giottax Inviato 8 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2008 ma grazie! allora questa foto apre nuovi orizzonti??!!! Anubi ma siamo conterranee! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 8 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2008 Anubi ma siamo conterranee! Eja!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vedova Milanista Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Anche io, sono un vostro conterraneo! Da questa foto più chiara sembra proprio che sia un Araneus Diadematus, visti gli stessi colori, anche se manca la caratteristica croce! Che bestione! Se è davvero grande come hai indicato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giottax Inviato 9 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 si è grande sembrava un granchio! però si è spostato e non lo trovo più..... comunque ne avevo già fotografato uno che aveva fatto la tela tra le sbarre del cancello, devo trovare le foto e poi vi misuro la distanza tra le sbarre! Comunque forse è il posto sbagliato per dirlo ma per me i ragni sono un problema, il mio giardino pulula di ragni, ho il prato verde e come poggi i piedi si spostano i ragni, ce ne saranno decine per metroquadro; lo so che state pensando che sono esagerata ma è davvero così è una cosa impressionante, ma come mai? e sopratutto c'è un modo per allontanarli senza usare dei veleni? Vi giuro non è possibile stare seduti sul prato, siamo disperati anche perchè pur avendo a disposizione il giardino, le carognette sembra che non pensino ad altro che ritagliarsi un posto dentro casa!!! Se qualcuno ha qualche consiglio non troppo violento, è ben accetto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Non penso che il tuo giardino presenti una quantità di ragni più elevata rispetto ad altri giardini o prati.. se sono presenti sono di sicuro piccoli Lycosidae come Pardosa sp. Essendo completamente innocui non vedo il problema.. (magari posta foto di questi ragni che ti recano fastidio per identificarli) E poi, dato che sono presenti in gran numero come tu dici, vuol dire che il giardino o prato che sia, presenta una quantità notevole di prede (senza prede non ci sarebbero predatori). Quindi se venissero a mancare i ragni avresti magari una quantità elevata di altri vari artropodi da "eliminare".. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Se vedi correre tanti ragnetti tra l'erba è probabile che si tratti di piccoli Lycosidi del genere Pardosa, fra i più comuni Pardosa hortensis e Pardosa proxima. Sono del tutto innocui. Con i primi caldi è arrivato il momento della riproduzione e maschi e femmine sono in giro ma tra qualche settimana ce ne saranno molti meno. Non credo che ai tuoi gatti interessino più di tanto, è probabile invece che in casa trovino un bel cuscino morbido su cui sonnecchiare. Ma vedo ora che Henry aveva già in parte risposto ai tuoi quesiti ...! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Da questa foto più chiara sembra proprio che sia un Araneus Diadematus Io non ho mai visto un Araneus diadematus con quella forma di addome e senza la croce..Ieri abbiamo guardato la foto con il migdaniano che è in trasferta qui a Cagliari, e mi ha confermato la sua ipotesi che si possa trattare di Araneus angulatus. Per quanto riguarda gli altri ragnetti anche io ne trovo miriadi nel prato della casa a Santa Margherita e si tratta proprio di Pardosa sp., ma quando mi siedo sull'erba si limitano a scappare velocemente e nasccondersi da qualche parte. Dentro casa invece non ne ho mai trovato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giottax Inviato 9 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Non penso che il tuo giardino presenti una quantità di ragni più elevata rispetto ad altri giardini o prati.. se sono presenti sono di sicuro piccoli Lycosidae come Pardosa sp. Essendo completamente innocui non vedo il problema.. (magari posta foto di questi ragni che ti recano fastidio per identificarli) E poi, dato che sono presenti in gran numero come tu dici, vuol dire che il giardino o prato che sia, presenta una quantità notevole di prede (senza prede non ci sarebbero predatori). Quindi se venissero a mancare i ragni avresti magari una quantità elevata di altri vari artropodi da "eliminare".. Ciao! Ciao Henry, più che la foto dei ragni che ti confermo essere piccoli, vorrei riuscire a fare un filmato dove si vede la quantità di ragni che si sposta ad ogni passo, io sono abituata ai giardini ma una cosa così a me sembra esagerata! Comunque cercherò di documentarvi, sempre che vi interessi, non voglio venire qui a tediarvi, voi siete degli esperti e comunque degli amatori, io sono solo curiosa e affascinata dalla Vs passione, non so se sono stata chiara! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Sei stata chiarissima e sei sempre benvenuta!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati