantola in caso ci andasse sopra.il riscaldamento è importante ma NON va posto sotto al terrraio,bensì su un lato e sempre ESTERNAMENTE ovviamente. mi raccomando continua a informarti per bene che nessuno ti corre dietro.per il bene del ragno.ciao

Grazie mille per i consigli. E' vero, ho incasinato i nomi dei ragni ;), ma sono talmente tanti che dopo un po' ho finito per fare confusione..... Riguardo alla lampada avevo già letto che la luce poteva infastidire, quindi l'avrei comunque lasciata spenta.....

I miei dubbi riguardavano più che altro le possibilità di aerazione, dato che gli acquari non ne hanno bisogno temevo che potesse essere un problema.... Ho letto qua e la che bisognerebbe fare dei buchi, cosa che sul vetro non mi pare semplicissima.

Mi piacerebbe poi sapere, oltre a dove procurarmi il ragno (cosa che sembra essere divenuta un po' più complicata a causa delle ultime leggi a riguardo), quali devono essere le sue caratteristiche: dimensioni, età, sesso ecc...

In pratica è meglio prendere un ragno "cucciolo", subadulto o completamente adulto?

Altra domanda concerne il come procurarmi grilli vivi; ho visto che alcuni li spediscono, ma non mi sembra del tutto lecito.....

Grazie a tutti per l'attenzione.

Tanto per la cronaca come tempi credo che andrò a finire come minimo a dopo l'estate per l'allestimento del terrario e per il ragno ancora più avanti.

Intanto accetto comunque dritte su come procurarmelo.... Sono tra Venezia e Milano (non in mezzo ma un po' nell'una e un po' nell'altra).

I miei dubbi riguardavano più che altro le possibilità di aerazione, dato che gli acquari non ne hanno bisogno temevo che potesse essere un problema.... Ho letto qua e la che bisognerebbe fare dei buchi, cosa che sul vetro non mi pare semplicissima.

Mi piacerebbe poi sapere, oltre a dove procurarmi il ragno (cosa che sembra essere divenuta un po' più complicata a causa delle ultime leggi a riguardo), quali devono essere le sue caratteristiche: dimensioni, età, sesso ecc...

In pratica è meglio prendere un ragno "cucciolo", subadulto o completamente adulto?

Altra domanda concerne il come procurarmi grilli vivi; ho visto che alcuni li spediscono, ma non mi sembra del tutto lecito.....

beh l'areazione è senz'altro molto importante,anche per migali deserticole come quelle che ti ineteressano.mi sembrava di aver capito che il tuo acquario avesse un griglia.se non è dotato di un sistema adeguato allora dovrai provvedere tu stesso.è vero è difficile forare il vetro,bisogna ricorrere ad un vetraio(fosse in te comprerei un terrario direttamente).il ragno te lo potrai procurare solo in due fier annuali,rispetivamente cesena e rovigo.nei neozi non troverai nulla.il perchè non lo sto a ribadire,basta che effettui una ricerca sul forum sotto "legge 213"e ti si aprirà un mondo.quindi,dato che hai parlato del dopo estate,potrai prendere il tuo aracnide alla fiera di cesena che si terrà a novembre.il consiglio è sempre quello di iniziare con un large sling o un juvenile,in modo da imparare a conoscere per bene il proprio animale.ma anche un esemplare adulto va bene,soprattutto per le specie su cui ti sei orientato data la loro lentezza di crescita.poi dipende anche da quanto vuoi spendere.più il ragno è grande e più lo paghi,è chiaro.il cibo puoi reperirlo in negozi di animali esotici,spesso provvisti di cavallette,grilli,caimani e camole della farina,oppure nei caccia e pesca provvisti di altre larve da pasto come le camole del miele o i bigattini.riguardo alle spedizioni ci sono siti specializzati apposta per il cibo vivo,non mi farei tanti problemi.ciao

Grazie mille per il tuo aiuto. Ho già trovato un negozio vicino a casa mia che vende il cibo adatto. Ha detto che mi può procurare anche il ragno, ma dato che non è lecito preferisco evitare, tanto non ho fretta.

Ultima cosa: quando il ragno è ancora piccolo immagino che dovrò usare un terrario più piccolo.... Cosa conviene fare, prenderne uno grande e dividerlo in due oppure lasciarlo così com'è sperando che il ragno piccolo non si stressi troppo?

Grazi e ci si vede a Cesena allora ;)

Dimenticavo.....

Ho letto che è necessario che le prede siano vive, per il semplice fatto che se sono morte il ragno non le vede. La mia domanda, sicuramente scontata, è: mi tocca allevare pure i grilli o le blatte? Perché per me non è un problema, ma non so se in casa apprezzerebbero ;)

Ho già trovato un negozio vicino a casa mia che Ha detto che mi può procurare anche il ragno, ma dato che non è lecito preferisco evitare, tanto non ho fretta.

Ultima cosa: quando il ragno è ancora piccolo immagino che dovrò usare un terrario più piccolo.... Cosa conviene fare, prenderne uno grande e dividerlo in due oppure lasciarlo così com'è sperando che il ragno piccolo non si stressi troppo?

fai bene.anche perchè non avendo esperienza i rischi di prendere una bugeratura sono alti.con animali spesso vecchi o malati,maschi maturi o addirittura specie spacciate per altre.oltre ovviamente ad un sovrapprezzo per via dei rischi che il commerciante si assume.qualora volessi c'è anche la fiera di rovigo che si terrà il prossimo 10-11 maggio.comunque se prendi un spiderling devi alloggiarlo in un contenitore adeguato alle sue dimensioni.un territorio troppo grande non sarebbe sfruttato dalla migale che effettivamente si stresserebbe a controllare.inoltre non sarebbe pratico da gestire.avresti infatti difficoltà ad alimentarla e pulire.anche metà acquario è troppo per un piccolo.

PS:tutte queste cose sul forum ci sono :rolleyes: .col tasto cerca trovi tutto.ciao

Dimenticavo.....

Ho letto che è necessario che le prede siano vive, per il semplice fatto che se sono morte il ragno non le vede. La mia domanda, sicuramente scontata, è: mi tocca allevare pure i grilli o le blatte? Perché per me non è un problema, ma non so se in casa apprezzerebbero

non è che non le vede,non le percepisce,dal momento che non cacciano a vista ma basandosi sulle vibrazioni e sui movimenti che la preda compie.beh no non sei costretto.acquisti gli animali da pasto solo quando ti servono.poi con un solo ragno è davvero inutile.

Allora dici che sarebbe meglio comperarle?

Ho letto che una grammostola rosea adulta mangia dai 2 ai 6 grilli per settimana, quindi immagino che di kaimani o camole ne mangi dai 3 agl'8 più o meno. Quando è giovane mi sa che ne mangia anche di meno, 1 o 2 credo. Quindi se io ne prendessi diciamo un etto, che mi sembra il taglio che normalmente si vende nei negozi, potrei sfamare il ragno per mesi quando è giovane.... E' possibile riuscire a mantenere le prede in vita così a lungo senza creare un vero e proprio allevamento? Ho letto che alcuni le mettono in frigo, mandandole praticamente in letargo, mentre altri le tengono a temperatura ambiente con un substrato di farina e miscele varie, ma secondo me dopo un po finiscono per riprodursi (se va bene) oppure muoiono (se va male).... Il problema si fa abbastanza serio dal momento che a Venezia non conosco negozi che vendono prede vive, al massimo ne potrei trovare qualcuno a Mestre, e comunque non sarebbe molto pratico andare a comprare 5 camole ogni settimana, anche perché non credo che me ne venderebbero così poche....

Inoltre sarebbe più difficoltoso d'estate con la temperatura che sale... Non esiste un modo di nutrire il ragno con qualche cosa che d'estate, non finisca per morire? Anche perché se malauguratamente io fossi via ed avessi affidato il ragno a qualcuno dubito che costui sarebbe in grado di risolvere la situazione....

Inoltre io ho una terrazza, che dalla primavera in poi pullula di insetti, soprattutto vespe, bombi e alcuni strani insetti che non ho mai visto da nessun'altra parte (assomigliano a dei colibrì, ma sono più piccoli e chiaramente non sono uccelli), nonché mosche e formiche, dite che nessuno di questi potrebbe andare bene per l'alimentazione di una grammostola? Ho letto che da adulte possono mangiare anche calabroni.

Ho letto che una grammostola rosea adulta mangia dai 2 ai 6 grilli per settimana, quindi immagino che di kaimani o camole ne mangi dai 3 agl'8 più o meno. Quando è giovane mi sa che ne mangia anche di meno, 1 o 2 credo. Quindi se io ne prendessi diciamo un etto, che mi sembra il taglio che normalmente si vende nei negozi, potrei sfamare il ragno per mesi quando è giovane.... E' possibile riuscire a mantenere le prede in vita così a lungo senza creare un vero e proprio allevamento?

Inoltre io ho una terrazza, che dalla primavera in poi pullula di insetti, soprattutto vespe, bombi e alcuni strani insetti che non ho mai visto da nessun'altra parte nonché mosche e formiche, dite che nessuno di questi potrebbe andare bene per l'alimentazione di una grammostola? Ho letto che da adulte possono mangiare anche calabroni.

allora...facciamo chiarezza anche qui...innanzi tutto avviene esattamente il contrario di quello che dici,dal momento che mangerà molto più frequentemente uno sling piuttosto che un adulto.una migale adulta infatti la puoi alimentare tranquillamente una volta ogni 10-15 gg,senza scimunirti con la conta dei grilli settimanali.senza conatre che parliamo di una specie soggetta a lunghi digiuni.ovviamente il tutto va rapportato alla dimensioni di ragno e preda.chiaramente se ad una femmina adulta offrirai un grillo ogni 15 gg allora sarebbe poco.se invece le dai una bella blattona o una cavalletta,o 2 grossi grilli o due bei caimani,allora sta a posto.riguardo alla difficoltà per procurarti il cibo,hai solo due soluzioni:o ti ordini,quando ti servono,dei mini stock di prede come i grilli su internet,oppure ti crei un allevamento per tuo conto.magari di Blatta lateralis.dal momento che effettivamente è difficile allevare larve senza che muoiano o si impupino.senza calcolare che per un ragno adulto non solo l'ideale come dieta.sia perchè alcune troppo grasse,sia perchè altre poco sostanziose. assolutamente pessima idea quegli insetti sul terrazzo invece.rischieresti abbiano parassiti trasmissibili e soprattutto potrebbero essere contaminati da pesticidi.il che ti comporterebbe ogni volta giorni di quarantena per vedere se muoiono prima di darli in pasto.e poi quelli che hai citato te,fossero pure del tuo allevamento,sono assolutamente sconsigliabili per l'incolumità del ragno!!vespe,bombi..calabroni :blink: !!!!sarebbe una follia :D !!!basta una puntura e fine delle Grammostola!!!non ci pensare proprio.per non parlare poi di quelli"strani"che citi..fai come ti ho detto.ciao.

Ho letto che una grammostola rosea adulta mangia dai 2 ai 6 grilli per settimana, quindi immagino che di kaimani o camole ne mangi dai 3 agl'8 più o meno. Quando è giovane mi sa che ne mangia anche di meno, 1 o 2 credo. Quindi se io ne prendessi diciamo un etto, che mi sembra il taglio che normalmente si vende nei negozi, potrei sfamare il ragno per mesi quando è giovane.... E' possibile riuscire a mantenere le prede in vita così a lungo senza creare un vero e proprio allevamento?

Inoltre io ho una terrazza, che dalla primavera in poi pullula di insetti, soprattutto vespe, bombi e alcuni strani insetti che non ho mai visto da nessun'altra parte nonché mosche e formiche, dite che nessuno di questi potrebbe andare bene per l'alimentazione di una grammostola? Ho letto che da adulte possono mangiare anche calabroni.

allora...facciamo chiarezza anche qui...innanzi tutto avviene esattamente il contrario di quello che dici,dal momento che mangerà molto più frequentemente uno sling piuttosto che un adulto.una migale adulta infatti la puoi alimentare tranquillamente una volta ogni 10-15 gg,senza scimunirti con la conta dei grilli settimanali.senza conatre che parliamo di una specie soggetta a lunghi digiuni.ovviamente il tutto va rapportato alla dimensioni di ragno e preda.chiaramente se ad una femmina adulta offrirai un grillo ogni 15 gg allora sarebbe poco.se invece le dai una bella blattona o una cavalletta,o 2 grossi grilli o due bei caimani,allora sta a posto.riguardo alla difficoltà per procurarti il cibo,hai solo due soluzioni:o ti ordini,quando ti servono,dei mini stock di prede come i grilli su internet,oppure ti crei un allevamento per tuo conto.magari di Blatta lateralis.dal momento che effettivamente è difficile allevare larve senza che muoiano o si impupino.senza calcolare che per un ragno adulto non solo l'ideale come dieta.sia perchè alcune troppo grasse,sia perchè altre poco sostanziose. assolutamente pessima idea quegli insetti sul terrazzo invece.rischieresti abbiano parassiti trasmissibili e soprattutto potrebbero essere contaminati da pesticidi.il che ti comporterebbe ogni volta giorni di quarantena per vedere se muoiono prima di darli in pasto.e poi quelli che hai citato te,fossero pure del tuo allevamento,sono assolutamente sconsigliabili per l'incolumità del ragno!!vespe,bombi..calabroni :blink: !!!!sarebbe una follia :D !!!basta una puntura e fine delle Grammostola!!!non ci pensare proprio.per non parlare poi di quelli"strani"che citi..fai come ti ho detto.ciao.

Ok, grazie mille, sei stato utilissimo. Se la frequenza con cui il ragno si nutre è così bassa allora credo che non ci saranno problemi ad andare a prendere le prede quando mi servono. Inoltre se dovessi stare via qualche giorno non sarebbe problematico, almeno da quanto mi sembra di aver capito.... Di sicuro è più impegnativo il coniglio :P

Riguardo ai bombi l'avevo letto da qualche parte, ma probabilmente sarà stato riferito ad una particolare specie di migale..... In ogni caso ho chiesto apposta, non mi sembrava troppo una buona idea. Mi pare di aver capito che il cibo deve sempre essere disponibile nel terrario, quindi i ragni non sono come altri animali che finiscono per mangiare troppo e muoiono.... Il che è positivo perché spesso è un problema dosare correttamente l'alimentazione.

Comunque la situazione mi pare sempre meno complicata, credo proprio che il ragnetto verrà accolto in casa :D

Se io stessi via un paio di settimane, raramente infatti sto via più a lungo durante l'estate, cosa sarebbe meglio fare? Affidare il ragno a qualcuno, portarlo in un negozio che pratica il servizio di pensione o semplicemente lasciarlo in pace dopo averlo nutrito per bene, o magari lasciarli un paio di prede nel tarrario? Io me lo porterei anche via, ma non vorrei che fosse deleterio per la sua salute.....

Lasciare prede nel terrario per più giorni è assolutamente sconsigliato... alcuni degli insetti da pasto (tra cui tipicamente i grilli) sono in grado di danneggiare o uccidere un ragno in fase di muta...

Lasciare prede nel terrario per più giorni è assolutamente sconsigliato... alcuni degli insetti da pasto (tra cui tipicamente i grilli) sono in grado di danneggiare o uccidere un ragno in fase di muta...

Ok, niente prede nel terrario troppo a lungo. Quindi anche se noto che il ragno non ha appetito è meglio che le tiro fuori perché potrebbe essere in fase di muta, corretto?

si.devi rimuoverle.vedo che parli al plurale,il che mi fa sorgere il dubbio di essere stato frainteso:non è che per alimentarlio devi ogni volta mettere più animali insieme,soprattutto perchè sarebbe altamente innaturale.una cavalletta.una blatta.puo offrire un paio di grilli se sono di piccole dimensioni,altrimenti no.inoltre buon indice di come e quanto nutrirlo sarà poi il turgore dell'opistosoma.inoltre anche per i ragni un minimo d'attenzione ci vuole.sovralimentarli infatti,salvo particolari esigenze,è solo dannoso o pericoloso per la migale che rischia di ferirsi in caso di cadute.più del normale.riguardo a bombi,vespe e calabroni,sono pericolosi e basta.per qualsiasi migale.non per questo una tarantola sia spacciata,potrebbe avere tranquillamente la meglio,ma i rischi sono molto alti.per qualsiasi specie.lascia perdere le pensioni...io da piccolo mi ci sono giocato le mie prime due migali per adottare questa soluzione durante l'estate :blink: :D !!!basta che lo lasci ben sistemato a casa.aumentando il tasso d'umidità e lontano dal sole.ciao

si.devi rimuoverle.vedo che parli al plurale,il che mi fa sorgere il dubbio di essere stato frainteso:non è che per alimentarlio devi ogni volta mettere più animali insieme,soprattutto perchè sarebbe altamente innaturale.una cavalletta.una blatta.puo offrire un paio di grilli se sono di piccole dimensioni,altrimenti no.inoltre buon indice di come e quanto nutrirlo sarà poi il turgore dell'opistosoma.inoltre anche per i ragni un minimo d'attenzione ci vuole.sovralimentarli infatti,salvo particolari esigenze,è solo dannoso o pericoloso per la migale che rischia di ferirsi in caso di cadute.più del normale.riguardo a bombi,vespe e calabroni,sono pericolosi e basta.per qualsiasi migale.non per questo una tarantola sia spacciata,potrebbe avere tranquillamente la meglio,ma i rischi sono molto alti.per qualsiasi specie.lascia perdere le pensioni...io da piccolo mi ci sono giocato le mie prime due migali per adottare questa soluzione durante l'estate :mellow: :wub: !!!basta che lo lasci ben sistemato a casa.aumentando il tasso d'umidità e lontano dal sole.ciao

Ho usato il plurale erroneamente, sapevo di dover dare solo una preda per volta, in effetti dubito che in natura capiti che un ragno si trovi a dover scegliere tra diverse prede :)

Ti ringrazio molto per tutti i tuoi preziosi consigli e spero di pubblicare presto le foto del nuovo arrivato, anche se mi sa che andrò a finire a novembre.

Ciao

Finalmente ho avuto occasione di misurare correttamente l'acquario: 40 di lunghezza, 25 di profondità e 28 di altezza. Le misure che voi consigliate per una tarantola adulta, terricola, normalmente sono 30x30x25. Come volume più o meno ci siamo, anche perché l'altezza è misurata senza substrato, ma non è quadrato..... Può essere un problema?

Dal momento che credo prenderò uno sling, che dimensioni mi consigliate debba raggiungere prima di trasferirlo nel terrario definitivo?

Perché quando è piccolino mi pare di aver capito che sia sufficiente tenerlo in un faunabox, anche quello in cui te lo vendono, per poi trasferirlo.

Magari nella fase intermedia sarebbe una cosa utile dividere in due l'acquario di modo che diventi 20x25x28?