Vai al contenuto

Steatoda paykulliana, vi presento la mia.

Messaggi raccomandati

bello, ma dove l'hai trovato è un po che lo cerco e non sono mai riuscito a incontrarla!

l'esemplare del video me lo sono ritrovato a lavoro su di un banco attrezzato per gli interventi meccanici (mi occupo di manutenzione industriale), sistemando gli attrezzi dopo un'intervento mi è sbucato fuori da sotto un mucchio di stracci che usiamo per pulirci le mani... ero convinto provenisse dal luogo dove ero andato a ripristinare una macchina, invece, giorni dopo, ho riconosciuto la tela proprio sotto il banco..... (lo stabilimento dove lavoro è in aperta campagna).

Ne ho un'altro esemplare più giovane: l'ho trovata sotto un tappo in plastica (grande, di un bidone) che a sua volta era su una tavola di legno (il tutto strabagnato, umidissimo, sembrerebbe strano per questo ragno che dovrebbe predilire ambienti secchi), anche qui in aperta campagna, ma non proprio tranquillo come posto, considerando che si tratta di una pista per automodellismo (rumori, persone) ;) .

Nella tela della seconda Steatoda p. ho visto resti di scarafaggi (non meglio definibili da me) ed una vespa.

In teoria dovresti cercare lungo i muretti, in posti riparati e genericamente, osservandole in faunabox, "sotto"...

stanno quasi sempre sotto i ripari che trovano (che offri) e rispetto alla loro tela quasi sempre sottosopra.

Attendo con te risposte più affidabili dagli esperti. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che ha detto paykulliano va benissimo come descrizione dell'habitat caratteristico.

Aggiungo che di solito predilige ambienti assolati, tendenzialmente caldi.

Sotto grossi massi, quello di solito è un buon posto dove cercare le Steatoda paykulliana.

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti