Vai al contenuto

Setae urticanti

Messaggi raccomandati

ciao alexxio,allora:

le setae urticanti le possiedono tutte le Migali americane (quindi anche il genere Brachypelma ma anche Theraphosa,Pamphobeteus etc etc...)

però la B.smithi non è che "bombardi in continuazione"! è una specie docile che lo so non ama mordere ma è più propensa a lanciare i peli urticanti! io ti dico ho una B.emilia (specie al 99% uguale alla smithi) che non mi ha mai dato problemi con le setae...poi per le cure non saprei molto, meglio che lascio la parola ai più esperti!

Ciauzzz,Eddy. :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alexxio,allora:

le setae urticanti le possiedono tutte le Migali americane (quindi anche il genere Brachypelma ma anche Theraphosa,Pamphobeteus etc etc...)

però la B.smithi non è che "bombardi in continuazione"! è una specie docile che lo so non ama mordere ma è più propensa a lanciare i peli urticanti! io ti dico ho una B.emilia (specie al 99% uguale alla smithi) che non mi ha mai dato problemi con le setae...poi per le cure non saprei molto, meglio che lascio la parola ai più esperti!

Ciauzzz,Eddy. :wub:

ok grazie della spiegazione...ma per questi peli urticanti bisogna toccarli o anche se stiamo a una certa distanza anche 10 cm dal migale ti prendono xD?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

i "celebri" peli, o setae urticanti sono delle strutture presenti sull' opistosoma della maggior parte delle specie appartenenti alla famiglia theraphosidae (e non solo su quello delle americane, sulle quali sono tuttavia più evidenti rispetto ad africane e asiatiche [vedesi generi Grammostola,Avicularia, etc....).

sulla Dinamica dell' atto non sono molto informato purtroppo, ma posso dirti che vengono impiegati come arma offensiva in alternativa al morso (utilizzato solo in casi estremi..), venendo "calciate" dall' animale , che per farlo strofina le zampe posteriori sull' addome effettuando un vero e proprio lancio...

per quanto riguarda invece sintomatologia e cure ,puoi trarre qualche informazione da questo topic/reportage... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

i "celebri" peli, o setae urticanti sono delle strutture presenti sull' opistosoma della maggior parte degli individui appartenenti alla famiglia theraphosidae (e non solo su quello delle americane, sulle quali sono tuttavia più evidenti rispetto ad africane e asiatiche [vedesi generi Grammostola,Avicularia, etc....).

sulla Dinamica dell' atto non sono molto informato purtroppo, ma posso dirti che vengono impiegati come arma offensiva in alternativa al morso (utilizzato solo in casi estremi..), venendo "calciate" dall' animale , che per farlo strofina le zampe posteriori sull' addome effettuando un vero e proprio lancio...

per quanto riguarda invece sintomatologia e cure ,puoi trarre qualche informazione da questo topic/reportage... :)

mi dice not found :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che i peli vengano lanciati solo se i ragni vengono manipolati.come si deduce dal topic la tarantola potrebbe spaventarsi per qualsiasi cosa che magari per noi è irrelevante.se vuoi veramente stare tranquillo ti devi bardare..guanti,maniche lunghe ed occhiali.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le setae urticanti sono caratteristiche dei ragni appartenenti ad ALCUNE sottofamiglie della famiglia Theraphosidae (in particolare Theraphosinae e Aviculariinae, non so se esistano altri esempi) diffuse in America.

Sposto il topic: c'entra ben poco con i ragni locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

I peli vengono scalciati in caso di disturbo, gli effetti sono arrossamento della parte colpita e forte prurito, il problema si risolve nel giro di qualche giorno, gli effetti possono essere più "gravi" se i peli vengono a contatto con mucose, occhi o vie respiratorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

le setae urticanti le possiedono tutte le Migali americane

Il genere Psalmopoeus a quanto so ne è sprovvisto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se lanciano questi peli xD una volta lanciata certi non girano per aria e vengono inalati dalle persone a cui passano affianco?

La cosa puo' tranquillamente accadere, immediatamente dopo aver scalciato i peli si puo' notare una e vera propria nuvoletta che puo' colpire anche piu' persone nell'immediata vicinanza..

La cosa migliore sarebbe chiudere immediatamente la teca al primo avvertimento bellicoso della migale,cosi' ti risparmi un po' di gratta gratta... :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se lanciano questi peli xD una volta lanciata certi non girano per aria e vengono inalati dalle persone a cui passano affianco?

La cosa puo' tranquillamente accadere, immediatamente dopo aver scalciato i peli si puo' notare una e vera propria nuvoletta che puo' colpire anche piu' persone nell'immediata vicinanza..

La cosa migliore sarebbe chiudere immediatamente la teca al primo avvertimento bellicoso della migale,cosi' ti risparmi un po' di gratta gratta... :)

Ciao

ok grazie delle risposte credo che per ora su questo argomento non o piu domande xDxDxDxD credo xD

Link al commento
Condividi su altri siti