Vai al contenuto

theridiidae, incredibili forze della natura

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

volevo rendervi partecipi di quanto accaduto l' altro ieri sera, quando stimolato da un post del Migliorini che finiva con il seguente interrogativo: "avete mai visto in azione uno sling di Steatoda o di Latrodectus con una camola della farina o con un grillo adulto?" ho provato ad introdurre nel contenitore della mia Steatoda triangulosadi 5 mm bodylenght(da sempre alimentata con drosophile) una camola di 3 cm abbondanti ;) ...

dopo qualche secondo che ho depositato la camola sul fondo del barattolo, il ragno si è subito attivato tessendo con una rapidità e una maestria impressionanti ,per immobilizzare o comunque limitare i movimenti della larva, che si dibatteva come una forsennata(non è un particolare che descrivo per sadismo, ma per rendere un' idea della difficoltà di cattura da parte della steatoda) e nel contempo addirittura sollevandola dal fondo fino al coperchio del barattolo dove di solito trascorre il proprio tempo(alternando anche qualche morso)..

posto qualche foto (scattata male purtroppo ;) ) dell' accaduto:

hpim1808copiaai6.jpg

hpim1801copiaff6.jpg

hpim1792eo5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già..d'altronde sono state viste Latrodectus avere la meglio su scorpioni,lucertole e topolini..sono ragni che davvero vanno al di là delle loro (apparenti)possibilità ;) anche se,va detto,è una famiglia dotata di un veleno molto attivo,e ciò di sicuro contribuisce nella sopraffazione di prede molto più grandi e tenaci :D .ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre pulivo il bagno della mia casa in campagna (che rimane chiusa per mesi, potete immaginare quanta "fauna minore" la colonizzi ogni inizio di primavera), l'anno scorso ho visto un esemplare di Steatoda triangulosa attaccare un Tenebrionide del genere Blaps , enorme rispetto al ragno, che era "inciampato" in uno dei fili della tela fissati sul pavimento. Ho posato straccio e spazzolone e sono rimasto a guardare per almeno un'ora la serie impressionante di discese e risalite sul filo, morsi e attese, rotture studiate di alcuni fili per intelare le zampe del malcapitato, che alla fine, quando ha ceduto, è stato sollevato come descriveva Antonio. Ragni davvero spettacolari.

L'unica volta che ho visto un ragno di questa specie uscire sconfitto è stata quando il mio amico Leonardo, in pieno inverno e in carenza di "animali da pasto", mise un esemplare di Scytodes thoracica, di cui ignorava le caratteristiche, nel barattolo dove allevava il Theridiidae: tornammo dopo qualche minuto e scoprimmo che la preda si era trasformata in predatore, cosa che riletta oggi alla luce delle tante discussioni sull'argomento non è più così sorprendente! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti