Vai al contenuto

eccessiva magrezza

Messaggi raccomandati

Ciao giando,

che si tratta di un C.muticus non è ho dubbi...

le femmine arrivano a ca. 22-24 legspann ( di norma )

i maschi rimangono inferiore.... quindi ci puo anche stare le dimensioni che ha il tuo...

che sia molto aggressivo e molto propenso al morso è anche tipico per loro... hai mai notato che alzano le zampe e il cefalotorace stridulando e poi attaccano? è tipico per loro...

per esserne al 100% certo dell sesso dovresti postare le foto del interno di una muta o anche il opistosoma dal lato sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Appena aperto la foto ho pensato subito a Pelinobius muticus e mi continuavo a ripetere "devo aver preso un bel granchio..

:lol: ti giuro anch'io!!man mano che si apriva mi dicevo"ma questo non è Theraphosa!!sembra un terricolo africano!!"e poi"ma no..non può essere..dev'esser arrivata l'ora degli occhiali"!!ma ti giuro avrei preferito sbagliarmi..

e per la felicità di aracnojak mando pure le foto del pandinus e della smithi cosi vediamo cosa sono in realtà :lol:

per la felicità delle bestiole più che altro ;)

per esserne al 100% certo dell sesso dovresti postare le foto del interno di una muta o anche il opistosoma dal lato sotto...

dai no fare la modesta,che sia maschio non ci son dubbi,c'è un dismorfismo evidentissimo,soprattutto le zampone posteriori a"paletta"che il ragno della foto non ha :lol: !riguardo all'aggressività non devi sorprenderti,come diceva melany è tipica di questa specie,poi se ci aggiungi che è un animale stressatissimo poichè cresciuto in condizioni altamente innaturali,senza tana e parametri adatti,e in più è pure maschio(spesso una volta maturi diventano più aggressivi),è già un miracolo che non ti abbia ancora staccato un dito per quanto dovrebbe essere aggressivo.il veleno non è di base mortale per l'uomo,ma ha comunque una tossicità più elevata di molti altri,come tutte le migali africane d'altronde.quindi sempre molta attenzione.comunque se ti guardi la scheda sul forum trovi tutto..usa il cerca :rolleyes: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo all'aggressività non devi sorprenderti, è tipica di questa specie,poi se ci aggiungi che è un animale stressatissimo poichè cresciuto in condizioni altamente innaturali,senza tana e parametri adatti,e in più è pure maschio(spesso una volta maturi diventano più aggressivi),è già un miracolo che non ti abbia ancora staccato un dito per quanto dovrebbe essere aggressivo.il veleno non è di base mortale per l'uomo,ma ha comunque una tossicità più elevata di molti altri,come tutte le migali africane d'altronde.

Leggo solo ora l'evoluzione "assurda" di questo topic... :lol:

Ora, da inesperto di migali, io mi domando (e sicuramente molti di voi sapranno rispondermi):

1. cosa porta un venditore a spacciare un Pelinobius per una Theraphosa? Non so, magari perché la seconda è più "famosa" e valutata di più (è una domanda anche questa :D)?

2. si tratta secondo voi di uno scambio "progettato", o allo stesso venditore potrebbe essere stata spacciata per blondi? (Visto poi il consiglio sul "momento del topolino", potrebbe anche essere... :lol: )

3. chiunque sia stato a combinare l'inghippo, si rende conto che, scambiando "l'identità" di un Pelinobius con quella di una Theraphosa (quindi due migali, come avete sottolineato voi, sostanzialmente diverse in abitudini e caratteristiche), ha comunque messo in condizioni di disagio l'animale (vedasi il discorso tana), allevato secondo altri parametri, e aumentato il suo nervosismo nonché aggressività a rischio e pericolo di chi lo alleva (oltretutto è una migale africana, ancora peggio... :lol: )?

Non so, io non riesco a capacitarmi di tutto questo schifo e da cosa può essere derivato. Spero in un mero errore "identificativo" fin dalla nascita/cattura della migale stessa... Perché se così non fosse ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao the reaper,

allora che sia un problema di identificazione mi pare molto improbabile... se vai googelando un po i colori sono molto diversi (rosso contro marrone) per se forse si trattava di un giovanne animali di cattura.. forse.... eventualmente...e pure mi pare piu tosto impossibile...negozianti.....

cerchiamo di tiriarci su qualcosa di utile da questo post e posto una domanda...

visto che questo C. muticus è stato tenuto per piu di un anno senza un terrario addatto per scavatori e fino a poco tempo fa era ativo e vispo insomma tutto nella norma....

secondo voi è possibile tenere scavatori come terricoli? o ne patiscono molto?

voglio sottolineare che questo esemplare è arrivato alla maturità cosi e viveva cosi da piu di un anno...

che è maturato cosi in fretta me la sipego per le alte temperature a cui è stato tenuto......

Saluti

Melanie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uomo adatta l'ambiente alle sue esigenze, gli animali invece cercano di adeguarsi all'ambiente nel quale si trovano (con le dovute eccezioni). E' assai probabile che il C. muticus trovandosi senza un rifugio sicuro abbia maturato un aggressivita' estrema. Inoltre, se non sbaglio, i maschi di esemplari fossori africani possideono un dismorfismo fisico anche prima della maturita' sessuale,(guardate la foto di melody e comparatela alla prima di giando). E assai probabile quindi che l'inclinazione fossoria sia stata inibita dal sesso del ragno stesso. Spero di non aver detto eresie

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo allo stridulare che senti,anche la specie in questione è solita minacciare emettendo un sibilo molto forte sfregando i cheliceri e i pedipalpi,che sono posti come appendice del cefalotorace,non dell'opistosoma che sarebbe l'addome per intenderci :lol: ciao :lol:

Piccola correzione, non sfrega i cheliceri con i pedipalpi ma sfrega le zampe anteriori (il primo paio) con i pedipalpi.... Sono abbastanza sicuro di questo perche' e' una scena che vedo ogni volta che offro cibo ai miei ed e' una scena che non lascia indifferenti... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, nik il fatto dei striduli.... a me sembra piu il rumore di un soffio... simile come fano i serpenti... infatti i nostri C. muticus lo emettondo sopra tutto quando stanno in posizione di attacco.. ossia primi 2 o quasi 3 paie di zampe in aria e li 2 o 1 paio posteriori ancora per terra... ma non ho mai visto che si sfrageno le zampe ai pedipalpi... i striduli vengono emessi con dei organi stridulatori che si trovano al interno dei cheliceri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Melanie, sono spesso d'accordo con quello che dici, ma questa volta un po' meno...

Non mi risulta infatti che emetta aria per fare quel rumore, comunque non insisto, controllo meglio il comportamento dei miei e poi ti sapro' dire...

Ti allego intanto un pezzo tratto dalla scheda del Citarischius fatta da Emanuele...

Aggressività alta: 8 è un ragno piuttosto veloce e molto aggressivo, se si trova nei pressi della tana se viene disturbato si nasconderà immediatamente, ma se per qualche motivo è impossibilitato a nascondersi, avrà una reazione di difesa che non vi lascerà certo indifferenti, alzerà il primo paio di zampe ed i pedipalpi, emettendo un forte rumore (stridulare) simile al soffiare di un gatto, se il malcapitato insiste non esiterà a mordere, essendo una specie africana, il veleno risulta essere piuttosto attivo, se uniamo a questo, le dimensioni dei cheliceri, l’effetto del morso risulta essere piuttosto violento, ma anche in questo caso se curato con una giusta terapia, i sintomi svaniscono in poco tempo. Un lato positivo è che non possiede setae urticanti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto , leggi bene nik...

alzerà il primo paio di zampe ed i pedipalpi, emettendo un forte rumore (stridulare) simile al soffiare di un gatto,

come ho detto io si mette in posizione di attacco... ma il stridulo non lo emette sfrgando le zampe... ma con gli organi stridulatori che si trovano al interno dei cheliceri.... per intenderci .. dietro i cheliceri al interno....

Link al commento
Condividi su altri siti

lamia muticus si comporta in modo strano....muove chelicheri e piedipalpi come se stesse mangiando ma in realtà non mangia nulla.che vuol dire il suo cpmportamento?

qualcuno di voi alleva scolopendre?

ringrazio pubblicamente melodie per tutto l'aiuto che mi ha dato in questi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

lamia muticus si comporta in modo strano....muove chelicheri e piedipalpi come se stesse mangiando ma in realtà non mangia nulla.che vuol dire il suo cpmportamento?

si sta pulendo... tutto normale....

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al discorso del terrario inadatto:purtroppo si melanie,ho visto diverse persone allevare ragni scavatori come normali terricoli.i suddetti ragni sono alla fine cresciuti regolarmente,abituandosi alla loro nuova vita,magari tessendo molto.riguardo al venditore:data l'enorme incompetenza della categoria in merito,voglio sperare che gliel'abbiano spacciata anche a lui per Theraphosa blondi...penso possa accadere,soprattutto se non si ha idea di cosa sia una migale..riguardo al discorso dello stridulare:vò subito a scartabellare qualche fonte nick :lol: .onestamente mi pare di ricordare che l'oragno stridulante sia posto alla base del chelicero,compsoto come da piccole spinette che vengono sfregate sul palpo..però non ci giuro..con riferimenri al rumore invece,credo quello sia soggettivo ragazzi :lol: !!chi lo avverte più come un soffio-sibilo,chi come un suono stridulo ecc. :lol: ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti