vegeta Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 volevo chiedervi se si può trasformare un acquario in un terrario per metterci un ragno tropicale? se non si può sapete consigliarmi un negozio online e non dove poter acquistare un terrario e magari anche un ragno.....nei negozi visitati sino ad ora vendono terrari ma ragni nemmeno se ne parla....sembrano impauriti quando chiedi se si può ordinare un ragno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 Innanzi tutto ti posso dire che un vecchio acquario ha bisogno di troppe trasformazioni per diventare un terrario adatto all'allevamento di un ragno, per motivi quali l'areazione, le dimensioni,ect..in secondo luogo dico che se cerchi un "ragno" giusto per avere un ragno ti sconsiglio l'allevamento e ti consiglio di accolturarti a riguardo.non sono animali da soprammobile bensi esseri viventi che hanno bisogno di determinate cure più o meno esigenti a seconda della specie. Per quanto riguarda l'acquisto di un ragno è facile che non ne vendano o si spaventano in quanto in italia ne è vietata la vendita. Vi sono diversi siti stranieri che trattano specie di Theraphosidi in quanto in diversi paesi europei la vendita non è vietata. Esistono d'altro canto fiere scambio dove la libera vendita di aracnidi non è ammessa, e dove puoi acquistare l'esemplare che piu ti concerne. ti riporto un sito italiano dove puoi acquistare un terrario adatto e ti invito a documentarti un pò prima di passare al diretto allevamento di aracnidi. www.redbug.it www.naturaviva.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 8 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 so che sono esseri viventi e allevo ragni locali da tanto tempo...volevo provare ad allevare qualche bel ragno esotico e ovviamente mi prenderei cura di lui come faccio con tutti gli animali da cani gatti pesci ecc .....l'acquario non e vecchio anzi e nuovo però i pesci che avevo sono cresciuti molto e ci voleva un acquario piu grande... e quindi siccome volevo prendere un ragno volevo sapere se un acquario può essere usato come un terrario?.... una mia amica ne ha 1 non so che specie sia e tutto nero.....cmq pensavo che fosse vietata la vendita solo di alcune specie (ovviamente non voglio infrangere la legge) preferirei comprarlo da un privato se possibbile perche i negozianti anche quando vendono dei pesci dicono un sacco di caspiate!! cmq chi possiede già un ragno esotico non sta infrangendo la legge?? questa mia amica possiede sia uno scorpe che un ragno presi in un negozio qualche anno fà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 8 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 in quel sito sono riuscito a trovare solo 1 terrario e mi sembra piccolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 guarda usa il tasto cerca con le parole terrario,legge,legge213,detenzioni aracnidi ecc.e troverai risposte a tutto,compreso il perchè molti possiedono ragni tropicali qua tra noi.comunque non dipende dalla specie,non si possono detenere e basta e in genere misure canoniche per una migale sono 30x20x20 e giù di lì..per lo meno per generi adatti ad iniziare..ma cerca! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 Scusate, ma un faunabox della Ferplast da 40x30x25 (quello più grosso, mi pare che le misure sian queste più o meno) non sarebbe comunque adatto per far albergare come si deve un Aracnide? http://trade.ferplast.com/it/pagina_276.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 in quel sito sono riuscito a trovare solo 1 terrario e mi sembra piccolo piccolo? dimensioni? mi sembrava che ce ne fossero di varie misure.... in ogni caso per il fatto della tua amica...se l'ha comprato qualche anno fà è possibile che l'abbia comprato prima dell'entrata in vigore della legge, o(capita ma raramente)qualche negoziante poco scrupoloso gli abbia venduto gli esemplari che possedeva ancora in negozio infischiandosene della legge. In ogni modo come ti ho detto vi sono le fiere scambio,wild italy expo sarà tra un paio di mesi, li puoi acquistare un esemplare senza problemi. per quanto riguarda il tuo acquario, non so bene come sia, ma sicuramente se all'interno vi erano pesci non è adatto ad un artropode, in quanto un terrario adeguato deve avere aperture per areazione adeguate. l'acquario è tutto chiuso, si può avere aperture superiori, ma quasi sicuramente non adeguate. Se fai caso come sono fatti i terrari capisci ciò che voglio dire.In un terrario c'è bisogno di un'areazione e un ricircolo d'aria adeguato, cosa che in un acquario appunto non c'è. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 Scusate, ma un faunabox della Ferplast da 40x30x25 (quello più grosso, mi pare che le misure sian queste più o meno) non sarebbe comunque adatto per far albergare come si deve un Aracnide? http://trade.ferplast.com/it/pagina_276.html beh si,può andare ma può tranquillamente ospitare una Theraphosa per farti capire.più piccino sarebbe sicuramente meglio e più adatto,soprattutto per una migale di taglia "media".. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 a mio avviso un faunabox della ferplast (che tralaltro uso largamente ) delle misure citate fornirebbe ad un aracnide tutto lo spazio di cui necessita; l' unica caratteristica che li potrebbe rendere inadatti ad ospitare migali di grandi dimensioni credo siano i materiali da cui sono costituiti, poichè non sufficientemente robusti per far fronte ai "morsi" di un theraphosidae adulto. ricordo qualche tempo fa un aneddoto del migliorini in cui una Lasiodora parahibana riusci' addirittura ad evadere dal proprio terrario "manomettendo" le grate, non voglio immaginare cosa potrebbe fare una migale "scomoda" al coperchio in plastica di un fauna box.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 9 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 di quelle vaschette sono pieno di tutte le misure...però non sapevo andassero bene per i ragni tropicali....mi potreste dire come devo allestirla ? tipo ci vorra anche qualcosa che riscaldi l'ambiente?? queste fiere di cui parlate però in sardegna non ci sono giusto? e quanto può venire a costare un esemplare in queste fiere?? se c e qualche sardo che alleva ragni e li può vendere sarebbe meglio ...anche perche non mi fido a comprare animali nelle fiere ho visto che vengono tenuti in brutte condizzioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 9 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 comunque volevo anche sapere ma se e vietato avere di questi ragni perche nelle fiere e possibile trovarli? e poi non c e un modo legale per possederli?? chi già possiede da molto uno di questi ragni che succede? perche la mia amica e preoccupata lei quando gli e stato venduto sia lo scorpione che il ragno non e stato dato nessun certificato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 continuo a rinnovarti l'invito ad utilizzare il tasto cerca.noi non ti diremmo nulla di differente rispetto alle informazioni che potresti rintracciare e di cui è colmo il forum(appunto allestimento terrari,loro riscaldamento ecc.).fiere in sardegna effettivamente non ce ne sono.per oolong:io parlavo solo delle dimensioni,non del materiale del contenitore .anche perchè,oltre agli effettivi rischi di evasione cui accennavi,la plastica ha altri svantaggi rispetto al vetro,che ad esempio resiste molto meglio al calore ovviamente ..per le dimensioni continuo a consigliare un terrario più piccolo .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 di quelle vaschette sono pieno di tutte le misure...però non sapevo andassero bene per i ragni tropicali....mi potreste dire come devo allestirla ? tipo ci vorra anche qualcosa che riscaldi l'ambiente?? queste fiere di cui parlate però in sardegna non ci sono giusto? e quanto può venire a costare un esemplare in queste fiere?? se c e qualche sardo che alleva ragni e li può vendere sarebbe meglio ...anche perche non mi fido a comprare animali nelle fiere ho visto che vengono tenuti in brutte condizzioni mi spiace per te che sei sardo in quanto come dici te in sardegna non vi sono fiere di questo genere. Però ti sbagli sul fatto che gli animali vengano tenuti male, ovvero, c'è la possibilità che sia così, però, come avviene al Wild italy, molti esemplari sono venduti da persone qui del forum che ti assicuro hanno cura di loro. Per quanto riguarda il faunabox ovvio che c'è bisogno di riscaldare l'ambiente.Bisogna vedere che ragno decidi di allevare,quindi le sue esigenze in fatto di umidità e temperatura. In ogni caso con una piastra a resistenza riscaldante o un cavetto sempre a resistenza puoi mantenere le condizioni di vita ottimali dell'esemplare stesso senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 guarda usa il tasto cerca con le parole terrario,legge,legge213,detenzioni aracnidi ecc.e troverai risposte a tutto,compreso il perchè molti possiedono ragni tropicali qua tra noi.comunque non dipende dalla specie,non si possono detenere e basta ..ma cerca! :rolleyes: comunque volevo anche sapere ma se e vietato avere di questi ragni perche nelle fiere e possibile trovarli? e poi non c e un modo legale per possederli?? chi già possiede da molto uno di questi ragni che succede? perche la mia amica e preoccupata lei quando gli e stato venduto sia lo scorpione che il ragno non e stato dato nessun certificato tre messaggi sopra..."CERCA"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Scusate, ma un faunabox della Ferplast da 40x30x25 (quello più grosso, mi pare che le misure sian queste più o meno) non sarebbe comunque adatto per far albergare come si deve un Aracnide? http://trade.ferplast.com/it/pagina_276.html beh si,può andare ma può tranquillamente ospitare una Theraphosa per farti capire.più piccino sarebbe sicuramente meglio e più adatto,soprattutto per una migale di taglia "media".. ciao Mi sono espresso male, la mia era solo una domanda per capire se i faunabox potessero ospitare alla stessa maniera dei terrari un Aracnide di grandi dimensioni... Giustamente Anto mi ha ricordato l'aneddoto della Lasiodora imbufalita... Però credo che ad esempio per uno scorpione potrebbero andare benissimo, anche se mi ci vorrebbe Matteus per qualche delucidazione sulle capacità "di scasso" delle bestiole che alleva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati