Tomt Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 Salve ho trovato questo scorpione in campagna, vorrei sapere un po' cosa è,cosa mangia,se è velenoso ecc. allego foto anche se non è venuta molto bene....spero saprete dirmi qualcosa :rolleyes: Partendo dal presupposto che non so praticamente nulla sugli scorpioni cercherò di descrivervelo al meglio: 1 di piccole dimensioni ( in foto l'ho messo vicino ad una biglia per rendere l'idea) 2 colore giallino quasi trasparente, un po' più scuro sulle chele e vicino al pungiglione, con delle righe piu scure (quasi nere) sul dorso. 3 sembra abbia solo 2 occhi 4 il pungiglione è molto piccolo 5 le chele sono abbastanza massicce rispetto al corpo http://img211.imageshack.us/img211/3618/ss100193vv1.jpg http://img412.imageshack.us/img412/6276/ss100196ku0.jpg per vedere le immagini bisogna fare copia e incolla nella barra di ricerca del browser spero possiate aiutarmi :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 ciao e benvenuto è un Euscorpius sp. dove l'hai trovato? gli occhi sono disposti sia al centro che nei lati del cefalotorace. forse è un sicanus, ma lascio la parola agli esperti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomt Inviato 2 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 A casa ho un camino e mio padre va in campagna a prendere la legna da ardere da una catasta che abbiamo fatto e stavolta assieme alla legna si è portato dietro il nostro amico Grazie per la risposta e ne aspetto altre.... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 ma in che zona abiti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomt Inviato 2 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 Sul golfo di MAnfredonia.....a Manfredonia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 non vedo la foto,comunque tranquillo che Euscorpius è innocuo.a meno che non lo infastidisca molto,magari maneggiandolo,è molto difficile possa pungere e,anche fosse,te la cavi con un pò di buciore e arrossamento .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 Ciao, come già è stato detto è sicuramente un Euscorpius visto che è l'unico genere presente in Italia. Per quanto riguarda la specie...le tue foto sono molto sfocate e anche se non lo erano non sarebbe stato possibile edentificarla. Dire che è un E.sicanus così anche se è molto presente nel sud, e buttare ad indovinare,potrebbe anche essere un E. tergestinus. Per saperlo dovresti riuscire a fare delle foto macro nitide e a fuoco, nella parte basale delle chele per riuscire a contare i tricobotri,altrimenti si puo solo dire che è un Euscorpius sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomt Inviato 2 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 ok proverò a fare foto migliori.....e grazie per le info :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomt Inviato 2 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 Che sono i tricobotri? Cosi magari so meglio dove dirigere l'obiettivo della fotocamera :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 Allora i tricobotri sono dei peli sensoriali che i scorpioni hanno sparsi sui pedipalpi. Si presentano come dei piccolissimi peli che escono da un'avvallamento tipo un cratere nella corazza,di solito con le foto non si vedono i peli ma proprio questi buchini o le ombre(tipo crateri sulla luna x capirci)che si formano. Il modo in cui sono disposti in alcuni casi puo indentificare la specie con certezza. Quelli che ci interessano sono quelli dispostinella parte ventrale della chela subito sotto al dito mobile. Posto un disegno per farti capire come sono posti, il E.sicanus ne ha solo 5. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomt Inviato 3 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 OK allora ho provato a metterlo all'ingiù ma nn riuscivo a farlo stare fermo( come contraddirlo :rolleyes: ) ma l'ho messo sotto una lente d'ingrandimento e credo ....dico credo.....di averne contati 4 di tricobotri , magari per l'inesperienza uno mi è sfuggito,comunque esiste una specie con 4 tricobotri? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomt Inviato 3 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 Comnque qualunque Euscorpius sia cosa mi consigliati di dargli da mangiare? (considerato che è ancora piccolo e le dimensioni circa 2 cm ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomt Inviato 3 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 Forse qualche cavalletta piccola e roba simile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Borty86 Inviato 3 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 Gli Euscorpius mangiano un pò di tutto...io è da due annetti che ne allevo uno nutrendolo con piccoli grilli, larve(della farina e del miele), blatte e d'inverno (quando non sono più reperibili gli insetti in giardino) con i ragnetti che reperivo in casa ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomt Inviato 4 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 OK GRAZIEE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati