Jump to content

Avicularia

Zalix

Recommended Posts

Ciao,

apreo questo topic peché non ho fatto in tempo a rispondere nell´altro dove so parlava dell ´albero di natale ect.

allora... io ho avoto l´esperienza che per circa 6 mesi avevo libero in stantza un´ Avicularia minatrix adulta femmina.

Stava su una pianta dove aveva fatto la tana ect.

Non só se di notte era in giro, comunque ogni mattina stava lí nella tana sulla pianta. il cibo le mettevo nella tela e spruzzavo circa una volta ogni 5 - 6 giorno acqua nella tela.

dopo 6 mesi circa aveva cambiato tana... non era piú sulla pianta ma in un angolino nella stanza.. lí avevo poi deciso di rimetterla in un terrario.

ciao

Z

credo sia un comportamento normalissimo come accade sia in cattività che in libertà...ad esempio la mia Lasiodora è rimasta per un pò di settimane in un angolino del faunabox dove aveva costruito una bella tela! :huh: un giorno la distrugge tutta e ancora adesso girovaga di più sparando qua e là qualche filo si seta....

dopo 6 mesi circa aveva cambiato tana... non era piú sulla pianta ma in un angolino nella stanza.. lí avevo poi deciso di rimetterla in un terrario.

Mi chiedo, in occasione delle mute, non è che il ragno cambia "sede" in quanto ritiene che la vecchia tana non sia più adatta alle dimensioni che ha raggiunto?

Mi chiedo, in occasione delle mute, non è che il ragno cambia "sede" in quanto ritiene che la vecchia tana non sia più adatta alle dimensioni che ha raggiunto?

Può cambiare sede come può ampliare lo spazio interno della propria dimora, penso sia un comportamento soggettivo.

In passato ho avuto una femmina di Pterinochilus murinus, che ogni volta che mutava, ampliava lo spazio interno della tana, scavando e portando in un angolo del terrario la torba in eccesso.

Probabilmente per un ragno con abitudini arboricole è molto più conveniente abbandonare la vecchia tana e costruirsene una nuova molto più ampia e adatta alle sue dimensioni