andreino Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 ciao a tutti ragazzi.. approdo su questo forum per chiedervi una informazione..!! ho trovato un ragno nella mia campagna.. e girando su internet forse penso ke sia una LYCOSA tarentula... solo ke certamente sarete voi dirmi di cosa si tratta.. vi do solo qualke info.. sono di lecce.. si era infiltrata dentro casa.. è marroncina.. e la poarte tonda posteriore.. dalla arte di sotto e rossastra.. come si "vede" dalle foto pessima scattate col cellulare... spero riuscite a capirne qualkosa.. e magari darmi qualke dritta su come mi devo comportare.. ps: ditemi se è innocua o meno.. (tenendo presente che gli ho messo una salamandra .. ossia una "tarentula mauritanica" piccola e l'ha mangiata.. ) ps: sikuramente vi accorgerete che al ragno mankano 2 zampe da un lato.. (e dubito ke sia normale) attendo notizie.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 certamente una Lycosa tarentula. Il disegno addominale è caratteristico e sufficiente a far riconoscere questa bellissima specie. Mi sembra una femmina e per giunta giovane dal momento che sull'addome (anteriormente) non c'è ancora traccia della placca genitale (epigino). Nel complesso la tarantola è considerato un ragno scarsamente pericoloso (ma cerca sul forum e troverai molte informazioni sul veleno di questa specie) Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreino Posted October 2, 2007 Author Report Share Posted October 2, 2007 .. grazie mille.. solo qualke domanda: 1)è detenibile o vietata? 2)difficile da allevare? 3)dve trovo una buona scheda per l'allevamento? 4) le zampe ke gli mancano ricresceranno? 5) se qualkuno è nei paragi.. e la vuole.. gliela psso dare.. :rolleyes: grazie a tongi e a ttti coloro che mi aiuteranno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 tranquillo la puoi tenere tranquillamente,è un ragno italiano!!le zampe le rimetterà con le prossime mute e riguardo alla scheda,la puoi trovare dettagliatissima sul sito alla sezione ragni locali!!ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 tranquillo la puoi tenere tranquillamente,è un ragno italiano!!le zampe le rimetterà con le prossime mute e riguardo alla scheda,la puoi trovare dettagliatissima sul sito alla sezione ragni locali!!ciao Beh che sia italiano penso che conti poco con la legalita' dell'esemplare.... Un esempio e' la Latrodectus tredecimguttatus italianissima di provenienza e che con ogni probabilita', se mai uscira' questa benedetta lista, comparira' come specie pericolosa per l'uomo.... Gia' ora mi sembra che nelle varie fiere in Italia dove la compravendita e' permessa il genere Latrodectus sp. sia bandito (intendo tutte le specie)..... Comunque come dice jak la puoi tenere tranquillamente...... E' un ragno bellissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreino Posted October 3, 2007 Author Report Share Posted October 3, 2007 grazie mille raga!! spero solo ke non mi morda! edit: ps: SARò SCEMO IO.. ma non trovo la scheda della lycosa tarentula.. mi date il link please?' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Julie Posted October 3, 2007 Report Share Posted October 3, 2007 qui ci sono molte info utili sulla lycosa tarentula... cmq sul tasto cerca troverai tante altre discussioni aperte sul caso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 3, 2007 Report Share Posted October 3, 2007 Ne approfitto per fare un po' di chiarezza: attualmente nessun Aracnide è legalmente detenibile in Italia, nemmeno gli Opilioni o gli Acari. Il testo della legge non prevede infatti distinzioni al suo interno... è evidente che, nella sua stesura attuale, è totalmente inapplicabile, e sapete bene che la revisione proposta dalla nostra Associazione ha incontrato ostacoli burocratici e non scientifici. Riguardo alle specie nostrane, raccomando a tutti di utilizzare il massimo buon senso, e il consiglio di Nick Faldo mi sembra estremamente appropriato. Lycosa non è un ragno pericoloso in senso stretto (anche se le conseguenze del suo morso sono dolorose), direi che puoi tenerla senza troppe paure! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts