Emanuele77 Inviato 10 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2002 Volevo quante più informazioni possibili sulle scolopendere che abitano il nostro paese, dalle mie parti da fine Dicembre, fino a Febbraio mi imbatto cercando in un piccolo giardino, ricco di torba e foglie morte, in numerose piccole scolopendre di colore arancione, marrone scuro, ad un primo esame non mi sembrano S.morsitans, nonostante numerose ricerchè gli esemplari più grandi arrivano a 4 cm. sapete di che specie possa essere?? Grazie delle info Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 10 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2002 Magari non sono scolopendre, ma litobi , che non superano i 5-6 cm, e sono scolo in miniatura solo con le zampe un pò piu lunghe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Cesce Inviato 11 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2002 Io qui a Rima(periferia) sono riuscito a trovarne qualcuna che sfiorava i 9/10cm.Hanno una colorazione arancio scuro,zampe gialle(da addulte mentre quando sono piu piccole cele hanno blu)e "tra un segmento di corpo" e un altro sono nere. Ciao Cesce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Cesce Inviato 11 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2002 Scusate i miei orrori ortografici-ROMA-non-RIMA-. Ciao A tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 14 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2003 Esatto cesce esatto aggiungo una cosa a coronare il discorso di Matteus i litobi hano 15-17 paia di zanpe e 15 17- segmenti del corpo ! Anche se scolo cingulata particolarmente giovani 3.5-4 cm al massimo sono talmente scure che gli assomigliano molto ..... Quindi il mio consilgio e senpre di prenderli e metterli in un barattolino di rullino e muniti di lente contare le zanpe direttamente sul posto se arrivate a 21.......... cari miei avete davanti una piccola scolopendra cingulata !!! Buona caccia RiKy :-P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati