aracnojak Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 L'hai buttata? No ma fra poco lo farò... vabbè ma aspetta invece a buttarla!!magari se posti delle foto ben fatte si può identificare l'animale!!ormai è morto..che almeno sia utile e ci tolga la curiosità .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 A questo punto, se si è pure seccata, non ti costa niente conservarla; magari, perché non faccia cattivo odore, la fai seccare del tutto in un ambiente caldo e secco, o viceversa la tieni in frigorifero o fuori della finestra. Vedo che la prima ipotesi che avevo fatto non ha avuto seguito; eppure, non era frutto di una ricerca di immagini su intenet. Ricordo le larve che vedevo spesso nel vivaio di mio padre, dove c'erano adulti di Procustes coriaceus in abbondanza, e pochi altri carabidae di grosse dimensioni. Nessuno ha un'immagine di questa specie? E' brutto lasciare le discussioni senza conclusione. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Vedo che la prima ipotesi che avevo fatto non ha avuto seguito; Avendo poca (meno, meno ...) dimestichezza col genere Carabus ed ancora meno con le relative larve, ho chiesto se l'ultimo articolo dei palpi labiali è bilobo e dilatato proprio perchè credo che si tratti di Carabus (Procrustes) coriaceus coriaceus Linné, 1758. Infatti, la larva ha le antenne più lunghe delle mandibole, caratteristica delle larve "rostrilabre"; ordunque, le sole specie con larve di questo tipo presenti in Sardegna (vedi CKList) sono solo due: - Carabus (Procrustes) coriaceus coriaceus Linné, 1758 - Carabus (Macrothorax) morbillosus morbillosus Fabricius, 1792 ed entrambe hanno l'articolo citato bilobo. Servirebbe una buona immagine degli urogonfi per discriminare le due specie. Sempre che non abbia preso una cantonata... Sperèm bé! (= speriamo bene)! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati