Vai al contenuto

Ragnoni in casa

Messaggi raccomandati

Ciao, avrei bisogno di avere da voi esperti dei consigli riguardo ai grossi ragni che spesso e volentieri mi vengono a trovare di notte!!! Purtroppo sono decisamente aracnofobica :ph34r: (attacchi di panico, pianti isterici e così via...) e non riesco a gestire la situazione!!! Mi sono documentata e credo che siano esemplari di Hogna Radiata oppure di Z. spinimana (non rieso a capire in cosa si distinguono nelle foto che ho trovato in rete).

La cosa che mi fa stare un po' inquieta è che ho trovato anche dei piccoli... non vorrei che mi avessero fatto la tana in casa!!! Secondo voi come è possibile che questi animaletti siano in casa mia? Io sono al quinto piano e non abito in campagna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao daniela, non mi sorprende affatto che i tuoi amici indesiderati vengano a trovarti anche se ai piani alti, comunque non ti preoccupare sono assolutamente INNOCUI, purtroppo per te con l'arrivo della brutta stagione gli porta a cercare riparo e calore... che dirti tieni le finestre chiuse!

ah.. un cocoon in casa? non credo, ma non si sa mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. ti rimando ad una discussione appena aperta nella quale ho postato delle foto di maschi di Hogna radiata e Zoropsis spinimana..

clicca qui

Comunque è facile trovarli in casa in questo periodo.. sono ragni dal ciclo vitale annuale.. e molto probanilmnte quelli che ti ritrovi in casa in questo periodo sono maschi in cerca di consorte..

Ciao :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo, da quello che ho letto, che siano sia maschi che femmine... ho anche delle foto ma non so come fare per caricarle(ovviamente non le ho scattate di persona... mia mamma è una eroina!!!!). Vi ammiro tanto per la vostra passione!!!

La cosa che non mi spiego è come faciano ad entrare... ho le zanzariere a tutte le finestre di casa (la mia è una forma seria di aracnofobia...). Avete per caso foto di tane di queste bestiole? so bene che sono innocui e tutto sommato li trovo anche afascinanti... ma non sopporto la loro vista e sono terrorizzata dall'idea che possano salirmi addosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei al quinto piano e non in campagna il ragno in questione non credo proprio sia Hogna radiata ma Zoropsis spinimana (che tra l'altro si arrampica abilmente nelle pareti domestiche, al contrario di Hogna). Non so proprio cosa dirti per toglierli di casa... Hai un balcone ampio o un terrazzo? Non mi spiego da dove arrivino e soprattutto devono avere una fonte di cibo abbondante per essere così numerosi e generalmente in una casa non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho un bel balcone... ma è sempre un balcone di un palazzo!!! Poverini però!!! Forse a causa della siccità (non piove da moltissimo tempo) hanno sete e cercano acqua... ho alcuni vasi ma dei mie coinquilini non c'è nemmeno l'ombra all'aperto: ho efettuato (protetta dalla mia super mamma) ispezioni notturne nel balcone ma loro non ci sono!!!

L'ultimo l'ho trovato questa mattina su una parete della mia camea da letto! era decisamente grande!!! e poi sono così veloci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano però, di solito si trovano nelle case solo sporadicamente e in linea di massima solo i maschi adulti in cerca di consorte... Li ho trovati all'interno della mia casa all'Aquila ma solo due volte. Ma prima non c'è mai stato il problema?

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei al quinto piano e non in campagna il ragno in questione non credo proprio sia Hogna radiata ma Zoropsis spinimana (che tra l'altro si arrampica abilmente nelle pareti domestiche, al contrario di Hogna). Non so proprio cosa dirti per toglierli di casa... Hai un balcone ampio o un terrazzo? Non mi spiego da dove arrivino e soprattutto devono avere una fonte di cibo abbondante per essere così numerosi e generalmente in una casa non c'è.

LOL mi era sfuggito il PICCOLO particolare che Daniela abita al quinto piano.. sarebbe stato impossibile per Hogna radiata arrivare a quell'altezza poichè non sono abili scalatori.. e non riescono ad arrampicarsi su superfici lisce come plastica, vetro e muri..

Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano però, di solito si trovano nelle case solo sporadicamente e in linea di massima solo i maschi adulti in cerca di consorte... Li ho trovati all'interno della mia casa all'Aquila ma solo due volte. Ma prima non c'è mai stato il problema?

Come te ne avevo già parlato, ho conosciuto una persona che aveva il tuo stesso problema..- un'invasione di Zoropsis spinimana in casa.. ne aveva a decine.. ed i ragni in questione avevano deposto cocoons anche nei cardini delle porte! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Li ho trovati all'interno della mia casa all'Aquila"

io sono di Avezzano!!! forse si sono riprodotti in modo straordinario nell'ultimo anno!!!

sono tanti anni che vivo in questa casa e non mi era mai capitato di vederne uno prima di questo luglio, poi c'è stata l'invasione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, esplosioni demografiche sono sempre possibili... Comunque sono animali predatori, hanno bisogno di un quantitativo sufficiente di prede che in un'abitazione non possono trovare. Quindi ti direi di stare tranquilla, la situazione normale dovrebbe ristabilirsi, è questione di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti