Jump to content

Cambiamenti post-schiusa

Andrea
 Share

Recommended Posts

Ciao,sono passati 40 giorni dalla deposizione delle uova della mia "Usumbara red". Essendo però avvolte nel "lenzuolo" della tela, non riesco in alcun modo a capire se da esse sono uscite le ninfe oppure no. Ho provato a scrutare da ogni angolo del terrario, ma la fittissima ragnatela che la femmina ha costruito mi impedisce in modo assoluto la vista.

Rassegnato, mi sono convinto che la soluzione giusta fosse quella di ...pazientare...ma ieri ho notato che la femmina, perennemente impegnata nella custodia delle uova, ha costruito un nuovo tunnel di tela e abbandonando la prole si è recata in questa sua nuova dimora.

In pratica le uova sono appese nella parte alta del terrario, mentre la femmina è in un tunnel comunicante posto sul fondo del terrario stesso. La mia domanda è: questo cambiamento può essere indice di qualcosa di rilevante ai fini della schiusa, o a cosa può essere legato?

Grazie!

Andrea.

Non preoccuparti che quando le ninfe escono rimangono tutte sopra il cocoon e le vedi benissimo.

Può capitare che la femmina giri per il terrario ma spesso la troverai a proteggere le uova.

Fabio De Vita