Maya Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2007 Salve a tutti mi sono appena iscritta, non sono appassionata di aracnidi o insetti (anzi, in tutta sincerita' mi fanno un po' paura ). Allora perche' mi sono iscritta? Per questo: Mi scuso per la scarsa qualita' della foto... penso che la forma si veda bene comunque. Le ali sono a punta e... "maculate". Le dimensioni sono di circa 4-5 mm, forse poco piu'. E' un insetto che non avevo mai visto in vita mia. Da una settimana a questa parte pero' ne ho trovati una decina in tutto, in casa mia. Sono piuttosto curiosa di sapere di che insetto si tratta per scoprire come e' arrivato in casa. Il fatto che non ne ho mai visti (ma devo dire che non sono un'attenta osservatrice quando si tratta di insetti) e che, di punto in bianco, ne ho trovati diversi, mi fa pensare che ci sia qualche "elemento estraneo" che li ha attirati. Spero col vostro aiuto di scoprire quale sia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2007 Ma che hai raccolto le olive? io la chiamo comunemente mosca della frutta perchè rovina molti frutti, attacca gli aranci e le olive! fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2007 Sembra più Ceratitis capitata (mosca mediterranea della frutta) che non Dacus oleae (mosca dell'olivo)... che comunque son parenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maya Inviato 9 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2007 Olive? Uhm... me ne hanno portate, ma sott'olio O.o Piuttosto, mi avevano dato delle mele cotogne che, abbiamo scoperto, erano piene di vermetti... potrebbe avere a che fare con questo? Le abbiamo buttate quasi subito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2007 Potrebbe sì, e confermerebbe la mia ipotesi di Ceratitis capitata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maya Inviato 9 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2007 Allora, ho cercato foto di entrambe le specie citate da EffeCi, la mosca dell'olivo mi pare diversa... pero' sono quasi sicura che si tratti di questo: http://www.eppo.org/QUARANTINE/insects/Cer...RTCA_images.htm Quella della prima immagine e' diversa, la forma delle ali in particolare, ma le prime due immagini della seconda fila sembrano uguali all'insetto in questione... ho delle arance in casa, ma sembrano sane e non ci sono insetti su di esse... l'unica frutta "malata" che ho avuto di recente erano le suddette mele cotogne, invase da vermetti biancastri. Se non altro pero' ho degli indizi adesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati