Vai al contenuto

Scorpione ignoto

Messaggi raccomandati

Salve ho trovato questo scorpione in campagna, vorrei sapere un po' cosa è,cosa mangia,se è velenoso ecc. allego foto anche se non è venuta molto bene....spero saprete dirmi qualcosa :rolleyes:

Partendo dal presupposto che non so praticamente nulla sugli scorpioni cercherò di descrivervelo al meglio:

1 di piccole dimensioni ( in foto l'ho messo vicino ad una biglia per rendere l'idea)

2 colore giallino quasi trasparente, un po' più scuro sulle chele e vicino al pungiglione, con delle righe piu scure (quasi nere) sul dorso.

3 sembra abbia solo 2 occhi

4 il pungiglione è molto piccolo

5 le chele sono abbastanza massicce rispetto al corpo

http://img211.imageshack.us/img211/3618/ss100193vv1.jpg

http://img412.imageshack.us/img412/6276/ss100196ku0.jpg

per vedere le immagini bisogna fare copia e incolla nella barra di ricerca del browser

spero possiate aiutarmi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A casa ho un camino e mio padre va in campagna a prendere la legna da ardere da una catasta che abbiamo fatto e stavolta assieme alla legna si è portato dietro il nostro amico

Grazie per la risposta e ne aspetto altre.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo la foto,comunque tranquillo che Euscorpius è innocuo.a meno che non lo infastidisca molto,magari maneggiandolo,è molto difficile possa pungere e,anche fosse,te la cavi con un pò di buciore e arrossamento B) .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come già è stato detto è sicuramente un Euscorpius visto che è l'unico genere presente in Italia.

Per quanto riguarda la specie...le tue foto sono molto sfocate e anche se non lo erano non sarebbe stato possibile edentificarla.

Dire che è un E.sicanus così anche se è molto presente nel sud, e buttare ad indovinare,potrebbe anche essere un E. tergestinus.

Per saperlo dovresti riuscire a fare delle foto macro nitide e a fuoco, nella parte basale delle chele per riuscire a contare i tricobotri,altrimenti si puo solo dire che è un Euscorpius sp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i tricobotri sono dei peli sensoriali che i scorpioni hanno sparsi sui pedipalpi.

Si presentano come dei piccolissimi peli che escono da un'avvallamento tipo un cratere nella corazza,di solito con le foto non si vedono i peli ma proprio questi buchini o le ombre(tipo crateri sulla luna x capirci)che si formano.

Il modo in cui sono disposti in alcuni casi puo indentificare la specie con certezza.

Quelli che ci interessano sono quelli dispostinella parte ventrale della chela subito sotto al dito mobile.

Posto un disegno per farti capire come sono posti, il E.sicanus ne ha solo 5.

pedipalpobassoscorpitalic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

OK allora ho provato a metterlo all'ingiù ma nn riuscivo a farlo stare fermo( come contraddirlo :rolleyes: ) ma l'ho messo sotto una lente d'ingrandimento e credo ....dico credo.....di averne contati 4 di tricobotri , magari per l'inesperienza uno mi è sfuggito,comunque esiste una specie con 4 tricobotri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Euscorpius mangiano un pò di tutto...io è da due annetti che ne allevo uno nutrendolo con piccoli grilli, larve(della farina e del miele), blatte e d'inverno (quando non sono più reperibili gli insetti in giardino) con i ragnetti che reperivo in casa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti