oolong Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 mi scuso per la creazione di un topic inutile come questo , ma poichè questa è la mia prima esperienza con una migale necessito di un parere al riguardo della mia chromatopelma (l' ultima muta[a cui io non ho assistito] è avvenuta circa tre settimane e mezzo or sono) essendo titubante sulla fase pre-muta... valutando anche il fatto che il ragno sia uno sling nato di recente e che sia ...ehm...un po' sovralimentato, è possibile intuire dalla foto se è in pre-muta? ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Dalla foto l'opistosima sembra bello gonfio, ma non penso sia sufficiente per determinare i giorni che la separano dalla muta... Pero' alcune informazioni potrebbero essere utili.. Per esempio, lo sling accetta ancora cibo?? Quando ha mangiato l'ultima volta? Si fa vedere spesso durante la giornata o e' spesso nella tana?? Ciauzzz... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 I ragni in premuta, soprattutto se parliamo di sling, sono facili da individuare dal momento che le colorazioni chiare tendono a scurirsi. Visto che parliamo di una Chromatopelma i sentori tipici della premuta sono il cambio radicale dei colori sulle zampe e anche della chiazza gialla sull'opistosoma, teoricamente dovrebbero raggiungere una colorazione sul giallo scuro/marroncino. Poi le tempistiche dipendono molto anche dalla temperatura del terrario dove risiede lo sling. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 26 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 ciao nick, l' ultima alimentazione è avvenuta domenica , e ha gradito senza troppi indugi...mentre ora purtroppo non so dire se accetta dell' altro anche perchè se non rifiuterebbe esploderebbe veramente, comunque rispetto ai giorni precedenti è molto più statica e tende a rintanarsi sotto una foglia o a trascorrere tutta la giornata presso uno stesso punto manifestando comunque un' aggressività notevole che prima non era presente..potrebbe essere quest' ultimo carattere un indice di preparazione alla muta? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 potrebbe essere quest' ultimo carattere un indice di preparazione alla muta? Si potrebbe essere un comportamento sospetto, ma anche no.. Comunque prova ad offrirle cibo fra un paio di giorni... Se accetta allora siamo lontani dalla muta se rifiutainvece potrebbe essere un segnale di premuta.... I miei almeno si comportano cosi'.. Facci sapere come si e' comportata.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 26 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 scusate la paranoia ma sto cominciando persino a temere... pochi minuti fa ho trovato il ragno "rivoltato" su un lato, leggermente pendente per quello opposto (mi chiedo come cavolo facesse a rimanere in quella posizione senza cascare...) muovendo le zampe del lato sospeso , come per capovolgersi completamente, tuttavia dopo circa 5 minuti ha assunto di nuovo la normale postura.. inoltre anche se non lo ho detto prima alcune volte sopratutto di recente la trovavo indaffarata a "fare qualcosa" con le zampe del lato sinistro come se avesse voluto "pulirsi" il ventre... è qualcosa di normale? è possibile che non riesca a capovolgersi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 guarda onestamente se la tua chromatopelma abbia problemi a girarsi e quindi ad effettuare la muta non lo so,però se la vedi ogni tanto con le zampette rivoltate in sotto,sempre se il ragno ha una postura corretta,si pulisce ed è assolutamente normale!!ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 26 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 ringraziando non so quale santo con il pallino per i ragni avevo ragione.. la migale si sta accingendo a mutare, come diceva giordi (anche se sono insospettito dal fatto che sia avvenuto nel giro di un' ora o meno..) le zampe sono diventate brune mentre invece la regione chiara dell' opistosoma si è scurita sensibilmente , direi quasi nera... sperando che tutto vada bene (premetto che mi sono informato al riguardo della premuta anche se mi manca la temperatura..) ho incrementato l' umidità nebulizzando mentre invece al riguardo della temperatura vorrei chiedervi un consiglio: il contenitore in cui è tenuto il ragno di giorno è scaldato da un cavetto da 15 w raggiungendo temperature massime di 28 C° nell' area a contatto con la serpentina, mentre di notte lo stacco facendo calare la temperatura a circa 23-24C° , dalla prospettiva termica come dovrei comportarmi ora? durante la muta bisogna fare delle eccezioni innalzando o riducendo la temperatura? grazie mille per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Tranquillizzati ! Il ragno in questione nella mia esperienza è solito comportarsi così........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 26 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 grazie mille a tutti ragazzi mi avete tranquillizzato molto , se dovesse mutare aggiornerò il post Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 anche se il ragno non ha mutato mi permetto ugualmente di aggiornare il topic.. la migale da circa due giorni tesse in modo spropositato dovunque, trascorrendo tre quarti della giornata a riempire il contenitore di tela, questa attività è normale? in genere il ragno non dovrebbe essere più statico del solito? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 L'attività tessitoria nelle fasi di premuta subisce un aumento radicale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 14 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2007 sono al novantesimo cielo !!!!!!!!!!!! sta mutando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ringrazio tutti per il gentilissimo aiuto offertomi!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2007 sono al novantesimo cielo !!!!!!!!!!!!sta mutando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ringrazio tutti per il gentilissimo aiuto offertomi!!! grandeeeeeeeee!!! poi appena possibile foto allora eh !!!??!!!ciao&congratulations antonio !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2007 sono al novantesimo cielo !!!!!!!!!!!!sta mutando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come ti capisco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati