tarantonio Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 potrebbe aver sfregato l'opistosoma contro magari la corteccia di sughero della sua tana; è capitato a me con una migale che riportava una spelatura senza aver lanciato peli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 ah è vero..la sua tana è un cocco però effettivamente sta sempre sopra la corteccia di sughero che gli ho messo e che le piacetabnto..non ci avevo pensato..grazie per la risposta..ovviamente dovessi notare qualcos'altro di anomalo vi farò sapere..ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 È normalissima la "spelatura" in una Brachypelma (e altre migali americane), anche a distanza dalla muta, questo significa che è stata diturbata o per altri motivi e ha fatto usi dei peli urticanti! Quindi è tutto apposto! (ops nn ho letto il commento precedente di tarantonio) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 si lo so..però mi aveva insospettito il fatto di non aver assistito al lancio delle setae urticanti..!!soprattutto perchè a casa non c'è nessuno e l'unico che l'ha disturbata sono stato io soffiando,,vabbè non avrò colto l'attimo oppure come ha detto antonio sarà colpa del sughero..comunque il ragno sta bene quindi non mi voglio preoccupare..e sto grillo uscirà fuori prima o poi..è diventata una questione di principio ormai !!ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 Magari quel grillo è stato mangiato e spesso se solo uno i resti sono talmente miseri che è difficile trovarli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 Magari quel grillo è stato mangiato e spesso se solo uno i resti sono talmente miseri che è difficile trovarli. e infatti è quello che spero onestamente ..!!mah..vabbè di sicuro non è in vita comunque... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g-1 Inviato 25 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 dispiace anche a me moltissimo....ultima domanda g-1 avevi nelle vicinanze della formosa anche altre migali? eccomi, :rolleyes: si tarantonio, nelle vicinanze c'è uno sling di sabulosum, 5 muta, sui 3cm di legspan. lei pare sia in forma ottima (..segue potente contrograttata ) ma avrei a proposito della pulizia del terrario un paio di domande da rivolgervi. la brachypelma infatti passa la maggior parte del suo tempo nascosta nella sua tana che si è scavata da sola, e più di una volta mi è capitato di osservarla cacciare le sue prede ( micorogrilli ) afferandola praticamente da sottoterra e trascinandole giù nella sua tana. la domanda che vi pongo è quindi la seguente : comviene operare la pulizia del terrario quando l'operazione indicata comporta la distruzione della tana costruita dalla migale? se la pulizia è causa di troppo stress per lei come comportarsi per evitare il proliferare di parassiti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PHERDY83 Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 I nematodi sono visibili ad occhio nudo? Ho rinvenuto nel terreno un piccolissimo vermetto di color beige, che appena sfiorato con la pinzetta si è nascosto nel terreno. Esso si muoveva come un verme e le sue dimensioni erano all'incirca di un milimetro massimo te. Appena posso upplodo una foto. Lo sling che conviveva con questo ospite è stato subito spostato in un terrario di quarantena. E' possibile che abbiano convissuto insime per mesi senza che succedesse nulla? Almeno spero...dato che l'incubazione (nematodi) è molto lunga. Lo sling, a livello di riflessi, sta molto bene e non presenta i tipici comportamenti di una parassitosi da nematodi. Sembra quasi che questi vermetti (penso beige..magari rossastri...sicuramente semitrasparenti) vivano nella terra, dato che uno è stato riinvenuto nella terra mentre l'altro attaccato al sughero. Spero non siano nematodi, anche se a vederli sembrano dei microvermi e si muovono anche come tali. Cordiali saluti Pherdy83 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 io non sono un esperto di migali e fortunatamente non ho mai avuto a che fare con questi terribili parassiti...tuttavia non credo che il vermetto da te rinvenuto sia un nematode, più che altro per il fatto (come hai chiesto tu all' inizio) che non sono visibili ad occhio nudo (ho letto di enumerazione al microscopio..) , infatti ciò che concerne i nematodi visibile ad occhio nudo sono i loro agglomerati che si presentano sotto forma di materia bianca "pulsante", comunque hai fatto bene ad isolare l' esemplare...ma di recente lo hai nutrito con dei ditteri?? comunque consiglio di cambiare substrato, non credo che sia molto positiva la presenza di (forse) larve, anche perchè potrebbero essercene altre interrate... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 già, potrebbero essere larve di sciaridi, cambia il substrato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PHERDY83 Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 No era già presente nella terra! Non ho idea di cosa possano essere. Oggi cambiero' il substrato e trasferiro' il poveretto dalla quarantena. Mi sono allarmato dato che leggendo sui nematodi ho scoperto che si possono presentare sotto forma di vermetti da qualche millimetro sino a 40 cm. O mi sbaglio? Pherdy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 No era già presente nella terra! Non ho idea di cosa possano essere.Oggi cambiero' il substrato e trasferiro' il poveretto dalla quarantena. Mi sono allarmato dato che leggendo sui nematodi ho scoperto che si possono presentare sotto forma di vermetti da qualche millimetro sino a 40 cm. O mi sbaglio? Pherdy non credo onestamente..diventerebbero bocconcini appetiti al ragno..anzi al mega-aracne preistorico forse..!!40 cm è la lunghezza di una biscia!!!la butto lì..ma non è che magari la torba fosse concimata con larve annesse..? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PHERDY83 Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 La torba non era concimata, ne sono certo. Mi è stato detto che i nematodi non sono visibili ad occhio nudo. Questo mi consola. è possibile?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 non che non mi fidi di te...ma rinnovo la precedente domanda...hai di recente alimentato il ragno con dei ditteri (magari mosche) ?? chiedo ciò perchè non troppo di rado , durante l' uccisione o prima (a me è capitato una volta con un amaurobius) le mosche (come altri ditteri) possono deporre delle uova dalle quali fuoriescono dei microbigattini (anche se la forma è la medesima di moltissime larve) che essendo fotofobi si interrano senza troppi problemi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PHERDY83 Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 No il suddetto sling da quando è in mio possesso è sempre stato alimentato a microgrilli, suppongo anche prima che lo prendessi io. Cosa dici è possibile che abbia visto dei nematodi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati