Borty86 Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Salve a tutti! Ho da qualche settimana una Chromatopelma di circa 2cm di Bodylength e sebbene i primi giorni fosse sempre visibile ed in movimento, una volta ambientatasi si è rifugiata nella tana(un pezzo di rotolo in cartone immerso nella torba) e da li non si è più mossa...anzi ha praticamente tappato l'entrata con la tela e pezzi di terriccio. Volevo chiedervi se questa specie di migale si adatta anche senza una tana(in modo da essere più visibile) P.S. La temperatura è di 24 gradi, umidità 73, ultima volta che ha mangiato circa una settimana fa e i disegni dell'addome son di un rosso vivo....non sono un esperto, ma da quello che ho letto non mi sembra in muta, no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2008 ciao, innanzitutto ti consiglio di rimuovere il rotolo di cartone, è pur sempre costuito da cellulosa e in breve tempo ammuffirà; A mio avviso dal comportamento che descrivi è sicuramente in premuta, non è il tipo di ragno che dalla sera dalla mattina si sigilla in tana, anzi....trascorre quasi tutto il proprio il tempo all' esterno, e nel caso in cui si fosse servita di un rifugio non creato da lei (generalmente snobba qualsiasi "aiuto", avvalendosi esclusivamente della propria seta) avrebbe intelato solo l' imboccatura. la temperatura è ottimale , l' umidità invece è troppo bassa, falla arrivare almeno all' 80% . I valori igrometrici delle teche dei giovani devono essere abbastanza alti , sopratutto in preparazione alla muta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2008 Infatti il fatto che si sia chiusa dentro mi puzza..... Lascia che finisca tutta la fase di muta e rimuovi come ti hanno consogliato il rotolo. Mi permetto solo di aggingere qunto sia interessante questo ragno dalla fame inrefrenabile e la bella particolarità di un importante cambio cromatico da adulta, sopratutto epr quanto rigurda il patern dell'opistosoma. Finisco col dire che in generale è un ragno che pretende assoluto rispetto per la sua nervosità questo non scordarlo mai. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Borty86 Inviato 19 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2008 OK! Ho portato l'umidità al 83%...ora non mi resta che aspettare... Thanks to Oolong and RiKy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Borty86 Inviato 31 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2008 fi-nal-men-te!!!! Venerdì scorso la mia chromatopelma ha iniziato il processo vero e proprio di muta e questo è quello che ho trovato all'imboccatura della tana questa mattina http://www.uploadgeek.com/uploads456/1/Muta.jpg (scusate se l'immagine non è nitida ma la macchina che ho ha impostato la correzione diottrie per mio babbo ed io non riesco a mettere a fuoco....) La muta è stata spinta fuori dalla migale e c'è la parte dell opistosoma che si è completamente seccata e rovinata...per le future mute: come faccio a recuperare la muta quando ancora non è stata "accartocciata" dal ragno senza disturbarlo eccessivamente durante questo delicato processo? Non è che posso rimuovere ogni tipo di tana artificiale(ovviamente lasciando qualche rametto verticale per la tela) in modo che la prossima muta sia più accessibile? Ora non mi resta che aspettare che esca dalla tana, e fra una settimana proverò ad inserire nel terrario la prima preda post-muta... :rolleyes: ci vuole pazienza... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Borty86 Inviato 31 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2008 Questo è il link attivo dell' immagine ( scusate ma sto ancora imparando ad utilizzare il forum) ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2008 ciao.purtroppo per recuperare le mute ci vogliono pazienza e fortuna.devi essere pronto a prelevarla non appena il ragno ha terminato il processo,evitando di spaventarlo.in conseguenza è assolutamente sconsigliabile andare a rimuovere la tana.creeresti solo molto stress alla migale che,soprattutto in fasi così delicate,necessita della massima tranquillità.armati di pazienza quindi,ma non andare a distruggere i suoi rifugi,naturali o artificiali che siano,perchè non faresti assolutamente il bene dell'animale.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 2 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2008 Quoto jack, e aggiungo che anche se difficilmente è possibile riacquistare artificialmente la flessibilità dell' esoscheletro appena abbandonato; piuttosto che sottrarla all' animale (che data l' impossibilità di difesa a la delicatezza della fase post-muta potrebbe subire degli stress), puoi semplicemente aspettare che la espella autonomamente dal rifugio. Una volta fuori , per poterla rendere più malleabile,puoi porla in un contenitore ben chiuso avente come fondo del materiale idrofilo(cotone per esempio) imbevuto di acqua calda e aspettare qualche ora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati