Acio Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Ciao a tutti mi chiamo Acio e sono un nuovo membro del forum. Da poco mi sono appassionato alle tarantole e al loro allevamento, tuttavia non conosco nessuno dalle mie parti che sappia qualcosa in proposito. Per questo motivo volevo chiedervi se mi sapete consigliare un libro contenente tutto ciò che riguarda le TARANTOLE, uno di quei libri che contenga una sorta di introduzione scientifica dell'animale e poi in maniera più approfondita parlare del loro ALLEVAMENTO, con molti commenti pratici, tante immagini. Il mio scopo sarebbe quello di documentarmi molto bene, di studiare la parte teorica, prima di passare a quella pratica. In questo modo se leggendo mi dovessi rendere conto che ci sono problemi o altro potrei decidere se abbondanare le mie idee oppure alimentarle. Non mi interessa in modo particolare il prezzo (anche perchè di solito non compro molti libri), tuttavia se è possibile mi farebbe piacere comprare un libro con miglior rapparto qualità/prezzo. Se ritenete che ci sia già una discussione di questo tipo basta che mi dite dove andare e chiudere questo topic e mentre aspetto la risposta vi mando i miei più grandi saluti. ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Ciao a tutti mi chiamo Acio e sono un nuovo membro del forum. Da poco mi sono appassionato alle tarantole e al loro allevamento, tuttavia non conosco nessuno dalle mie parti che sappia qualcosa in proposito. Per questo motivo volevo chiedervi se mi sapete consigliare un libro contenente tutto ciò che riguarda le TARANTOLE, uno di quei libri che contenga una sorta di introduzione scientifica dell'animale e poi in maniera più approfondita parlare del loro ALLEVAMENTO, con molti commenti pratici, tante immagini. Il mio scopo sarebbe quello di documentarmi molto bene, di studiare la parte teorica, prima di passare a quella pratica. In questo modo se leggendo mi dovessi rendere conto che ci sono problemi o altro potrei decidere se abbondanare le mie idee oppure alimentarle. Non mi interessa in modo particolare il prezzo (anche perchè di solito non compro molti libri), tuttavia se è possibile mi farebbe piacere comprare un libro con miglior rapparto qualità/prezzo. Se ritenete che ci sia già una discussione di questo tipo basta che mi dite dove andare e chiudere questo topic e mentre aspetto la risposta vi mando i miei più grandi saluti. ciao!! Ciao.....L'apporccio è molto giusto Qui puoi trovare tutti i libri importanti inerenti le migali...... http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=8005 Dopo averli letti, ti consiglio per iniziare, Tarantula keeper's guide - Schultz & Schultz che fa una bella panoramica sulle migali e sui problemi relativi all'allevamento..... un bel libricino.. A seguire gli altri.... Ovviamente si possono acquistare solo su internet.....vista la poca diffusione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acio Inviato 2 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Grazie mille!! Così adessso posso informarmi meglio. Ma il libro si può trovare anche italiano tradotto? A proposito...è da qualche giorno che giro qua e là cercando informazioni sulle tarantole, anche dei video su youtube. Mettendo nel motore di ricerca "spider bite" (sempre su youtube) ho trovato dei video contenenti spiacevoli conseguenze riguardo a morsi di non so quali ragni. Se ti và prova a cercare i video e a guardarne qualcuno. Sai percaso che ragno può fare cose del genere? Spero proprio che non siano le tarantole! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Grazie mille!! Così adessso posso informarmi meglio. Ma il libro si può trovare anche italiano tradotto? A proposito...è da qualche giorno che giro qua e là cercando informazioni sulle tarantole, anche dei video su youtube. Mettendo nel motore di ricerca "spider bite" (sempre su youtube) ho trovato dei video contenenti spiacevoli conseguenze riguardo a morsi di non so quali ragni. Se ti và prova a cercare i video e a guardarne qualcuno. Sai percaso che ragno può fare cose del genere? Spero proprio che non siano le tarantole! Purtroppo in italiano esiste solo il lobro di Caratozzolo "ragni giganti" che va bene per un'infarinatura di base, anche se contiene degli strafalcioni. Se ti prendi uno dei libri consigliati, allora puoi tranquillamente evitare di prendere il Caratozzolo.... Buona lattura.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 A proposito...è da qualche giorno che giro qua e là cercando informazioni sulle tarantole, anche dei video su youtube. Mettendo nel motore di ricerca "spider bite" (sempre su youtube) ho trovato dei video contenenti spiacevoli conseguenze riguardo a morsi di non so quali ragni. Se ti và prova a cercare i video e a guardarne qualcuno. Sai percaso che ragno può fare cose del genere? Spero proprio che non siano le tarantole! ciao e benvenuto! con molte probabilità i video in cui ti sei imbattuto riguardano morsi di ragni appartenenti al genere Loxosceles (rispetto adi altri ragni il cui "morso" ha delle conseguenza molto gravi, loxosceles è molto popolare per le estese necrosi che succedono la sua "pinzatura" [più a causa della grande quantità di batteri derivante da un' alimentazione saprofaga che dall' azione del veleno]) e quasi sicuramente la specie "reclusa" . Con questo non voglio sminuire la potenza del veleno di una migale (anche perchè la famiglia theraphosidae è vastissima , e le sue specie differiscono sensibilmente anche per la tossicità del loro veleno), ma probabilmente , malgrado il morso di molti therafosidi possa rivelarsi temibile (sopratutto ragni asiatici e africani) , sul piano "estetico" nessuna migale provocherà mai simili danni P.S. sulla pericolosità di Loxosceles se ne è discusso veramente molto (anche perchè è un argomento parecchio interessante), se dovessi avere altri dubbi ti invito a usare il tasto cerca, troverai molti topic al riguardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acio Inviato 2 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione; sinceramente lo supponevo, anche perchè sul sito c'era scritto che il loro veleno per molte specie è simile a quello di una grande vespa e nessun accenno a cose di questo tipo. :rolleyes: Volevo farti la stessa domanda che avevo fatto all'inizio del topic chiedendoti però se mi sai consigliare un libro fatto bene solo sull'allevamento delle migali (anche perchè la parte scientifica non credo poi serva molto in pratica), che contenga commenti personali, consigli, immagini, etc...; Sono sicuro che diventeremo amici e sai perchè? Perchè anche a me piace leggere RAT-MAN il grande! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione; sinceramente lo supponevo, anche perchè sul sito c'era scritto che il loro veleno per molte specie è simile a quello di una grande vespa e nessun accenno a cose di questo tipo. :rolleyes: Volevo farti la stessa domanda che avevo fatto all'inizio del topic chiedendoti però se mi sai consigliare un libro fatto bene solo sull'allevamento delle migali (anche perchè la parte scientifica non credo poi serva molto in pratica), che contenga commenti personali, consigli, immagini, etc...; Sono sicuro che diventeremo amici e sai perchè? Perchè anche a me piace leggere RAT-MAN il grande! Ciao! chiamarla spiegazione forse è un po' troppo, però ti ringrazio per il libro io darei retta a 00xyz00, oltre ad avere sulle spalle un' esperienza nettamente superiore alla mia, ti ha consigliato uno dei migliori libri di migali in commercio(solo il titolo la dice lunga, sicurametne [e giustamente] ci saranno osservazioni scientifiche, ma credo che l' argomento verrà affrontato sopratutto dalla prospettiva dell' allevatore). qui in Italia la letteratura al riguardo è piùttosto povera e si limita all' opera di Caratozzolo (abbastanza discussa) ; quindi come hanno già fatto gli altri, ti consiglio di procurarti un testo che tratti l' argomento in modo abbastanza tecnico(come appunto "the tarantula keeper's guide) , meglio avere un surplus di informazioni che meno di quante ne avresti desiderate P.S. anche se è un po' off topic, Leo ortolani è uno dei miei tanti dei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 beh effettivamente quello di schultz è molto tecnico come libro....diciamo che è per palati fini...comunque quello di caratozzolo puoi anche prenderlo,anche perchè di facile reperibilità,ma non basarci assolutamente la tua preparazione perchè è molto impreciso e incompleto.diciamo che mentre aspetti di reperire gli altri libri,puoi consultarlo,per iniziare a capire un pò come funziona questo mondo magari...ma,ripeto,non fermarti solo ai "ragni giganti"..mi raccomando.. :rolleyes: ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acio Inviato 3 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 Grazie ancora! Mi fa piacere sentire diverse opinioni sullo stesso argomento :rolleyes: . Comunque alla fine, girando qua e là e documentandomi ho deciso che libro prendermi! Ho scelto: "Tantulas and Other Arachnids" per il semplice fatto che rispecchia perfettamente quello che io cercavo e lo si può trovare ad un prezzo decente, intorno ai 10 euro; leggete la recensione: - Nonostante la loro reputazione feroce, le tarantole sono animali affascinanti da osservare, e possono essere tenute in un terrario in casa. Questo volume mette al corrente sulla loro manutenzione e cura. Libri nella serie di Complete Pet Owner's Manuals presentano informazioni di base su animali domestici per nuovi o per diventare velocemente proprietari. Consigli e istruzioni coprono cibo, mantenimento in casa, cura della salute, addestramento,toilette, protezione contro pericoli e più. I testi enfatizzano le cure basilari per l'animale domestico e sono facili per tutti i lettori da capire, ma la maggior parte di titoli presenta anche fatti che persino esperti allevatori dell'animale e selezionatori troveranno nuovi ed utili. Tutti i libri in questa serie sono riempiti con fotografie di pieno-colore di alta qualità ed arte di linea istruttiva. - (I link per chi come me, nuovo volesse informarsi sul libro sono: http://books.google.it/books?id=bSb-xLnEdY...tsec=frontcover e http://books.google.it/books?id=bSb-xLnEdYoC). Chiedo scusa se alcune frasi sembrano scritte da un albanese ma l'ho tradotto con google e poi l'ho adattato. Ho deciso di scartare al momento alcuni degli altri libri perchè mi sembravano troppo specifici, altri perchè il francese per me è una lingua ignota. Da come ne avete parlato il libro "Mygales, Découverte, élevage", in particolare del suo scrittore sembra fatto molto bene, ma purtroppo 40 euro per un libro che magari mi passa la passione per le migali mi sembra esagerato come libro per iniziare! A meno che non scopra qualcosa di nuovo al momento questo è quello che penso; Se volete darmi altre informazioni sono sempre ben accette! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 Tantulas and Other Arachnids costa poco perche è veramente un libricino, con diversi disegni fatti a mano e poche fotografie...diciamo che per avere un'idea generica va bene anche quello.... Poi giustamente i soldi sono tuoi, compra cio che vuoi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acio Inviato 3 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 Si beh alla fine la mia è solo un'idea; Comunque io stò continuando a girare dappertutto e trovo cose favolose! Per esempio ho soperto un sito, non so se voi lo conoscete, molto riservato ma allo stesso tempo mi pare completo. Se volete andatelo a visitare: http://www.minaxtarantulas.net/ C'è una sezione riguardante i libri (http://www.minaxtarantulas.net/index/welcome_e.html) che mi pare attendibile. E' incredibile come quando si ha bisogno si trovino cose interessanti [ ] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati