Jump to content

sperma-web P. Irminia

Recommended Posts

Slave a tutti..dopo tanto tempo, e tante migali, sono tornato su questo stupendo sito.

Ho cominciato l'anno scorso con una B.Smithi ed ora ho una quarantina di migali..e diventata una passione che condivido con un mio amico qui in Svizzera.. ma arriviamo al sodo.. sto accoppiando una bellissima P.Irminia.. Ho effettuato l'accoppiamento inserendo il maschio direttamente nel terrario della femmina,come mi e stato consigliato dal collega che me lo ha prestato, l'accoppiamento e avvenuto per due volte a distanza di giorni usando lo stesso sistema, logicamente toglievo il maschio dopo l'atto..ma non ho mai visto fare dal maschio la famosa "sperma-web"... Ora e possibile che il maschio fosse gia pronto per fecondare la femmina nel momento in cui e stato messo nel terrario della stessa, passando direttamente all'atto della fecondazione?? Ringrazio tutti moderatori e non!!

Ciao e bentornato,

dovresti innanzitutto chiedere alla persona che ti ha prestato il maschio se avesse prodotto poco tempo prima uno sperm web.

Può darsi infatti che tu abbia ricevuto il maschio già "carico" e quindi il primo accoppiamento sia riuscito.

Per quanto riguarda il secondo tentativo, se tu non gli hai visto uno sperm web, dubito che si sia trattato di un accoppiamento utile, a meno che il maschio non abbia usato un bulbo nel primo tentativo e l'altro bulbo nel secondo.

Data la specie abbastanza semplice da accoppiare con la femmina sempre molto accondiscendente, ti consiglio di aspettare che il maschio faccia uno sperm web fresco e ritentare, a meno che non passino mesi...

Ste

Grazie Ste.. Allora nel primo tentativo ha usato solo un bulbo e nel secondo tutti e due insieme..devo dire, riguardo la sperma-web, che il maschio si era gia accoppiato con un'altra femmina circa un mese fa..il maschio mi e stato dato in una scatola di plastica trasparente letteralmente piena di tela, in piu ad essere sincero io non so come e fatta una sperma-web, ed in internet si trovano poche info, ho lo stesso qualche possibilita di riuscire ? Grazie ancora! Saluti Ivan

Se non riesci a vedere il maschio mentre fa lo sperm web (processo che dura comunque un po' di tempo), in un terrario pulito dovrebbe essere semplice trovarne i resti, certo in un terrario pieno di ragnatela è un po' più complicato ma un occhio esperto lo nota subito.

Cosa dirti per riconoscerlo?

In pratica si presenta come un filamento di ragnatela, scomposto e ormai rovinato, in genere abbandonato sul substrato, che è evidentemente differente dalla normale ragnatela prodotta dal ragno.

In linea di massima due accoppiamenti come quelli da te descritti, con una inserzione nel primo e due nel secondo, potrebbero bastare, ma siccome non si sa se il maschio ti è arrivato con i bulbi già carichi allora ti consiglio di attendere il prossimo sperm web (spero che lo riconoscerai) e fare un nuovo tentativo.

Ste

Salve! non so se puo essere utile, ho inserito una foto del maschio dentro la scatola in cui mi e stato dato..si vede un pezzo di corteccia con della tela molto piu fitta completamente attaccata ad esso, che e diversa da quella aerea che aveva intorno e che io ho ripulito per rendere l'immagine piu nitida...

Ste! posso permettermi di essere ottimista???

http://cid-695bc6a4a4a0045e.spaces.live.co...A0045E!111/

Dalla foto non si deduce granché, ma comunque trovo difficile che il ragno sia riuscito a fare uno sperm web dentro quella misera scatoletta, spero che tu nel frattempo lo abbia spostato e alloggiato in un terrario un pochino più decente...

Ste

Ciao! Si certo, solo per farvi vedere il contenuto della scatola, adesso e in un terrario di 15-15-20 in attesa di essere restituito..comunque riprovero... per adesso un saluto ed a presto... vi comunichero in seguito cosa succederà..

Anche io a causa del terrario da ormai qualche mese abitato non riuscii a scorgere la spermweb!!!!

Cosa che invece ho notato molto bene in altri esemplari terricoli!

Nonostante ciò l'accoppiamento con P.irminia è andato bene!! Quindi fossi in te sarei ottimista. in questa sezione c'è il reportage della mia esperienza, ti potrà essere utile come tempistiche.... :blush:

Grazie 00xyz00! sei gentile a darmi un po di speranze.. Ma si pensiamo positivo che e meglio..

Riguardo il tuo reportage hai fatto un buon lavoro davvero, sarebbe bello trovare facilmente materiale rigurdante questi argomenti, ma purtroppo non e cosi...per adesso! :blush:

a presto!!