Vai al contenuto

eccessiva magrezza

Messaggi raccomandati

Caro Giando, alla luce dei fatti e nonostante il copia e incolla selvaggio che imperversa.Sei possessore di un esemplare maschio di Pelinobius muticus, che appartenga a tale spece è lampante per gli "addetti ai lavori" meno per i neofiti, senza scendere troppo nei particolari e nei cm. visto che non hai termini di paragone tangibili ma solo foto estrapolate da internet, le differenze più evidenti sono:

Taglia e stazza di alcuni cm. più piccole rispetto alla blondi, e nel tuo caso ancor più se il maschio è maturato presto.

Colore, blondi marrone scuro, muticus marrone aranciato, più intenso nei maschi.

Setae tattili, blondi abbondanti su zampe e opistosoma, muticus radi sulle zampe, assenti sull'opistosoma.

Per quanto riguarda le zampe posteriori, come detto da qualcuno, la differenza si nota solo nelle femmine di muticus che si presentano spesse e ricurve.

Forma del cefalotorace tondegiante nella b. oblungo nel c.

Inoltre la postura d'attacco è inconfondibile nel muticus e il suo stridulio è diverso da quello della blondi. In merito a quest'ultimo esso è prodotto dallo sfregamento di barbule alla base dei cheliceri sulle asperità della lamina maxillare.

Per quanto riguarda l'agressività è peculiare di questa spece nulla di indotto dall'errata stabulazione.

Purtroppo essendo maschio la sua vità sarà breve, mi spiace.

Ciao, Vincenzo Salvatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per quanto riguarda l'agressività è peculiare di questa spece nulla di indotto dall'errata stabulazione.

peculiare di questa specie ma anche inevitabilemente accentuata dalla mancanza di parametri ottimali,non avendo quest'esemplare la possibilità di nascondersi nel suo tipico cunicolo quando disturbato :lol: ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto , leggi bene nik...

alzerà il primo paio di zampe ed i pedipalpi, emettendo un forte rumore (stridulare) simile al soffiare di un gatto,

come ho detto io si mette in posizione di attacco... ma il stridulo non lo emette sfrgando le zampe... ma con gli organi stridulatori che si trovano al interno dei cheliceri.... per intenderci .. dietro i cheliceri al interno....

No beh, non è esattamente così..... Gli organi stridulatori nelle migali sono particolari tipi di setee, di forma particolare e piu rigide, disposte su delle aree site nei pressi dei cheliceri o tra i cheliceri stess, o tra le zampei....(tra l'altro la loro disposizione è un fattore tassonomico importante).
Lo sfregare di queste superfici tra di loro.... ad esempio parete interna del chelicero sinistro con parete interna del chelicero destro, fa si che le setee in questione producano lo stridio.

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma con gli organi stridulatori che si trovano al interno dei cheliceri.... per intenderci .. dietro i cheliceri al interno....

Lo sfregare di queste superfici tra di loro.... ad esempio parete interna del chelicero sinistro con parete interna del chelicero destro, fa si che le setee in questione producano lo stridio.

:)

piu o meno ho detto la stessa cosa... o almeno era cosi intesa... il problema che nn mi sono saputa spiegare... scusate...ma qando diventa molto specifico mi è a volte difficile esprimermi e frmi capire giustamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

piu o meno ho detto la stessa cosa... o almeno era cosi intesa... il problema che nn mi sono saputa spiegare... scusate...ma qando diventa molto specifico mi è a volte difficile esprimermi e frmi capire giustamente...

Figurati... :)

Link al commento
Condividi su altri siti