Vai al contenuto

Scolopendre Italiane

Messaggi raccomandati

Volevo quante più informazioni possibili sulle scolopendere che abitano il nostro paese, dalle mie parti da fine Dicembre, fino a Febbraio mi imbatto cercando in un piccolo giardino, ricco di torba e foglie morte, in numerose piccole scolopendre di colore arancione, marrone scuro, ad un primo esame non mi sembrano S.morsitans, nonostante numerose ricerchè gli esemplari più grandi arrivano a 4 cm. sapete di che specie possa essere?? Grazie delle info

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qui a Rima(periferia) sono riuscito a trovarne qualcuna che sfiorava i 9/10cm.Hanno una colorazione arancio scuro,zampe gialle(da addulte mentre quando sono piu piccole cele hanno blu)e "tra un segmento di corpo" e un altro sono nere.

Ciao

Cesce

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Esatto cesce esatto aggiungo una cosa a coronare il discorso di Matteus i litobi hano 15-17 paia di zanpe e 15 17- segmenti del corpo !

Anche se scolo cingulata particolarmente giovani 3.5-4 cm al massimo sono talmente scure che gli assomigliano molto .....

Quindi il mio consilgio e senpre di prenderli e metterli in un barattolino di rullino e muniti di lente contare le zanpe direttamente sul posto se arrivate a 21.......... cari miei avete davanti una piccola scolopendra cingulata !!!

Buona caccia

RiKy :-P

Link al commento
Condividi su altri siti