Vai al contenuto

Collezione di artropodi

mau_sam_pei

Messaggi raccomandati

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 3 settimane dopo...
Anche io la sto facendo direttamente tramite i bollettini postali. Devo però esprimere il mio rammarico sul fatto che il sito della peruzzo è come inesistente e non c'è un piano completo dell'opera.

E gia l'ho cercato ank'io in vano purtroppo :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve mark,il nome scientifico della periplaneta americana, è Ectobius Lapponicus. da cui derivano le specie americana e asiatica,comunque controlla anche te sulla rete,per quanto riguarda l'assenza del sito della peruzzo ,sono con voi,potevano sforzarzi un pò di più..pazienza faremo senza..alla prossima uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

No natura l'Ectobius Lapponicus appartiene alla famiglia dei blattari mentre la periplaneta americana, il cui nome scientifico coincide proprio con quello che hanno messo come nome comune nella rivista, appartiene alla famiglia dei blattidae :mellow: ...comunque grazie lo stesso per l'aiuto :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve mark,il nome scientifico della periplaneta americana, è Ectobius Lapponicus. da cui derivano le specie americana e asiatica,comunque controlla anche te sulla rete,per quanto riguarda l'assenza del sito della peruzzo ,sono con voi,potevano sforzarzi un pò di più..pazienza faremo senza..alla prossima uscita.

Allora... al di là del fatto che i nomi scientifici vogliono il Genere che inizia con la MAIUSCOLA, e la specie con la MINUSCOLA (Ectobius lapponicus, Periplaneta americana, etc)...

Il nome scientifico della periplaneta americana, assai curiosamente, è proprio Periplaneta americana... è una specie infestante alloctona piuttosto diffusa, presente nel nostro paese solo nelle zone del Centro-Sud...

Ectobius è un altro genere, completamente diverso, di piccole dimensioni, autoctono e non infestante.

Ovvero, è bene evitar di parlare di cose che non si conoscono...

No natura l'Ectobius Lapponicus appartiene alla famiglia dei blattari mentre la periplaneta americana, il cui nome scientifico coincide proprio con quello che hanno messo come nome comune nella rivista, appartiene alla famiglia dei blattidae ...comunque grazie lo stesso per l'aiuto

Quello dei Blattaria è un Ordine, del quale fanno parte diverse famiglie (Blattidae, Blaberidae, etc) e che comunque comprende TUTTE le blatte.

Ectobius fa parte della famiglia degli Ectobiidae

I "blattari" sono, nel gergo terraristico, quelli che allevano blatte, come il sottoscritto...

Ribadisco... è sempre meglio non addentrarsi in cose che non si conoscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non volevo far un torto a nessuno, ho trovato le informazioni in internet non ho la "fortuna" di essere un esperto di scarafaggi cm te! :mellow: ...cmq sbagliando si impara no? Farò più attenzione la prossima volta

Link al commento
Condividi su altri siti