migdan Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2008 http://www.danielemigliorini.it/Crematogaster.avi Nuovo capitolo della saga, stavolta con una tenace formica del genere Crematogaster, dotata di pungiglione e capace di iniettare acido formico. Il ragno ha attaccato ripetutamente la preda, il combattimento è durato in totale circa dieci minuti, al termine dei quali la formica ha smesso definitivamente di muoversi, ma non è stata mangiata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 16 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2008 Aggiornamento notturno: la sta mangiando. Ho ripreso quest'ultima scena e l'ho accodata al filmato, aggiornando il file linkato precedentemente. Potrebbe essere ragionevole ipotizzare che il ragno abbia aspettato l'evaporazione completa dell'acido fomico (sostanza piuttosto volatile) emesso dalla formica, prima di cibarsi di quest'ultima? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 17 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2008 Ancora due video, stavolta la preda è Formica rufa. Nel primo la predazione ha successo, nel secondo la formica riesce a scappare: http://www.danielemigliorini.it/Formicarufa1.avi http://www.danielemigliorini.it/Formicarufa2.avi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2008 Credo anch'io che tutto l'acido emesso durante la lotta (anche se non ho mai visto la classica gocciolina bianca) lo avesse tenuto lontano dalla formica Crematogaster; tieni presente anche che quell'oecobius, con tutte le drosofile che gli hai dato, sembra più un maiale che un ragno e qualche limite ce lo dovrà pure avere. Belle riprese! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2008 Ad essere pignoli, le seconde due formiche, date le dimensioni e il luogo di reperimento, non dovrebbero essere Formica rufa, ma Lasius emarginatus o un'altra specie dello stesso genere, che sembrano rufe in formato ridotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 18 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Sì, la puntualizzazione è sicuramente giusta, del resto di formiche ne capisco ben poco e sono andato a occhio! In realtà ho diversi esemplari di Oecobius in camera mia, a questo in particolare avevo dato un esemplare di Drosophila melanogaster un paio di giorni prima della formica. Il protagonista dei filmati non è sempre lo stesso, insomma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2008 migdan volevo chiederti un informazione...che tipo di videocamera utilizzi per le riprese? sto per acquistarne una e volevo magari avere delucidazioni sulle prestazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 26 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Ho il modello base della Sony Handycam, DCR-HC27. Ho trovato su ebay un adattatore "step-up" da 25mm (ovvero il passo della filettatura dell'obiettivo) a 37mm (passo per il quale sono disponibili in grande quantità lenti addizionali ed obiettivi supplementari), e ho montato un tris di lenti "macro close-up", +1 +2 +4, che mi consentono di avvicinarmi sensibilmente alle scene che inquadro. Il mio set miliardario è completato da una lampada alogena Ikea e un cavalletto economico, direi che il tutto costa meno di 500€. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati