Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti,sono nuovo del forum.mi presento,mi chiamo stefano.

volevo allevare qualche ragno però di quelli comuni da noi,siccome non mi sono mai dilettato volevo qualche dritta su come fare a costruirgli una "gabbia"....può andare bene una base con del terreno con intorno una rete da zanzariera?

ovviamente non voglio qualcosa di professionale...

poi volevo sapere cosa mettergli all'interno nel caso sia un tessitore e cosa se è un terricolo

grazie a chi mi vorrà aiutare!!!!

allora potresti comprare un piccolo acquario e di sopra mettere una rete, anche di zanzariera, poi riguardo il suolo puoi mettere della terra un pò umidiccia e ben farinosa, se metti qualche ragno che tesse la tela metti qualche pianticella piccola o qualche rametto a girare intorno in modo da fargli tessere la tela :rolleyes:

Qualche regola base, alla quale seguirà un bel CERCA (in alto a destra, dacci un'occhiata) a seconda delle tue esigenze:

1. come contenitore un faunabox, che trovi nei vari centri commerciali, il cui coperchio sostituirà le funzioni della zanzariera.

2. le dimensioni della "vaschetta" devono essere proporzionate a seconda della specie e alla grandezza dell'esemplare (un Agelenidae avrà bisogno di più spazio rispetto a uno Zoropsis, e di molto meno substrato rispetto a un Lycosidae, e non parliamo nemmeno di cosa richiederebbe un Araneidae :huh:)

3. in linea di massima basta un substrato con del comune terriccio, ancora meglio se torba, sterilizzati in forno.

4. evita addobbi inutili all'interno del terrario, metti giusto qualche rametto se il ragno in questione è un tessitore o comunque un arboricolo.

in sintesi,rimanendo in sintonia con quanto ti ha detto pier,prima "trovati" un ragno e poi ti allestisci un terrario in base alle sue caretterisitche.fare l'inverso,come ben immagini,sarebbe assolutmente inutile.