Tommy Hunt Inviato 21 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2007 Ciao ragazzi, sono sempre stato affascinato dai ragni ma non li ho mai studiati a fondo e quindi non conosco molti nomi delle varie specie. In Sicilia mi sono trovato di fronte questo tipo qui sotto, e vorrei sapere se sapreste dargli un nome. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tommy Hunt Inviato 21 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2007 Provo a rispondermi da solo dopo una breve ricerca... femmina di Cyrtophora citricola? Considerando che l'ho trovata più o meno in prossimità del mare e che la sua tela era davvero enorme.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 21 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2007 Ciao e benvenuto Potrebbe essere Argiope lobata? Sarebbe necessaria una foto dorsale. Ciao Arianna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 21 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2007 ARI!!!! negli ultimi tempi mi stupisci!!!!! Concordo con ARI! Ps:però la foto è dorsale... ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tommy Hunt Inviato 21 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2007 E' decisamente l'argiope Ho visto un po' di immagini in giro ed è identica. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 21 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2007 Ps:però la foto è dorsale... Ecco appunto! LoooL! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2007 E' un ragno presente nell'Italia meridionale ed è in espansione. Biologicamente fa il paio con la "nordista" A. bruennichi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Praderwilly Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2007 Anche io l'ho vista nei pressi di Catania... e' sicuramente l'Argiope lobata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lynx72 Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2007 Anche io l'ho vista nei pressi di Catania... e' sicuramente l'Argiope lobata Si, si............Argiope lobata al 100% :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hogna radiata Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2007 E' l'Argiope argentata(così classificata in America) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2007 E' l'Argiope argentata(così classificata in America) Ciao.. penso che tu ti sia sbagliato.. Appena ho letto Argiope argentata mi è venuto un dubbio.. e ho cercato "sul Platnik".. e a meno che mi sia confuso o non abbia visto bene, Argiope argentata non è Argiope lobata; esse sono due specie differenti.. all'inizio ho pensato che tu usassi un nome in sinonimia con A. lobata.. ma controllando, il Platnik separa distintamente le due specie, segnalando A. argentata solo negli USA ed in Argentina.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hogna radiata Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2007 Certo che è un Argiope lobata, forse dove l'ho vista aveva una certa somiglianza; comunque hai ragione ed è presente soprattutto in Italia meridionale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati