Vai al contenuto

andy1976

Utenti
  • Numero contenuti

    226
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di andy1976

  1. Scrivo per portare alla vostra attenzione quanto segue nel link allegato. Se la foto è effettivamente dell'esemplare rinvenuto, credo non ci siano dubbi, quantomeno sul genere; diversamente, le perplessità sarebbero tante, come al solito. Grazie! https://www.instagram.com/p/BCiqCL8qW6p/ P.S.: i commenti, nel post, appartengono a me.
  2. S. grossa: ne ho una decina sparse nei vari angoli della casa!
  3. Dovendo recarmi in Madagascar, in particolare a Nosy Be, nel mese di gennaio, vorrei sapere quali ragni potrei trovare in quel periodo, sia all'esterno che all'interno delle abitazioni. Mi rivolgo in special modo agli amministratori e moderatori, e a chiunque vorrà fornirmi informazioni utili. Ringraziando anticipatamente, vi lascio i miei saluti. A presto!
  4. La fovea di entrambi i ragni è procurva, quindi sono entrambi Ctenizidae del genere Cteniza. Il primo credo sia femmina, il secondo maschio. Edit: sebbene non credo ci siano dubbi sul primo ragno, che sia Cteniza sp, il secondo, guardandolo bene, mi lascia alquanto perplesso... non ne riconosco l'habitus generale...
  5. Zoropsis sp, probabilmente Z. spinimana. Mordace ma innocuo!
  6. Quasi certamente si tratta di Neoscona subfusca.
  7. grazie , quindi un genere ce l'ha e l'altro no, giusto? Esatto: secondo il Trotta, Nemesia presenta rastellum, al contrario di Brachytele che ne è sprovvisto. In ogni caso, leggevo vecchie discussioni in cui uno dei moderatori parlava di come l'incertezza persistesse anche in seguito ad osservazione al microscopio...
  8. Sarò sincero: nella fretta ho guardato solamente la prima immagine, senza potermi rendere conto del luogo di ritrovamento... P.S.: ma il genere Malthonica non è stato definitivamente soppresso dalla check-list italiana?
  9. Mi sento piuttosto confidente di affermare che si tratta di Neoscona subfusca.
  10. Visto che la tua signature mi piace, ti posto anche queste due immagini! http://www.imagebam.com/image/13dbf2329532734 http://www.imagebam.com/image/e17a88329532725
  11. A me ricorda molto un genere tra Agelena o Allagelena...
  12. Perdonami: intendevo Rastellum!!! È una fila di robusti denti presente all’estremità dei cheliceri di alcuni ragni. Facilita l'operazione di scavo.
  13. Se non ricordo male un carattere distintivo tra i due generi è il famoso o, meglio, famigerato rastrellum!
  14. Sicuramente (e spero di non dire un'eresia!!!) è un Araneidae! Mi fa pensare ad uno dei tanti Araneus sp, ma non saprei dirti quale, o, in alternativa Neoscona subfusca. Un esperto sarà certamente più esaustivo!
  15. Sicuramente è il carattere distintivo più evidente, almeno nel mio caso, ma diciamo l'habitus in genere del prosoma: forma, disposizione oculare che, sebbene molto simile, è differente da quella di Loxosceles sp.
  16. No, tranquillo: è ciò che resta di uno Scytodes sp. P.S.: sono entrambe foto del prosoma!
  17. Dal pattern io direi più S. grossa... ù_ù
  18. Beh, la famiglia è la stessa! In questo caso, però, si tratta di Steatoda triangulosa!
  19. P.S.: è bene inserire il luogo di ritrovamento, quantomeno il comune, altrimenti bastonano anche me che ho proceduto alla identificazione!
  20. Il genere è Trochosa. Per la specie, se è possibile definirla, è bene aspettare un esperto!
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..