Fix Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 Salve a tutti, ho acquistato a Cesena una coppia di pandinus imperator adulti, in principio erano entrambi sani e pulitissimi, li ho portati a casa e dopo una settimana li ho uniti per acoppiarli, ad accoppiamento avvenuto ho separato la copia per non stressare la femmina, con il passare del tempo noto nella femmina dei piccoli parassiti che ne attaccano addome e giunture, il maschio invece mi sembra senza nessun problema,ho provato manualmente con un cotton fiock bagnato a prelevare i parassiti dal corpo della femmina, ma non riesco a pulire la parte addominale e questo ne comporta una continua formazione. Ho cercato già nel forum argomenti simili ma non sono riuscito a trovare delle risposte concrete, come posso debellare questi parassiti del tutto? grazie mille fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 non so se possa essere un buon consiglio..magari prova a metterlo in quarantena intanto..con sotto della carta umida,in modo che se questi parassiti cadono(magari sono acari),rimangono sulla carta baganata..come per le migali insomma..ma aspetta altri pareri ovviamente..eheh ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 COme sono fatti questi parassiti? Se non funziona come dice Aracnojack e la situazione è molto grave, si può provare a pulire la parte vetrale appogiando lo scorpione in un contenitore con sul fondo una grossa apertura (più piccola dello scorpione ma grande a sufficenza da poter lavorare) e bloccando l'animale schiiacciandolo con uno straccio... Occhio che è un'operazione che stressa moltissimo l'animale, e se non si ha una certa sicurezza nel maneggiarli (soprattutto bestie grosse come i Pandinus) si rischia di fare grossi danni... Insomma, "l'ultima spiaggia" in caso di situazione grave... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 6 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 La femmina è sucuramente gravida dato che rifiuta i pasti da un bel pò e si allarga in modo esponenziale, quindi sarebbe troppo rischioso il trattamento di forza, non c'è un rimedio sicuro che ne assicuri il non ritorno? questo è l'esemplare in questione, ad una prima osservazione non si notato: questi sono i punti dove si riuniscono spesso: questi sono i parassiti: Più di questo non posso fare, non è stato facile fotografare quei microbi! fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 acari... prova a fare come ti ha detto aracnojack, secomdo me dovresti cavrtela senza problemi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 6 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 ma basta mettere carta bagnata e cadono da soli? possibile? e come posso fare a non far risorgere il problema? a cosa può essere dovuto? grazie mille! fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 7 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2008 si,l'unico "pregio" degli acari è che cadono da soli,ad intervalli regolari,dal corpo dell'animale che invadono.una volta sulla carta umida,vi rimarranno.questa ovviamente la devi cambiare spesso man mano che li noti..almeno per le migali funziona così..per gli scorpioni non sono sicuro..aspetta matteus chè è meglio ..potrebbero essersi formati per qualche cadavere non rimosso..però sapendo con quanta cura li tieni mi sembra davvero strana come ipotesi..non saprei.. boh.. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 7 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2008 Grazie jack, farò come dici, speriamo che questa procedura non stressi troppo l'animale. Infatti mi preoccupo sempre di togliere i resti di cibo dopo consumati, non capisco proprio come si siano formati, ora sterilizzo tutto e speriamo bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 figurati Fabiè !!!beh di sicuro un pò di stress questa pratica glielo causerà,ignoro se possa però influire sulla gravidanza onestamente... facci sapere ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati